nuovo-logo-arcadia
Arcadia Srl, azienda con sede a Maranello (MO), è specializzata in produzione e lavorazione della ceramica.
Con un organico che si compone di 15 dipendenti ed un fatturato di 900.000 Euro, Arcadia produce articoli propri in gres ceramico ed effettua lavorazioni, composizioni ed assemblaggi ceramici.

Nata nel 2000, l’azienda si è evoluta negli anni cercando sempre di anticipare le esigenze del mercato per poter fornire prodotti pratici e all’avanguardia per l’edilizia ad un ottimo rapporto qualità/prezzo, posizionandosi come partner di riferimento di aziende ceramiche di prestigio.

le case history di Bravo Manufacturing
Produzione gradini in ceramica
Sede: Maranello (MO)
Web: www.arcadiaceramiche.it
Settore: lavorazioni di precisione della ceramica
Dimensione: 15 dipendenti
fatturato: 900.000 €
Clienti: Industrie Ceramiche PM, Ceramiche Cotto di Tuscania, Ceramiche Arpa, Rivenditori esteri

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Arcadia

 

Partiamo dal 2008 quando Arcadia si avvale di una consulenza esterna in tema di gestione dei dati di produzione.
E’ in questo momento che l’azienda inizia a tracciare i processi produttivi tramite l’utilizzo di fogli di calcolo Excel.

In particolare l’esigenza principale di Arcadia era quella di poter rintracciare tutti i dati relativi alla produzione, tenendo conto di tutte le variabili che incidevano sui costi delle varie lavorazioni, molte delle quali complesse ed estremamente personalizzate per cliente.

La principale carenza di questo approccio stava nei lunghi tempi di raccolta dei dati, oltre al fatto che il lavoro era totalmente manuale e quindi facilmente esposto anche all’errore umano.
Inoltre la verifica dei dati faceva sempre riscontrare qualcosa che non andava bene, dovuto principalmente ad errori di trascrizione e all’incompletezza delle informazioni che venivano annotate.

Problemi nel controllo di dati non affidabili

Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Nel 2008 ci siamo messi a tracciare un giornale macro di tutta la produzione tramite fogli manuali in Excel. Questo lavoro assorbiva totalmente una persona e, oltretutto, in fase di verifica non c’era mai la coerenza dei dati. Infatti, per un motivo o per un altro (inserimento manuale, calligrafia illeggibile, ecc…) c’era un ampio margine di errore e quando si andava a chiudere un ciclo di produzione di un lotto di articoli c’era sempre qualcosa che non andava.”
(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Arcadia ha scelto Bravo Manufacturing

 

Dopo due anni di rilevazione manuale e incompleta, Arcadia decide di cercare uno strumento che potesse aiutare la Direzione a raggiungere finalmente il controllo reale dei processi produttivi.

In particolare, dopo aver visto diverse soluzioni e valutato i benefici per l’azienda, Arcadia incontra Antos e sceglie la proposta Bravo Manufacturing.

Valutato come una interessante soluzione M.E.S. e come un sistema flessibile e completo, Bravo Manufacturing si presentava compatibile con gli obiettivi di miglioramento voluti dalla Direzione specialmente nel controllo dei costi di commessa. Inoltre, la possibilità di provare il prodotto in versione Free ha permesso ad Arcadia di approcciare autonomamente e concretamente Bravo Manufacturing e di valutarlo in modo reale in tutte le sue elaborazioni.
Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Siamo andati avanti per due anni con la rilevazione dei dati manuale e poi mi sono chiesto se fosse possibile che non esistesse una soluzione informatica ad-hoc per rilevare e tracciare un po’ di statistiche di produzione. Così abbiamo guardato in giro diverse soluzioni.
Secondo me Bravo dava ampio margine per fare controlli e customizzazioni e inoltre ci sembrò subito un sistema che andava bene al nostro caso. Quello che in sostanza ci ha portato a scegliere Bravo è stata la flessibilità del prodotto e anche la possibilità di provarlo in versione Free. Questo è stato un ottimo approccio per avvicinarci al prodotto, un input a valore aggiunto per valutarlo in tutte le sue elaborazioni.”

(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

All’avvio del progetto, il primo grande impegno di Arcadia è stato quelli di popolare il nuovo sistema con i dati necessari all’analisi della produzione.

Questo lavoro di inserimento ha portato subito un grande vantaggio all’azienda: poter avere già in partenza dei tempi di lavorazione stimati da riportare direttamente in distinta base.
Grazie infatti all’indicazione dei tempi stimati, Arcadia ha subito iniziato a fare delle valutazioni sulla propria efficienza produttiva che in precedenza, con una gestione manuale, non si potevano fare perché non c’era il tempo materiale.

Con l’introduzione di Bravo Manufacturing Arcadia ha subito iniziato ad elaborare delle statistiche sulla produzione per riscontrare eventuali anomalie dei dati e fare quindi le necessarie azioni correttive in tempo.
Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Dalla scelta di Bravo in poi c’è stato un importante lavoro di inserimento dei dati. Ogni sistema va infatti istruito su cosa deve elaborare. Abbiamo innanzitutto caricato le distinte base ed oggi abbiamo distinte anche con 2.400 articoli inseriti.
Lavorando con Bravo, abbiamo la possibilità di dare già dei tempi stimati da poter mettere in distinta. Siamo partiti da subito a fare delle valutazioni che prima non riuscivamo proprio a fare perché non avevamo il tempo materiale e perché era davvero difficile fare questo tipo di elaborazioni manualmente.
Grazie alle statistiche che Bravo elabora, possiamo vedere eventuali anomalie dei dati e quindi fare azioni correttive in tempo utile.”

(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Anche l’impatto del nuovo sistema con gli operatori è stato minimo.
Il personale addetto alla produzione, direttamente coinvolto nell’innovazione, ha molto apprezzato il fatto di poter inserire i dati con delle procedure standard che sono semplici e guidate.

 

Bravo Manufacturing
Quali i miglioramenti di Arcadia grazie a Bravo Manufacturing
Grazie all’utilizzo di Bravo Manufacturing Arcadia ha raggiunto due importanti obiettivi: ridurre i tempi morti delle macchine e adeguare i prezzi degli articoli prodotti.

A livello di tempi, con Bravo sono stati rilevati correttamente i tempi delle varie lavorazioni.
Questa operazione ha permesso di valutare che per alcuni articoli era possibile una riduzione dei tempi rispetto a quelli tradizionalmente considerati necessari. Questo ha permesso ad Arcadia di aumentare il livello di gradimento dei clienti ai quali vengono anticipati i tempi di consegna rispetto al passato.

Secondo miglioramento, assolutamente non meno importante del precedente,  è stato l’adeguamento dei prezzi ai costi di produzione reali. Prima dell’introduzione di Bravo la Direzione stimava un prezzo basandosi su quello che diceva il mercato.
L’analisi dei dati eseguita con Bravo ha evidenziato come, con le macchine in uso e con i tipi di lavorazione realizzati,  non fosse possibile tenere il costo del lotto di produzione ai livelli praticati in precedenza, pena una perdita di redditività del processo produttivo.

Controllo tempi di produzione per linea e lavorazione

 

Con Bravo Manufacturing la Direzione Aziendale riesce a fare l’analisi dei dati di produzione in tempi rapidi.
Migliorando le procedure per la rilevazione di tempi e quantità, è possibile valutare correttamente l’andamento della commessa e fare valutazioni commerciali, economiche ed organizzative.
Tutto questo ha notevolmente aumentato l’efficienza produttiva, sia delle macchine che degli operatori, e di conseguenza il rendimento delle lavorazioni.
Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Il passo più grande che Arcadia ha fatto sta nell’eliminazione progressiva degli sprechi a livello di tempi morti della macchina e soprattutto nell’adeguamento dei prezzi. Prima si pensava che quei prezzi fossero corretti semplicemente perché nel nostro settore il mercato stabilisce quei valori. Ma con le nostre macchine e con la nostra realtà, Bravo ha evidenziato che non era più possibile tenere il costo del lotto di produzione a quei livelli, bisognava migliorare.
Abbiamo fatto riflessioni a livello commerciale e abbiamo aumentato il livello di gradimento dei nostri clienti. Alcuni clienti ce li siamo tenuti stretti proprio per questo fattore, velocità e competitività rispetto agli altri concorrenti. Grazie a Bravo!”

(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di Arcadia

 

Oggi Arcadia utilizza molte procedure di Bravo Manufacturing.
I piani di produzione, elaborati dal gestionale aziendale, vengono importati in Bravo che li processa e crea l’elenco dei materiali per lavorazione.
Gli ordini di produzione vengono gestiti con l’elenco personalizzato. Questo permette di visualizzare l’anagrafica degli ordini insieme alla dashboard, da cui  è possibile un controllo grafico e intuitivo dell’efficienza produttiva.
Anche il carico macchine è una procedura molto utilizzata in Arcadia: vengono visualizzate le ore di lavoro (il carico) di ogni macchina in base agli ordini inseriti e alle distinte base precaricate (con tempi di lavorazione).

Per consolidare il buon livello già raggiunto nell’utilizzo di Bravo Manufacturing, il prossimo obiettivo di Arcadia è quello di implementare la qualità dei processi produttivi e iniziare ad analizzare le statistiche con dati aggiuntivi relativi agli scarti.

L’azienda infatti vorrebbe avere statistiche periodiche o di fine anno sugli scarti e sulle motivazioni della loro origine per determinate lavorazioni.
Questa evoluzione permetterebbe ad Arcadia di elevare ancora di più il livello di controllo sull’efficienza dei processi produttivi.

Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Finora Bravo Manufacturing, grazie ai dati raccolti, ha messo in mostra una scena che ci ha fatto capire meglio la nostra catena di produzione. Oggi possiamo dire di fare davvero l’analisi dei dati di produzione. Finché non hai un sistema del genere e tutti i relativi report, non capisci con che cosa hai a che fare davvero in produzione.
Quello che vorremmo aggiungere adesso sono le informazioni sulle motivazioni degli scarti per determinate lavorazioni. Bravo già attualmente colleziona dati relativi alle giustificazioni delle eccezioni in produzione; queste ulteriori statistiche sarebbero un altro passo avanti del nostro sistema.”

(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio di Arcadia sulla qualità del servizio Antos

 

Il giudizio complessivo di Arcadia verso Antos è molto buono.

L’azienda, anche grazie ad un rapporto costante con lo staff tecnico di Bravo Manufacturing, ha potuto organizzare il proprio reparto produttivo in modo tale da avere sempre a disposizione i dati fondamentali per controllare l’efficienza dei processi ed il rendimento delle commesse.
Andrea Sassi - Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl
“Nel complesso il mio giudizio su Antos è assolutamente buono.
Magari all’inizio avevamo parecchio bisogno dell’assistenza tecnica e abbiamo pressato le persone addette al supporto. Alla fine abbiamo risolto tutto per fortuna e posso dire che adesso il lavoro procede bene e siamo estremamente soddisfatti dei passi avanti fatti.”

(Andrea Sassi – Socio e Responsabile Produzione di Arcadia Srl)

 

Arcadia Srl: produzione gradino fiorentino lineare Arcadia Srl: produzione gradino mezzaluna lineare angolare
alcune realizzazioni Arcadia
Arcadia Srl: produzione gradino flat lineare Arcadia Srl: produzione jolly 45 stuccato
alcune realizzazioni Arcadia

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi