Semar Srl
Semar Srl, azienda con sede a Castelfidardo (AN), è specializzata in elettronica ed elettromeccanica, in particolare nella produzione di alimentatori e trasformatori.
Alla guida di un gruppo internazionale che ha unità produttive anche in Cina ed in Tunisia con un organico complessivo di oltre 350 dipendenti ed un fatturato di 25.000.000 Euro, Semar produce componenti elettrici ed elettronici con caratteristiche specifiche, innovative e personalizzate in base alle richieste del singolo cliente.
E’ stata una tra le prime aziende in Italia ad investire nella tecnologia switching arrivando a produrre alimentatori e trasformatori sempre più affidabili, economici e con dimensioni sempre più ridotte.
Oggi è un’azienda certificata ISO TS e si propone come partner di aziende prestigiose (come Schneider e Abb) grazie all’elevata qualità delle proprie procedure produttive.

le case history di Bravo Manufacturing
Produzione trasformatori elettronici
Sede: Sede Direzionale: Castelfidardo (AN)
Unità produttive in Cina e Tunisia
Web: www.semar.biz
Settore: elettronica ed elettromeccanica
Dimensione: 355 dipendenti
fatturato 2016: 25 mln €
Clienti: Schneider, ABB, FCA

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Semar

 

Prima di implementare un sistema M.E.S, Semar gestiva i propri processi produttivi basandosi sui dati di preventivo sia per l’analisi delle lavorazioni, sia per interfacciarsi con il cliente.
Questa situazione era presente in tutti gli stabilimenti aziendali, quello italiano e quelli esteri in Cina e Tunisia, aperti nei primi anni 2000 per aumentare la competitività sul mercato europeo e internazionale pur mantenendo la stessa flessibilità e gli stessi standard produttivi della Semar Italia.

L’esigenza principale di Semar era quella di poter avere un controllo capillare del consuntivo di produzione, vale a dire del costo reale di tutte quelle lavorazioni che avvenivano nella sede italiana e nell’unità produttiva distaccata in Tunisia.  L’obiettivo della Direzione Aziendale era raggiungere il massimo controllo dell’efficienza, sia delle macchine che degli operatori impiegati in produzione.

L’analisi fatta con i soli dati di preventivo non era più sufficiente. Il costo preventivo veniva utilizzato come valore di riferimento per comunicare il prezzo al cliente ma spesso quel costo non corrispondeva a quello finale di produzione.

Era dunque necessario uno strumento che in tempo reale riuscisse a rilevare tutti i dati da ciascuna fase della produzione, così da confrontare il costo consuntivo con quello preventivo delle lavorazioni.

 

Costi consuntivi incerti

 

Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“Bravo Manufacturing è nato dall’esigenza di avere un controllo capillare del consuntivo, di tutte quelle lavorazioni che avvenivano in Semar e nella nostra unità produttiva in Tunisia. Avevamo necessità di tenere sotto controllo al massimo l’efficienza. Ci serviva uno strumento per rilevare bene i dati, per consuntivare i costi di produzione e per poterci interfacciare col cliente in modo più realistico.”
(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Semar ha scelto Bravo Manufacturing

 

Semar collaborava da anni con Antos nell’ambito dell’organizzazione gestionale e del controllo dei dati. In particolare, l’azienda utilizzava già il sistema di gestione aziendale e le procedure sviluppate da Antos per l’analisi dei dati di produzione.

La scelta di Bravo Manufacturing è stata fatta come naturale completamento delle procedure già implementate.

Semar, già consapevole delle potenzialità di gestione dei dati di produzione dei sistemi Antos, ha scelto di implementare Bravo Manufacturing come evoluzione delle procedure in uso. Colpita favorevolmente dall’interfaccia grafica intuitiva e dai flussi gestionali, la Direzione Semar ha ritenuto Bravo Manufacturing un sistema idoneo a portare l’azienda ad un buon livello di controllo dell’efficienza produttiva..
Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“Noi utilizzavamo delle procedure che possiamo considerare predecessori di Bravo, con cui ci siamo trovati molto bene.
Quando abbiamo saputo che queste procedure sarebbero state sostituite da Bravo Manufacturing, abbiamo deciso di provare questa nuova strada. Abbiamo visto una presentazione di Bravo, ci è piaciuto subito. L’abbiamo scelto sia per l’interfaccia che per le logiche nei flussi dei dati.”

(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

Fin dall’avvio del progetto, Semar ha potuto verificare l’affidabilità dei dati gestiti con Bravo Manufacturing.

Dopo i primi naturali assestamenti, dovuti alla maggiore complessità del nuovo sistema in termini di potenzialità e procedure gestite, Semar ha raggiunto un alto livello di organizzazione e controllo dei dati di produzione. Dati certi e affidabili in grado di mostrare l’efficienza delle commesse e di intervenire in modo tempestivo al verificarsi di anomalie e scostamenti rispetto al preventivo..
Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“In Bravo i dati sono stati subito affidabili. Siamo entrati a regime dopo i necessari assestamenti dovuti alla maggiore complessità del prodotto (per via delle maggiori funzionalità e potenzialità) e al fatto di passare ad uno strumento nuovo. Oggi abbiamo sia l’interfaccia funzionante che i dati affidabili per fare il controllo della produzione in tempo reale.”
(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali miglioramenti ha ottenuto Semar grazie a Bravo Manufacturing

 

Una grande evoluzione raggiunta da Semar grazie all’utilizzo di Bravo Manufacturing è l’aver avvicinato il personale addetto in produzione ai processi gestionali dell’azienda.

Con il precedente sistema i dati di commessa venivano rilevati in modalità back-office, quindi dagli impiegati amministrativi e non dalle persone direttamente coinvolte nelle lavorazioni.
L’utilizzo di Bravo Manufacturing, con la rilevazione dati fatta direttamente in linea di produzione, ha avvicinato gli operatori alle commesse e a ciò che avviene in fabbrica (scarti, tempi, efficienza).

In termini di controllo, Semar ha dotato i responsabili di commessa ed i capi reparto di uno strumento affidabile per il controllo di gestione e per la consultazione dei dati in modo intuitivo e tempestivo.
Grazie a Bravo infatti, oggi è possibile tenere costantemente sotto controllo l’avanzamento di commessa e il livello di efficienza produttiva, sia delle macchine che delle risorse umane.

A livello organizzativo è stato raggiunto il traguardo della standardizzazione delle procedure informatiche adottate a livello di gruppo: l’internazionalità di Bravo Manufacturing e la sua facile localizzazione in qualsiasi lingua del mondo ha permesso di installare lo stesso sistema nelle tre sedi del gruppo Semar, facilitando così la gestione ed il controllo grazie a procedure omogenee presenti in tutte le linee di produzione.

Da citare infine l’importante riconoscimento di prestigiosi clienti come Schneider e Abb che hanno certificato ufficialmente la qualità dei processi produttivi realizzati in Semar e il raggiungimento della prestigiosa certificazione ISO TS con la soddisfazione di tutti gli elevati obiettivi organizzativi e di controllo. Grazie a Bravo Manufacturing Semar ha implementato un livello di qualità produttiva che permette all’azienda di proporsi a livello internazionale come fornitore di prodotti top gamma.

 

Dati condivisi nel gruppo: analisi della produzione

Oggi Semar è un’azienda certificata ISO TS e riconosciuta come partner altamente affidabile dai grandi operatori internazionali.
Riesce a fare l’analisi dei dati di produzione in tempi rapidi su tutte le unità produttive in Italia e all’estero.
Grazie ai report di controllo elaborati con Bravo Manufacturing, la Direzione Aziendale è in grado di sapere in ogni momento in che stato di avanzamento si trova la commessa, quanti eventuali scarti sono stati prodotti e in quali fasi di lavorazione. I report di analisi di efficienza permettono inoltre di conoscere il rendimento delle risorse (macchine ed operatori) e di monitorare quindi la redditività della commessa.
Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“Un grande cambiamento per noi è stata la maggiore vicinanza degli operatori alla macchina di rilevazione, il kiosk di Bravo. Grazie all’interfaccia intuitiva e familiare del sistema, gli addetti capiscono effettivamente come è suddivisa la commessa, come devono rilevare i dati, sanno i pezzi scartati e quelli ultimati. Insomma gli operatori sono più vicini a quello che è il livello di efficienza produttiva e sono contenti di avere qualcosa che li aiuti a toccare con mano quello che producono e il loro rendimento.
Con i report sugli scarti inoltre possiamo vedere in tempo reale per ogni fase gli scarti prodotti in modo tale da fermarci e non completare la commessa con prodotti difettati. Con gli altri report verifichiamo l’efficienza produttiva: per lavoratore, per macchina, per articolo.

(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di Semar

 

Oggi Semar cerca di utilizzare tutte le potenzialità che il sistema offre.
Con l’aiuto dei numerosi report disponibili, molti personalizzati in modo specifico per le esigenze aziendali, i responsabili di produzione riescono ad avere un controllo costante dei processi produttivi sia in Italia che all’estero (Cina e Tunisia).
Da questo punto di vista, in un’ottica sempre più di gruppo, l’obiettivo di Semar è quello di riuscire ad uniformare tutti i processi di controllo nelle tre sedi in modo che tutti gli operatori e tutti i dirigenti utilizzino gli stessi report e le analisi siano univoche.

Anche l’utilizzo del sistema da parte del Top-Management è arrivato ad un livello avanzato, che l’azienda vuol far crescere ulteriormente.
Bravo infatti attualmente è utilizzato al 100% delle sue potenzialità dall’area tecnica e dai responsabili di produzione come fonte dati per i resoconti ed i consuntivi da sottoporre alla Direzione.
In un prossimo futuro si vorrebbe rendere Bravo uno strumento a tutti gli effetti direzionale con dati subito pronti e ancor più facilmente fruibili proprio dalla Direzione in modo diretto.

Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“In questo momento Bravo Manufacturing è utilizzato dai responsabili e dai capi reparto per il controllo di gestione come fonte dati. E’ anche utilizzato dal top-management per l’analisi dei dati, anche se su questo aspetto dobbiamo ancora lavorare per arrivare ad un utilizzo 100% direzionale.
Una evoluzione futura potrebbe essere quella in cui direttamente il Titolare possa entrare nel sistema e verificare l’efficienza dell’ultimo codice prodotto, gli scarti, la marginalità delle lavorazioni.
Insomma, renderlo a tutti gli effetti uno strumento di controllo direzionale oltre che operativo.”

(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio di Semar sulla qualità del servizio Antos

 

Il giudizio complessivo di Semar verso Antos è ottimo.

L’azienda è molto soddisfatta delle competenze mostrate da Antos in tema di gestione dell’efficienza produttiva e delle soluzioni proposte in occasione di problematiche e di richieste organizzative finalizzate a migliorare la capacità di controllo aziendale..
Michele Palmieri: Direzione di Semar Srl
“A livello di proposte, soluzioni e competenze, ho un giudizio ottimo.
Antos ha ampia conoscenza del settore manufacturing e ogni volta che c’è un problema i consulenti trovano sempre la soluzione più idonea valutando costi e benefici in modo molto professionale.”

(Michele Palmieri – Direzione di Semar Srl)

 

Alimentatore ac/dc din Alimentatore USB
alcune realizzazioni Semar
Caricabatterie elettronico Sensore di corrente resistente all'acqua
alcune realizzazioni Semar
Bobina auto cementante Driver Led 12v
alcune realizzazioni Semar

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi