Lisa Srl Unipersonale
Lisa Srl, specializzata nella lavorazione dell’acciaio INOX, nasce nel 2004 come partner di riferimento dell’industria del mobile e si evolve fino a diventare oggi un’azienda rivolta al settore della trasformazione della lamiera.

Vanta infatti un ampio ventaglio di prodotti e, con un organico di 20 dipendenti ed un fatturato di 2.100.000 Euro, Lisa lavora con aziende del settore arredamento, caldaie, automotive garantendo sempre un elevato livello qualitativo dei prodotti e dei servizi.
Dal 2006  collabora con Poste Italiane Spa che l’ha certificata come fornitore qualificato in base alle più rigide normative vigenti in tema di qualità.

le case history di Bravo Manufacturing
Realizzazione cucina in acciaio inox
Sede: Pescara
Web: www.lisasrl.biz
Settore: lavorazione dei metalli
Dimensione: 20 dipendenti
fatturato 2016: 2,1 mln €
Clienti: Poste italiane, Riello Caldaie, Bode Sud, Smeg Elettrodomestici

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Lisa

 

Lisa ha conosciuto negli anni una significativa crescita, sia in termini di commesse eseguite che in termini di personale addetto.
Partita come piccola impresa di 7 dipendenti orientata alle lavorazioni dei metalli per il solo settore delle cucine, nel giro di pochi anni l’azienda ha aperto la propria attività a settori diversi pur restando nelle lavorazioni di trasformazione delle lamiere metalliche: acciaio inox, ferro e alluminio.
Questo ha comportato da un lato una diversificazione dei prodotti realizzati, dall’altro un cambiamento nella gestione degli addetti e dei costi di produzione.

La scelta di Lisa di ampliare il proprio portafoglio clienti e di proporsi in settori diversi da quello iniziale ha generato un processo di crescita aziendale che si è tradotto in un numero maggiore di commesse da realizzare ed in un incremento delle risorse produttive da gestire e controllare.

L’esigenza più sentita era quella di capire quali prodotti, nell’ampio ventaglio proposto, avevano performance migliori o peggiori per il rendimento aziendale. In secondo luogo era necessario tenere sotto controllo i costi di produzione, cresciuti insieme al numero dei dipendenti impiegati e dei processi realizzati.

 

La crescita costante di Lisa Srl

 

Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl

“Lisa nasce nel 2004 come azienda operante nel settore del mobile, particolarmente dei piani e dei top per le cucine. Nel tempo l’azienda è cresciuta e ci siamo spostati verso la lavorazione della lamiera, del ferro e dell’alluminio proponendoci come terzisti a clienti di diversi settori. Oggi continuiamo a produrre per il settore dell’arredamento e dei mobili ma lavoriamo anche per altre aziende che fanno, ad esempio, caldaie, ascensori, automotive.
Nel momento in cui sono aumentati sia il numero degli addetti che il numero delle commesse abbiamo sentito molto la difficoltà di analizzare il rendimento dei vari prodotti che realizzavamo e di tenere sotto controllo i costi di produzione. Quando hai più addetti da gestire, più lavorazioni da eseguire, più clienti da soddisfare capisci l’importanza di avere uno strumento valido che ti aiuta ad organizzare e gestire al meglio l’azienda.”

(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Lisa ha scelto Bravo Manufacturing

 

Da una ricerca via web Lisa conosce Bravo Manufacturing.
Il primo approfondimento è avvenuto in autonomia, infatti l’azienda ha potuto toccare con mano il prodotto scaricando la versione Free ed ha trovato spunti interessanti nei video tutorial disponibili on line per i primi passi con il sistema.

La scelta di Bravo Manufacturing è stata fatta come evoluzione di un approccio positivo al prodotto, che subito è sembrato adatto ad aiutare l’azienda nel controllo che voleva implementare.

Lisa, supportata da una Direzione già consapevole di cosa servisse all’azienda e di come impostare una buona gestione produttiva, ha scelto Bravo Manufacturing per controllare efficacemente la produzione ed organizzare i processi allo scopo di ridurre costi e sprechi.
Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl
“Noi volevamo un software che potesse aiutarci. Cercando in internet abbiamo trovato Bravo e visto delle presentazioni on line. Bravo ci è piaciuto subito e per noi era lo strumento che avrebbe potuto risolvere i nostri problemi.
Abbiamo scaricato la versione free di Bravo e, avendo nel nostro organico, persone provenienti dalla Smeg quindi molto calate nel settore produttivo e tecnico, conoscevamo già benissimo i concetti di distinta base, di organizzazione della produzione, di gestione dei processi. Questo ci ha permesso ancora di più di apprezzare Bravo e la sua semplicità di utilizzo.
Così abbiamo contattato Antos, che poi non ci ha offerto solo il software ma tutto un servizio che ancora accompagna l’azienda nel miglioramento dell’organizzazione.”

(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

La prima fase del progetto è stata dedicata alla creazione della base dati necessaria sia per fornire ai reparti produttivi gli standard di riferimento per le attività quotidiane, sia per permettere a Bravo Manufacturing di elaborare analisi e report di controllo.

I primi 6 mesi del progetto sono trascorsi tra inserimento dei dati, individuazione delle procedure organizzative dei reparti, creazione delle distinte base e impostazione delle stampe di controllo del sistema.
Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl
“La prima fase, di circa 6 mesi, ci ha impegnati a popolare il software di dati in quanto nessun sistema funziona bene se a monte non c’è una costruzione della base dati, come la creazione delle distinte base . Dopo questa prima fase di avvio abbiamo iniziato a vedere i primi risultati in termini di elaborazione e controllo delle informazioni, abbiamo cominciato a lavorare davvero bene.”
(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali miglioramenti ha ottenuto Lisa grazie a Bravo Manufacturing

 

L’inserimento di Bravo Manufacturing ha prodotto un’importante evoluzione culturale in tutto l’organico di Lisa.

Fortemente voluto e sentito dalla Direzione, il cambiamento organizzativo ha diffuso un nuovo approccio al lavoro tra tutte le persone coinvolte nei processi produttivi: non solo i titolari, ma anche i responsabili e gli operatori apprezzano la migliore organizzazione con cui si porta avanti una linea produttiva e soprattutto tutti condividono l’idea che il lavoro di ognuno contribuisce all’efficienza dell’attività aziendale apportando tempi, costi, qualità nel prodotto finale.

A livello di controllo invece, i miglioramenti raggiunti sono di due tipi: un controllo di efficienza che Lisa ha iniziato a svolgere per capire cosa realmente avviene in fabbrica e come incide sui tempi e costi della produzione e un controllo di marginalità sui prodotti per capire gli ambiti più redditizi per l’azienda grazie ad analisi per cliente per linea di prodotto.
Grazie a questo secondo tipo di controllo, più commerciale che tecnico, oggi l’azienda è anche più abile e precisa nel definire i corretti prezzi di vendita dei propri articoli, a vantaggio quindi della competitività sul mercato.

L'evoluzione di Lisa in cultura dell'organizzazione

Oggi Lisa può vantare una cultura generale di organizzazione aziendale che coinvolge tutto l’organico: un modo di lavorare che non rimane confinato solo tra i responsabili ma è stato trasmesso con successo anche agli operatori nel loro lavoro quotidiano in produzione. Grazie a Bravo Manufacturing, le attività si svolgono con la stessa velocità di prima ma col vantaggio aggiuntivo della migliore organizzazione, del controllo, della responsabilità verso il rispetto dei tempi e della qualità condivisa 
Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl
“Abbiamo vissuto un cambio molto importante di mentalità. Mi sono accorto io per primo che quando ci sono cambiamenti organizzativi importanti, in azienda ci deve essere una solida volontà della proprietà a portarla avanti, una buona convinzione. Solo così puoi trasmettere ai tuoi collaboratori i vantaggi e la positività del cambiamento.
Oggi tutti qui sanno che il loro lavoro ha un tempo, un costo, delle responsabilità nel fare tempi giusti e nel rispettare quello che abbiamo concordato insieme per realizzare prodotti di qualità.
A livello di controllo, abbiamo raggiunto due grandi traguardi: un controllo di efficienza produttiva che da quest’anno, il 2017, sarà effettivo e sarà la nostra bocca della verità su come lavoriamo; un controllo di marginalità che facciamo grazie alle analisi di Bravo per cliente, per tipologia di prodotto e per tipologia di lavorazione. Questo secondo controllo ci fa capire dove l’azienda realmente deve andare, dove c’è più rendimento. Senza Bravo saremmo stati ancora in alto mare!”
(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di Lisa

 

Lisa ha in programma di ampliare a 360° la gestione aziendale.
Il prossimo obiettivo è quello infatti di integrare Bravo Manufacturing alla gestione amministrativa in modo da poter completare le procedure di controllo di gestione e poter estendere il controllo di marginalità anche alla parte degli ordini.

Questo completerebbe la riorganizzazione dei processi aziendali, visto che ormai dal punto di vista della produzione le nuove procedure sono entrate pienamente a regime (dall’utilizzo del Kiosk di Bravo per la rilevazione dei dati in fabbrica alla consuntivazione dei tempi e delle quantità, dalla creazione delle distinte base all’uso dei report di controllo per analizzare lo stato della produzione).

Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl
“Posso dire che utilizziamo più o meno tutto di quello che c’è nella nostra configurazione di Bravo Manufacturing, dalle anagrafiche alle procedure di controllo. Arrivati a questo punto, vorremmo realizzare entro l’anno l’integrazione di Bravo con la parte amministrativa. Questo per avere, oltre al controllo di marginalità sui prodotti, anche il controllo amministrativo, il controllo di gestione completi e ben funzionanti.”
(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio di Lisa sulla qualità del servizio Antos

 

Lisa, estremamente soddisfatta della partnership instaurata, sottolinea la differenza della proposta di Antos rispetto ad altri competitor.

Quello che viene maggiormente apprezzato di Antos è l’approccio al cliente, basato sulla condivisione di un progetto di miglioramento fatto di obiettivi da raggiungere, di metodi organizzativi e, solo alla fine, di procedure informatiche.
Giovanni Trave - Amministratore di Lisa Srl
“Io ho visto la differenza di Antos, che mi è piaciuta subito.
Ho trovato un’azienda che non ha lo scopo di venderti un mero software e poi lasciarti alla deriva, anzi Antos non ce l’avrebbe neanche venduto il software senza venire prima in azienda a vedere i nostri flussi, la nostra produzione, la nostra organizzazione. La vendita del software è stata l’ultima cosa, prima c’è stata la condivisione di un progetto fatto di obiettivi da raggiungere. Inoltre abbiamo una persona dedicata con cui parlare e con cui ci sentiamo giornalmente, che non è affatto scontato.
Secondo me questo progetto è uno sviluppo che stiamo svolgendo insieme, il mio giudizio è assolutamente positivo.”

(Giovanni Trave – Amministratore di Lisa Srl)

 

alcune realizzazioni Lisa
Modello di barbecue in acciaio inox Modello di barbecue in acciaio inox
Realizzazione scala in acciaio Balaustra in acciaio inox
Cucina in acciaio Modello di cancello automatico in acciaio

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi