Le nuove tecnologie abilitanti Industry 4.0 hanno cambiato radicalmente la gestione del sistema produttivo.
Innovazione, digitalizzazione, filiere produttive globali, IoT, integrazione dei processi sono infatti i nuovi elementi del contesto economico.

Industry 4.0: opportunità per la manifattura italiana

elenco-puntato
Una vera evoluzione

La trasformazione delle aziende in Industrie 4.0 sta già portando molte evoluzioni importanti:

1   l’integrazione nella supply chain

2   la gestione del flusso dei materiali integrata tra acquisiti, produzione e post produzione

3   nuovi approcci e metodi di gestione della produzione

4   soluzioni informatiche evolute per la programmazione della produzione

5   l’integrazione dei sistemi di rilevazione dati in fabbrica con le tecnologie del controllo

L’importanza delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 è riconosciuta anche dai 250 milioni di Euro messi a disposizione dallo Stato Italiano per agevolare la formazione delle nostre aziende su questi temi.

Non c’è vera evoluzione senza un’adeguata cultura a supporto …

Lo Stato Italiano lo sa bene e questo spiega l’inserimento, nella nuova manovra nazionale, di una specifica norma che introduce per il 2018 un credito d’imposta del 40% per chi investe in formazione 4.0.

Questo credito si applica infatti alle attività di formazione finalizzate allo sviluppo delle competenze che consentano alle imprese di sfruttare al massimo i vantaggi offerti dalle tecnologie 4.0.
La formazione ammessa al beneficio è estesa agli ambiti vendita e marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione.

 

elenco-puntato
 Le priorità di Industry 4.0
Nel contesto di innovazione manifatturiera italiana, l’Industria 4.0 abbraccia tematiche di ricerca e innovazione indicate come prioritarie per il futuro del manifatturiero nazionale e coinvolge cinque linee di intervento prioritarie.

In particolare Industry 4.0 riguarda:

1   strategie per la produzione personalizzata

 2   sistemi per la valorizzazione delle persone nelle fabbriche

 3   sistemi di produzione ad alta efficienza

 4   sistemi di produzione evolutivi e adattativi

 3   strategie e management per i sistemi produttivi di nuova generazione

 

Industry 4.0: opportunità italiana

rappresenta finalmente una grande opportunità di evoluzione per la manifattura italiana, che più di altre in Europa potrebbe trarne vantaggio.

elenco-puntato

 Il sistema italiano e l’Industria 4.0

La struttura industriale italiana è caratterizzata dal maggior numero di micro e piccole imprese a livello europeo.

Proprio per questa caratteristica l’Italia potrebbe beneficiare molto dei nuovi strumenti di interconnessione. Creare network di imprese estesi anche al di fuori dei confini del Paese infatti, determinerebbe un aumento della competitività anche in presenza di ridotte dimensioni aziendali.

Ci sono in particolare due elementi che rendono l’Industry 4.0 un grande scenario di crescita:

 1  l’Italia eccelle per produzioni customizzate

Questo tipo di produzione richiede flessibilità e le tecnologie 4.0 potrebbero valorizzare significativamente le capacità esistenti e diffuse

 

 2  l’Italia è la seconda manifattura in Europa dopo la Germania

Nel nostro paese esiste già una riconosciuta capacità di integrare tecnologie innovative all’interno di prodotti per fornire soluzioni ad alto valore aggiunto.

Unendo questa capacità alla specializzazione produttiva, i fornitori di sistemi tecnologici e i produttori di beni strumentali potrebbero fornire soluzioni 4.0 particolarmente adatte alle PMI, customizzabili e non rigide come quelle fornite ad esempio dai competitor tedeschi.

 

elenco-puntato
Le soluzioni Industry 4.0 esistono!

In conclusione possiamo dire che con l’Industry 4.0 il sistema Italia può avere l’opportunità di cambiare rotta: interrompere la tendenza discendente provocata dalla crisi degli ultimi dieci anni e rilanciare il settore manifatturiero con investimenti, tecnologia, capitale umano ad alto valore.

Oggi esistono soluzioni tecnologiche già disponibili e testate che possono migliorare la produttività e far aumentare i ricavi delle aziende.

Soluzioni IoT per l'industry 4.0

Diversi studi hanno evidenziato che le imprese italiane stanno utilizzando piattaforme informatiche non particolarmente evolute e non sempre ben impostate.
Ad esempio sono molto diffusi i fogli Excel per la gestione dei dati, anche di produzione, oppure applicazioni ERP non di ultima generazione, sistemi CAD, ecc…

Per applicare le tecnologie necessarie a realizzare un progetto Industria 4.0 è fondamentale avere sistemi informatici basati sulle tecnologie abilitanti, sistemi che oggi sono accessibili e a disposizione per tutte le aziende. 

Questi sistemi infatti possono creare una vera evoluzione 4.0, mettendo in collegamento digitale tutti gli attori della filiera produttiva, i loro sistemi di ERP, i loro magazzini, i loro impianti.

E tu vuoi avere l’opportunità di diventare una Industria 4.0?

Contattaci!

Ti forniremo informazioni dedicate alla tua realtà produttiva e la nostra consulenza organizzativa
per il miglioramento dell’efficienza dei tuoi processi


barragrigia

 


scritto da

Condividi