Futurmec Srl
Futurmec Srl è un’azienda specializzata nel settore della meccanica di precisione per lavorazioni complesse e opera prevalentemente nei mercati aeronautico, del packaging, del food.

Le lavorazioni di Futurmec sono molteplici: dalla minuteria fino ad arrivare alla realizzazione di componenti complessi che vengono venduti sia in Italia che sul mercato mondiale.

Con un organico di 20 persone e con un fatturato 2017 di 1.600.000€, Futurmec si distingue per l’alta professionalità del team di progettazione e per la qualità delle fasi di lavorazione, elementi che hanno permesso all’azienda di distinguersi sul mercato e di ottenere commesse prestigiose e di primissimo livello.

le case history di Bravo Manufacturing
Lavorazioni meccaniche di precisione
Sede: Casoria (NA)
Web: www.futurmec.eu 
Settore: lavorazioni meccaniche di precisione
Dimensione: 20 dipendenti
fatturato 2017: 1,6 mln €
Mercati: Industrie del packaging, food, aeronautico e aerospaziale

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Futurmec

 

Futurmec fa parte di un gruppo di aziende che include anche la N.C.M. Technology, entrambe specializzate nelle lavorazioni meccaniche di precisione.

Il mercato presenta quotidianamente all’azienda delle importanti sfide da affrontare: incremento della qualità dei prodotti, mantenimento della competitività dei processi di produzione, offerta di servizi sempre più specializzati al cliente.

In un mercato altamente specializzato le informazioni da gestire sono complesse ed è prioritario riuscire a mantenere standard produttivi elevati e certificati. Solo un’organizzazione produttiva efficiente e un controllo puntuale delle lavorazioni possono soddisfare le richieste dei clienti.

Futurmec cercava proprio questo: una soluzione che potesse garantire organizzazione, dati certi, flussi precisi e controllo real time.

 

Certificazione e controllo per soddisfare gli standard di mercato

 

Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl

“Il nostro mercato sempre più ci chiede di essere e di rimanere competitivi, specie dal punto di vista della qualità del prodotto fornito al cliente. Ci sono tante aziende che realizzano prodotti più o meno simili ai nostri, quindi oggi offrire una qualità elevata è fondamentale. Per noi la certificazione interna è un biglietto da visita di fronte al cliente, come lo è avere un reparto produttivo che lavora in modo organizzato, che condivide le informazioni, che possa essere monitorato in ogni fase della lavorazione.
Questo era ciò che ci mancava, non riuscivamo ad avere informazioni certe e non riuscivamo a mettere i vari reparti in comunicazione l’uno con l’altro. I dati di produzione erano incompleti e soprattutto ridondanti perché magari un reparto ignorava il fatto che lo stesso dato era stato fornito da un altro reparto. C’era confusione nelle informazioni.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Futurmec ha scelto Bravo Manufacturing

 

L’esigenza di organizzare e controllare la produzione spinge la Direzione di Futurmec a cercare una soluzione idonea per l’azienda.

Dopo aver conosciuto Bravo Manufacturing ad una fiera dedicata alle tecnologie per l’innovazione nel settore manifatturiero, Futurmec decide di approfondire il prodotto.
Il primo approccio con Bravo viene fatto in autonomia dall’azienda grazie alla possibilità di scaricare e provare la versione free dal sito web.

Il successivo contatto con il Team di Bravo Manufacturing conferma la scelta: Bravo è il sistema MES compatibile con le esigenze dell’azienda.

Futurmec ha scelto Bravo Manufacturing come soluzione in grado di portare in azienda organizzazione, metodo e controllo. La proposta di intraprendere un progetto di miglioramento a step, ciascuno finalizzato ad un obiettivo chiaro, è stata vista come la strada giusta per conseguire efficienza, qualità e innovazione.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl
“Abbiamo conosciuto Antos e Bravo Manufacturing visitando la fiera MECSPE di Parma. Da lì a poco la Direzione ha deciso che Bravo era la soluzione più confacente a quello che stavamo cercando in termini di completezza e integrazione come obiettivi finali.
Abbiamo incontrato il Team di Bravo e poi è iniziato il progetto di cui io sono stato nominato Responsabile. Della proposta ricevuta, oltre che le procedure di Bravo, ci hanno convinto l’organizzazione dei ruoli, la definizione delle responsabilità di ciascuno …. insomma ci è stato proposto un progetto che fin dall’inizio presentava organizzazione.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

Il progetto è partito in Futurmec dando priorità all’apprendimento delle nuove procedure, prima inserite all’interno dell’ufficio tecnico e rapidamente estese all’officina.

In breve tempo tutta l’area produttiva si è uniformata e Bravo Manufacturing è diventato il sistema di riferimento per l’inserimento, la consuntivazione e l’analisi dei dati di produzione.

Durante il primo anno di utilizzo, Bravo Manufacturing ha portato in azienda una evoluzione nel modo di lavorare e una particolare attenzione alla gestione della produzione: si è lavorato sull’uniformare i flussi e le procedure pur rispettando le caratteristiche specifiche del processo produttivo aziendale.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl
“Nel giro di un anno Bravo è stato messo pienamente a regime e oggi tutte le procedure girano in modo collaudato. Inizialmente ci siamo concentrati sull’uso pratico del programma, quindi sul capirne le procedure e le funzionalità. In parallelo ci siamo formati, sia il personale in ufficio che gli addetti in officina. In Futurmec spesso dobbiamo fare delle operazioni molto veloci e all’inizio abbiamo cercato di capire come Bravo ci potesse consentire di gestire delle tempistiche così veloci. La soluzione è stata trovata e adesso otteniamo anche dei buoni risultati. Quindi Bravo, pur essendo un prodotto standard per la gestione della produzione, si è ottimamente adattato al nostro modello produttivo.”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Bravo Manufacturing

 

Bravo Manufacturing ha normalizzato il modo di lavorare, ha regolamentato procedure e processi che prima venivano seguiti in modo diverso da ciascun settore produttivo.
Lavorare con uno strumento unico, lo stesso per tutta l’area produttiva, significa riuscire a gestire la produzione con una visione d’insieme e quindi con la possibilità di fare analisi reali dell’efficienza aziendale.

Il miglioramento organizzativo si riflette anche sulla capacità di controllo dei processi, che oggi Futurmec ha finalmente raggiunto.
Avere i dati correttamente inseriti permette infatti alla Direzione di monitorare l’andamento della produzione in tempo reale, grazie alle numerose stampe di controllo disponibili da Bravo Desktop e aggiornate in modo istantaneo.

Futurmec: procedure uniformi per la gestione della produzione

Cultura dell’organizzazione e disponibilità di dati certificati: Bravo Manufacturing ha cambiato la capacità dell’azienda di raggiungere i propri obiettivi e oggi permette alla Direzione di stabilire più facilmente se la commessa è stata correttamente eseguita o se ci sono state delle anomalie da correggere. 
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl
“In Futurmec abbiamo attività presidiate in produzione dove c’è un operatore vicino ad una macchina. Bravo riesce a gestire queste attività molto bene e ci ha aiutati a raggiungere quella organizzazione a cui ambivamo all’inizio. Il progetto che abbiamo portato avanti ha cambiato il nostro modo di pensare. Con Bravo abbiamo introdotto un metodo regolamentato, una regola di lavoro che prima non c’era.
Questa regola fa in modo che tutti parlino la stessa lingua (in termini lavorativi) e comunichino tra di loro. Questo è importantissimo per velocizzare i processi e raggiungere gli obiettivi con un ottimo risultato.
Inoltre Bravo, grazie anche alla formazione che abbiamo esteso a tutti, ha portato sia in ufficio che in fabbrica un modo nuovo di pensare: oggi il personale riconosce il vantaggio di lavorare in modo organizzato e riconosce l’organizzazione come un aspetto che porta vantaggi a tutta l’azienda.
A questo aggiungo l’utilità di poter controllare l’attività produttiva. Io in particolare apprezzo moltissimo i report di Bravo Manufacturing: sono davvero utili e di immediata lettura. Li trovo molto efficienti.”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di Futurmec

 

Per il futuro Futurmec punta a perfezionare ancora di più l’utilizzo di Bravo Manufacturing in azienda.

Soddisfatta di quanto conseguito finora, l’azienda vuole sfruttare in modo completo le potenzialità del prodotto sia a livello di procedure tecniche, sia a livello di strategia direzionale.

Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl
“I nostri prossimi obiettivi sono quelli di avere le funzionalità di Bravo applicate al 100%. Bravo ha una grande potenzialità, vorremmo arrivare a sfruttarlo completamente: parlo di procedure, di report disponibili … che sono tanti! Noi in particolare lavoriamo in modo veloce e la velocità delle lavorazioni è una delle nostre maggiori caratteristiche. Quindi più Bravo riesce ad aiutarci a gestire i nostri obiettivi, più siamo in grado di fornire al cliente delle soluzioni che già sono buone e che possono diventare davvero eccellenti.”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

Futurmec esprime un giudizio molto positivo su Antos, sia in termini di specializzazione e competenza, sia in termini di disponibilità e capacità di gestire le esigenze aziendali.

Antos è stata per Futurmec la prima esperienza di consulenza volta al miglioramento. Un’esperienza che ha portato a costruire un rapporto di partnership collaudato e positivo.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl
“Quelli di Antos sono stati i primi consulenti con cui ci siamo interfacciati per intraprendere un discorso serio e finalizzato al nostro miglioramento interno.
Il nostro giudizio non può che essere positivo. I consulenti che ci hanno seguito sono stati (e lo sono ancora oggi) i nostri partner, in termini di assistenza e di supporto nel percorso svolto. Con loro siamo riusciti davvero a migliorare e a uscire da quell’insoddisfazione che avevamo in partenza, dovuta alla nostra incapacità di gestire e controllare la nostra produzione.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di Futurmec Srl)

 

alcuni particolari della produzione di Futurmec

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi