Punto 3 dell’Allegato A1: il requisito dell’integrazione della macchina col software.
Parliamo di iperammortamento nell’Industria 4.0.

Connessione delle macchine al software
La normativa fiscale in vigore sull’iperammortamento del 250% per l’acquisto di nuovi macchinari da impiegare in produzione in ottica Industria 4.0 stabilisce che i beni acquistati, per godere del beneficio fiscale, devono avere alcune caratteristiche tassative.

Il Piano Industriale Nazionale vuole elevare la produzione italiana a livelli molto più alti di tecnologia e di digitalizzazione rispetto alla situazione attuale.

Pertanto il motivo di questi vincoli è che si vuole stimolare l’acquisto di macchine avanzate interconnesse al sistema di fabbrica e con altre componenti del ciclo di lavorazione.
I benefici servono per incentivare un reale progetto Industria 4.0 e non un semplice acquisto di nuove macchine per una produzione tradizionale.

 

elenco-puntato
 Quali sono le caratteristiche minime per poter considerare il macchinario 4.0?

I requisiti necessari richiesti alle macchine indicate in elenco A1 sono 5:

 1   controllo per mezzo di CNC e/o PLC

 2   interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica

 3   integrazione con il sistema logistico della fabbrica e/o altre macchine

 4   interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva

 5   rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza

 

elenco-puntato
 Punto 3: ti aiuta Bravo Manufacturing 

Il sistema MES, quale è Bravo Manufacturing, è una tecnologia che non può mancare in nessuna azienda e che è indispensabile per la raccolta, la gestione, la consuntivazione e l’analisi di tutte le informazioni relative ai processi produttivi, ai lotti, ai prodotti e alle risorse impiegate in produzione.

Bravo Manufacturing ti aiuta a realizzare il tuo progetto Industria 4.0 perché consente l’interconnessione dei macchinari al sistema informatico aziendale.
Controllo macchina integrata a Bravo Manufacturing per la rilevazione automatica dei dati

Esempio di controllo macchina integrata a Bravo Manufacturing per la rilevazione automatica dei dati

 

Le macchine, integrate al sistema M.E.S, soddisfano il punto 3 della normativa sull’iperammortamento: la macchina rileva automaticamente i dati e le invia al sistema informativo aziendale, ottenendo in questo modo quella integrazione nella gestione delle informazioni alla base dell’Industria 4.0 e il raggiungimento di una visione in tempo reale di tutti i processi.

Vuoi realizzare il tuo progetto Industria 4.0 e integrare le tue macchine al software?
Contattaci … ti forniremo informazioni dedicate alla tua realtà produttiva e la nostra consulenza organizzativa per il miglioramento dell’efficienza dei tuoi processi.

barragrigia


scritto da

Condividi