NCM Technology

NCM Technology Srl si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione e di costruzione di stampi ad iniezione e termoformatura per l’industria del packaging.

L’azienda si pone in una posizione d’avanguardia nel proprio mercato, grazie a tutte le tecnologie utilizzate, all’estrema precisione con cui realizza i progetti  e ai rigidi controlli di qualità a cui sono sottoposti tutti i particolari prodotti.

Con un organico di 10 persone e con un fatturato 2017 di 1.000.000€, NCM Technology si è specializzata in una vasta gamma di particolari meccanici di piccole, medie e grandi dimensioni per il settore aeronautico e meccanico in generale.

le case history di Bravo Manufacturing
NCM Technology: lavorazioni meccaniche di precisione
Sede: Nettuno (RM)
Web: www.ncmtecnology.it
Settore: lavorazioni meccaniche di precisione
Dimensione: 10 dipendenti
fatturato 2017: 1 mln €
Mercati: Aeronautica, meccanica di precisione. Mercato italiano e mercato estero

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando NCM Technology

 

NCM Technology fa parte di un gruppo di aziende che include anche la Futurmec Srl, entrambe specializzate nelle lavorazioni meccaniche di precisione.

La specializzazione di NCM nel mercato aeronautico, sia civile che militare, impone all’azienda di dare massima importanza a garantire la qualità delle proprie realizzazioni. In questo mercato infatti la più grande sfida sta nel rispettare e innalzare gli standard qualitativi, motivo per cui l’azienda necessita di organizzazione, tracciabilità e certificazione dei processi produttivi.

La ricerca dell’eccellenza è il primo obiettivo che NCM Technology deve raggiungere. Le esigenze dei clienti e gli standard richiesti dal mercato rendono fondamentale lavorare con efficienza e con strumenti idonei a garantire la qualità delle lavorazioni.

L’obiettivo di NCM era proprio questo: avere un efficiente ufficio tecnico in grado di gestire e controllare un reparto produttivo organizzato.

 

La ricerca dell'eccellenza serve a garantire la qualità della produzione

 

Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl

“La nostra sfida quotidiana è quella di produrre nel minor tempo possibile e fornire servizi di consulenza al cliente per ampliare l’offerta. Il nostro staff tecnico deve essere in grado di  percepire le esigenze del cliente e, in caso fosse necessario, accontentare o perfezionare ciò che è stato offerto. In termini di qualità siamo impegnati a rispettare le norme vigenti sulla ISO 9100, di cui NCM sta ottenendo la certificazione.
Per questo l’azienda ovviamente ha bisogno di organizzazione per rispettare tutti i severi controlli e garantire un prodotto compatibile con gli standard di mercato. L’esigenza di introdurre un sistema come Bravo è nata dal fatto che le informazioni che dovevamo gestire diventavano sempre più complesse e aumentavano numericamente di giorno in giorno. Non riuscivamo a ricostruire bene i dati sui nostri processi e questo andava contro la necessità di controllo e di gestione dei dati in un modo organizzato, fondamentale per restare competitivi.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè NCM Technology ha scelto Bravo Manufacturing

 

NCM aveva le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere: l’azienda voleva arrivare ad organizzare la produzione con un sistema centralizzato di raccolta dati e di analisi delle informazioni economiche di commessa.

La Direzione incontra il Team di Bravo Manufacturing ad una fiera sulle tecnologie per l’innovazione nel settore manifatturiero, vede il prodotto e approfondisce la proposta di Antos.
Una proposta che ha come elemento principale un progetto di miglioramento fatto a tappe successive, ognuna chiaramente definita con compiti, responsabilità e risultati da raggiungere.

NCM Technology ha visto in Bravo Manufacturing la soluzione cercata da tempo: un sistema che poteva risolvere il problema della frammentazione dei dati di produzione e che poteva permettere all’azienda di portare avanti un percorso di miglioramento organizzativo, culturale e di efficienza.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl
“Attraverso una fiera che i nostri titolari hanno visitato abbiamo conosciuto Antos e Bravo Manufacturing.
Approfondendo il prodotto e la proposta di progetto presentataci da Antos, abbiamo visto che questa era la soluzione per noi: Bravo ci avrebbe aiutato a centralizzare le informazioni, a collegare i reparti produttivi e a razionalizzare il controllo dei processi. Noi avevamo le idee chiare su dove volevamo arrivare ma ci mancavano il metodo e lo strumento: non avevamo un sistema unico che mettesse insieme tutti i vari “pezzi” di informazioni che circolavano in azienda.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

La prima fase del progetto ha visto l’impegno di NCM in attività di formazione soprattutto rivolte al personale dell’ufficio tecnico.
Il cambiamento infatti doveva partire da qui in quanto un ufficio tecnico organizzato e motivato ad utilizzare nuove procedure era l’elemento che avrebbe determinato il successo del progetto.

Una volta portato Bravo in ufficio tecnico, la formazione si è spostata in officina e ha coinvolto gli operatori che quotidianamente avrebbero dovuto utilizzare le procedure di inserimento e di rilevazione dei dati di produzione.

In un anno Bravo Manufacturing è entrato pienamente a regime in NCM Technology. Il progetto ha visto l’avvicendarsi degli step previsti e, fin dalle prime fasi, ha portato in azienda una migliore organizzazione e un cambiamento di mentalità di tutto il personale: i reparti produttivi hanno iniziato a comunicare e a condividere le informazioni e si è diffusa una maggiore vocazione a lavorare con metodo.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl
“Inizialmente abbiamo lavorato molto sulla formazione interna perchè volevamo abbandonare il modo di fare che avevamo seguito fino a quel momento e introdurre un metodo unico che valesse per tutti i reparti e standardizzasse i vari processi. Siamo partiti dall’ufficio tecnico e poi ci siamo concentrati sulla manualità del programma, quindi sul capirne le procedure e le funzionalità. Abbiamo istruito gli operatori in officina sui nuovi processi per rilevare i dati di produzione e pian piano siamo riusciti a standardizzare le regole su come registrare una lavorazione . Oggi tutti i processi sono condivisi e tutti seguono le stesse procedure.”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Bravo Manufacturing

 

Con Bravo Manufacturing, NCM ha raggiunto l’obiettivo di organizzazione della produzione e normalizzazione delle procedure per rilevare i dati, certificarli ed elaborarli a scopo di controllo direzionale.

Questi obiettivi sono stati conseguiti anche grazie alla comunicazione che Bravo ha introdotto tra i reparti e al cambiamento nel modo di pensare del personale addetto alla produzione: oggi in NCM si ragiona in modo organizzato e si pensa a lavorare con metodo per il miglioramento di tutta l’azienda.

Occorre sottolineare che il sistema produttivo aziendale presenta numerose caratteristiche specifiche, che non sempre sono facilmente gestibili con procedure standardizzate o generiche.
Il flusso produttivo è veloce, spesso c’è la necessità di modificare la distinta base che quindi deve diventare flessibile.
Bravo Manufaturing, pur essendo un sistema MES standard, è riuscito ad adattarsi alle esigenze di NCM e a gestire le particolarità della produzione con risultati ottimi.

Oltre a questo, NCM oggi riesce a eseguire un controllo in tempo reale dell’avanzamento di commessa con la possibilità di definire strategie, valutazioni economiche e azioni correttive per innalzare l’efficienza produttiva.

NCM: gestione delle procedure di Bravo Manufacturing e controllo dell'efficienza di commessa

Organizzazione, comunicazione, flessibilità e controllo: quattro grandi obiettivi, tutti raggiunti da NCM con Bravo Manufacturing. Sapere in tempo reale in che stato di avanzamento si trova un ordine e verificare se tutte le operazioni di commessa sono state correttamente valutate, smarcate e lavorate sono risultati possibili grazie ad un sistema software valido e alla collaborazione di un personale convertito al concetto di organizzazione. 
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl
“L’organizzazione e la comunicazione tra i reparti erano i nostri primi obiettivi, pienamente raggiunti. Oltre a questo, un altro obiettivo che volevamo raggiungere (e che abbiamo raggiunto) era la formazione del personale di fabbrica, portarlo tutto verso lo stesso modo di pensare … capire che l’organizzazione beneficia tutta l’azienda. Bravo Manufacturing e i consulenti Antos ci hanno permesso di gestire la nostra produzione con flessibilità, specie nei casi in cui facciamo assistenza o riparazioni in conto lavoro o modifiche alle apparecchiature … in questi casi dobbiamo avere un ciclo che possa nascere da una distinta base flessibile e in Bravo abbiamo trovato il percorso giusto per gestire tutto con ottimi risultati.
Il risultato finale da noi si vede quando l’operatore riesce a chiudere il ciclo e noi riusciamo a gestire la commessa, sapere in tempo reale in che stato di avanzamento si trova e verificare se tutte le operazioni sono state correttamente valutate, smarcate e lavorate. Quando arriviamo a questo controllo possiamo dire che abbiamo lavorato nel modo giusto e possiamo misurare l’efficienza. Con Bravo ci arriviamo sempre!”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di NCM Technology

 

L’inserimento di Bravo ha portato miglioramenti a tutta l’azienda: all’area produttiva per la regolamentazione delle operazioni, alla Direzione per la disponibilità di dati correttamente inseriti, completi e disponibili.

NCM per questo si dichiara soddisfatta perché oggi riesce più facilmente a stabilire se la commessa è stata correttamente eseguita o se ci sono state delle anomalie.

L’auspicio dell’azienda è ora quello di continuare ad utilizzare Bravo e di sfruttarne al 100% le potenzialità.

Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl
“Il nostro obiettivo è quello di utilizzare Bravo sempre meglio. Più siamo padroni noi del sistema, più riusciamo ad intercettare i problemi che si possono verificare e quindi ad intervenire in tempo e risolverli. Abbiamo finora tratto molti vantaggi dalla procedura di gestione della distinta base perché ci permette di caricare la distinta anche quando due particolari sono simili ma non uguali. Questo ci consente di avere le stesse lavorazioni per prodotti diversi, essere più veloci nei tempi e rifare quello che già è stato fatto precedentemente. Quindi per il futuro mi auguro di continuare a trarre da Bravo vantaggi come questo.”
(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

La collaborazione con Antos è solida e positiva, NCM Technology riconosce al proprio partner affidabilità, competenza e disponibilità nel dare consulenza.

Antos ha fornito a NCM le soluzioni per organizzare la produzione in modo flessibile e in linea con il modello produttivo aziendale, pur restando all’interno di un prodotto standard.
Antonio Capuozzo - Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl
“Da Responsabile del Progetto e dopo un anno di collaborazione posso solo esprimere positività nei confronti di Antos.
Siamo partiti affiancati da consulenti molto disponibili e competenti, oltre che pazienti difronte alle nostre richieste. Molto preparati, i consulenti Antos sono venuti incontro alle nostre esigenze per costruire qualcosa di valido e positivo per noi sia a livello gestionale che come metodo unico da applicare in officina.”

(Ing. Antonio Capuozzo – Responsabile Staff Tecnico di NCM Technology Srl)

 

alcuni particolari della produzione di N.C.M. Technology

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi