A. Abete Srl
A. Abete Srl è un riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli. Con 50 anni di esperienza e molte sfide raccolte e vinte, l’azienda riesce a rispondere alle difficili richieste dell’industria aerospaziale.
Con un organico di 100 dipendenti ed un fatturato di 18.000.000 Euro, A. Abete produce componenti che ogni mese vengono assemblati su velivoli che volano nei cieli di tutto il mondo, in ambito civile e militare.
Le elevate tecnologie produttive ed i macchinari più all’avanguardia impiegati permettono all’azienda di aprirsi a tutti quei settori in cui la sfida della qualità è quotidiana. Proprio per questo A. Abete vanta prestigiose partnership con i grandi colossi internazionali quali Boeing, Airbus, Leonardo-Alenia.

le case history di Bravo Manufacturing
Costruzione componenti per velivoli civili e militari
Sede: Nola – NA
Web: www.abete.net
Settore: meccanica di precisione orientata al mondo aeronautico
Dimensione: 100 dipendenti
fatturato 2016: 18 mln €
Clienti: Leonardo-Alenia, Boeing, MBDA, Airbus

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando A. Abete

 

A. Abete è un’azienda manifatturiera specializzata nella meccanica di precisione e orientata al settore dell’aeronautica.
Questo mercato di riferimento ha sempre posto interessanti sfide: la puntualità della consegna, l’affidabilità del prodotto, la qualità dei componenti, il contenimento dei costi.

A. Abete, per ritagliarsi un ruolo di primo piano nei programmi sia civili che militari dei principali players aeronautici, doveva necessariamente implementare tutte le migliori tecnologie per operare in completa autonomia, riducendo al minimo i ritardi e i tempi morti di produzione.

L’obiettivo aziendale era dunque quello di realizzare il prodotto o il servizio richiesto dal cliente al minor costo, con la massima qualità e nel minor tempo possibile.

Le sfide di A. Abete con i players del mercato

Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“A. Abete è un’azienda manifatturiera che opera nella meccanica di precisione. Il nostro “Core Business” orbita nel settore aeronautico e aerospaziale. Progettiamo e realizziamo componenti e assiemi per motori e parti strutturali di velivoli.
Per rispettare i rigidi standard qualitativi richiesti dai nostri clienti dovevamo controllare efficacemente i nostri processi produttivi, contenere i costi, eliminare tutte le anomalie che causano  non-qualità. Abbiamo sempre creduto che investire in tecnologia sia una delle chiavi di successo per aumentare il livello della nostra attività e dunque la soddisfazione dei clienti.”

(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè A. Abete ha scelto Bravo Manufacturing

 

A. Abete utilizzava Mago.Net come sistema ERP aziendale ed era già seguita da Antos sia per il software gestionale che per l’aspetto consulenziale dell’organizzazione.
L’azienda ha quindi avuto l’opportunità di conoscere la proposta Antos dedicata alla gestione dei processi produttivi, appunto Bravo Manufacturing, integrato a Mago.Net.

A. Abete ha scelto Bravo Manufacturing quale estensione del sistema gestionale già in uso, sfruttando la nativa integrazione tra Bravo Manufacturing e Mago.Net.

La scelta di A. Abete è stata la naturale evoluzione dell’organizzazione informatica e tecnologica implementata in azienda: il gestionale Mago.Net è stato quindi “esteso” con procedure verticali, dipartimentali, dedicate in modo specifico al controllo dei processi produttivi.
Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“La scelta di Bravo è maturata in un discorso di partnership con Antos.
Dopo aver iniziato a collaborare con Antos su Mago.Net, il passaggio a Bravo è stato “naturale” visto che Antos offriva un software dedicato alla gestione della produzione, nativamente integrato a Mago e con delle aspettative di crescita molto interessanti. Abbiamo scelto Bravo Manufacturing come MES per i nostri processi investendo su questo prodotto energie e risorse con l’obiettivo di migliorare il processo di raccolta dei dati di fabbrica e la successiva analisi.”

(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

L’avvio del progetto è stato facilitato dal fatto che in azienda era già stato utilizzato, prima di Bravo Manufacturing, un altro sistema MES.

Il primo anno di utilizzo è stato dedicato al consolidamento delle procedure presso tutto l’organico aziendale e si è puntato molto sulla condivisione delle informazioni cercando di diffondere operazioni chiare e lineari per tutti.

La prima fase del progetto è servita a diffondere in tutta l’azienda la cultura del MES, vale a dire l’importanza di eseguire una corretta rilevazione dei dati: è stata una fase più operativa che analitica in quanto si è puntato molto sul far utilizzare a tutto l’organico (responsabili e collaboratori) le nuove procedure per la raccolta dei dati e per il tracciamento della commessa.
Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“Il primo anno è stato per noi un anno di “palestra”. Quello che di importante abbiamo fatto in questo primo periodo è aver diffuso la cultura di una corretta rilevazione dei dati di campo presso i nostri collaboratori. Abbiamo scardinato paure e pregiudizi circa il concetto di “controllore” e “controllato”.
Abbiamo fatto formazione e diffuso il messaggio che dati corretti portano ad analisi corrette.”

(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Bravo Manufacturing

 

La diffusione di Bravo Manufacturing, sia presso la Direzione che direttamente nei reparti produttivi, ha portato un cambiamento culturale in A. Abete e un grande miglioramento organizzativo.

In linea con le sfide che l’azienda affronta quotidianamente sul mercato, dettate dai prestigiosi clienti con cui collabora, tutto l’organico si è uniformato al fatto di avere un buon controllo della produzione, un chiaro tracking della commessa e una visione dell’avanzamento delle fasi produttive.

Le caratteristiche di semplicità e intuitività dell’interfaccia di Bravo hanno molto abbassato le resistenze del personale in fabbrica verso l’utilizzo dello strumento per rilevare i dati di produzione. Bravo, pensato proprio per gli addetti della catena produttiva, è stato recepito come un sistema friendly e accessibile senza difficoltà.

La rilevazione dei dati in fabbrica con Bravo Manufacturing

A. Abete ha trovato in Bravo Manufacturing un supporto molto utile per la rilevazione dei dati di produzione e per il controllo dell’avanzamento delle fasi di commessa. L’utilizzo semplice e l’accesso a Bravo Kiosk direttamente in fabbrica hanno avvicinato il personale operativo all’idea di avere una produzione organizzata e controllata per mantenere alta la competitività aziendale e la qualità dei prodotti offerti. 
Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“Bravo Manufacturing sicuramente ha portato un cambiamento culturale importante sia a livello Direzionale, sia nella fabbrica nei confronti dei nostri operatori. E’ stata infatti recepita in modo soddisfacente l’importanza di avere un controllo puntuale, un tracking della commessa robusto e un controllo efficace sull’avanzamento delle fasi di produzione. Possiamo dare merito di questo risultato all’interfaccia di Bravo, molto friendly ed intuitiva. Per questo non abbiamo registrato eccessive resistenze da parte dei nostri operatori a cui abbiamo chiesto di utilizzarlo per inserire i dati delle loro attività quotidiane. Insomma posso dire che Bravo riesce a soddisfare molto bene le esigenze di semplicità e fruibilità.”
(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di A. Abete

 

A. Abete ha una visione chiara di come voler ancora crescere con Bravo Manufacturing.
Uno dei principali obiettivi sul quale il progetto sta andando avanti è quello di potenziare l’attività analitica condotta con i report di Bravo, al fine di renderli uno strumento portante di strategia aziendale e di ragionamento su dove l’azienda vuol andare in termini di produzione e specializzazione.

 

Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“Abbiamo condiviso con Antos i nostri “desiderata”… e lungamente ragionato su come vorremmo crescere con Bravo.
Il nostro impegno sarà quello di potenziare la parte della reportistica e dell’analisi del dato in modo tale che Bravo possa essere per noi a tutti gli effetti lo strumento su cui basarci per ragionare in termini di strategia aziendale, di scelte critiche e di investimenti da sostenere.”

(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio di A. Abete sulla qualità del servizio Antos

 

Il giudizio su Antos è positivo, soprattutto in termini di disponibilità e di predisposizione al confronto per individuare le soluzioni migliori per le esigenze aziendali.

Le migliori qualità di Antos, per A. Abete, stanno nel mettere a disposizione dell’azienda persone dedicate con cui interfacciarsi e nell’approccio che vede il cliente al centro insieme alle sue richieste per una reciproca crescita.
Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl
“La disponibilità di Antos la giudico ottima, come pure la predisposizione a suggerirci soluzioni di miglioramento per le nostre necessità e, contemporaneamente, a raccogliere quelli che sono i nostri suggerimenti.
Ho un giudizio molto positivo, sia sull’azienda in generale che sulle persone con cui abitualmente mi interfaccio, pronte al confronto e al ragionamento su questioni che possono farci crescere entrambi.”

(Vittorio Autorino – Resp. IT/Produzione di A. Abete Srl)

 

alcune realizzazioni A. Abete per Boeing B787: LACD PAN DOOR HINGE
Boeing B787 - LACD PAN DOOR HINGE
Boeing B787 - LACD PAN DOOR HINGE

 

alcune realizzazioni A. Abete per ATR
ATR - Torque Tube ATR - Rudder Pedal Assy

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi