Cosa sono le anomalie in una commessa?

Sono tutte quelle situazioni in cui c’è un andamento reale della lavorazione diverso da quello previsto: impiego di tempo, impiego di materiale, attività svolte, risorse impiegate.

La presenza di anomalie influenza il risultato operativo della commessa, vale a dire la differenza tra costi e ricavi.

Controllo delle anomalie nel reparto produttivo

La fase di consuntivazione della produzione è quella che generalmente permette all’azienda di visualizzare la redditività effettiva della commessa.
E’ in questa fase che eventuali anomalie vengono riscontrate. Consuntivare infatti significa rilevare i costi effettivi e confrontarli con quelli previsti, verificando i settori in cui i primi sono maggiori dei secondi.

 

Cosa aiuta a consuntivare la commessa e a rilevare le anomalie?

I sistemi M.E.S.

Esistono dei software, chiamati MES (Manufacturing Execution System), che hanno la funzione di gestire e controllare la funzione produttiva nelle aziende manifatturiere.

Sono sistemi evoluti di raccolta dati e di analisi dell’efficienza produttiva aziendale, che permettono di eseguire dei controlli sulle commesse allo scopo, appunto, di evidenziare le anomalie che si verificano in produzione.

Bravo Manufacturing, in particolare, è la soluzione MES pronta all’uso per le aziende che lavorano a commessa, utile per rilevare i dati di produzione, analizzare l’efficienza delle risorse e controllare il margine economico dei processi produttivi.

Contattaci per saperne di più

Hai bisogno di analizzare le tue commesse?

Fallo con Bravo Manufacturing!

Con Bravo Manufacturing è facile trovare le anomalie.
Gli indicatori di efficienza ti aiutano ad analizzare tempi, costi, scarti, produttività, efficienza.

Riesci inoltre a tenere sempre sotto controllo i tuoi standard e a confrontarli con i risultati reali delle tue commesse.

Bravo rileva le situazioni anomale attraverso il Pannello di Controllo Efficienza e la vasta Reportistica disponibile.
Di seguito alcuni esempi di quello che puoi controllare con Bravo Manufacturing.

 

Il PANNELLO DI CONTROLLO EFFICIENZA è il tool che controlla in tempo reale le prestazioni del reparto produttivo per guidare l’azienda verso l’efficienza ottimale: analizza i risultati economici , i tempi di produzione, gli scarti e migliora la marginalità delle commesse.

Ogni dato del Pannello di Controllo può essere verificato nel dettaglio, partendo dall’indicatore sintetico fino a scendere all’informazione singola.

Pannello di Controllo Efficienza

Il REPORT AVANZAMENTO PRODUZIONE è la stampa di Bravo Manufacturing che permette di rispondere subito alle domande più frequenti sullo stato della produzione: a che punto è un ordine, stiamo rispettando o meno la data di consegna, qual è il termine previsto di una produzione.

Report avanzamento produzione

Il REPORT SCOSTAMENTO TEMPI DI PRODUZIONE DA DISTINTA BASE è la stampa di Bravo Manufacturing che permette di correggere gli errori di valutazione nella stima dei tempi e analizzare l’efficienza effettiva di una fase di lavorazione rispetto alla distinta base.

Report scostamento tempi di produzione da distinta base

Insomma, Bravo Manufacturing ti aiuta a controllare le tue commesse, gestire le tue risorse ed aumentare la soddisfazione dei tuoi clienti.
Hai anche tu un reparto produttivo da controllare e misurare?

Inviaci la tua esperienza, oppure contattaci per maggiori informazioni.

 


scritto da

Condividi