FP Cupido

FP Cupido è un’azienda in continua evoluzione che vanta due caratteristiche: da un lato una esperienza di oltre 40 anni nella finitura superficiale dei materiali, nella pressofusione della zama e di recente in quella dell’alluminio; dall’altro una proprietà dinamica e innovativa che crede nelle proprie risorse come fattore di successo.
Reparti produttivi integrati e un parco macchine efficiente rendono la FP Cupido capace di produrre componenti di dimensioni e peso diversi.

Con un organico di 35 persone e con un fatturato di oltre 4.000.000€, l’azienda si afferma nelle attività di pressofusione, smerigliatura, burattatura e assemblaggio e si propone come capocommessa ideale per il cliente che desidera raggiungere il proprio obiettivo finale in completa sicurezza e tranquillità.

Le case history di Bravo Manufacturing

FP Cupido: pressofusione zama e alluminio
Sede: Loreto (AN)Web: www.fpcupido.com Settore: pressofusione zama e alluminio Dimensione: 35 dipendenti – fatturato: 4 mln € Mercati: Serramenti e infissi, illuminotecnica, automazione industriale, arredo casa, ludico, robotica

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando FP Cupido

 

FP Cupido lavora in un mercato dove c’è innanzitutto la difficoltà di essere terzisti: si entra in competizione con un mondo che non è solo italiano o europeo ma anche internazionalizzato.

In uno scenario così competitivo la sfida si vince solo con l’efficienza produttiva: efficienza nei prezzi ma anche nella qualità del prodotto e dei servizi offerti.

L’esigenza di ottenere la piena soddisfazione del cliente, di fornire prodotti conformi ed evasi nei tempi concordati impone una organizzazione della produzione a regola d’arte.

FP Cupido dunque cercava un sistema, nello specifico un software MES, per raggiungere quella organizzazione e quel controllo necessari in un mercato competitivo che punta alla qualità.

 

Controllare la produzione per raggiungere l'efficienza

 

Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Occupandoci di fonderia di zama e alluminio e di lavorazioni superficiali sui materiali (come la burattatura o la smerigliatura) dobbiamo spingerci sempre alla ricerca di nuovi mercati e nuovi clienti. La sfida nel nostro mercato si vince soltanto efficientando il sistema produttivo e per questo è necessario un gran lavoro organizzativo.
Cercare e inserire un sistema MES per noi è stata un’esigenza. Il MES è infatti indispensabile se si vogliono controllare i costi di commessa, analizzare le efficienze delle macchine e dei reparti. Senza un sistema di questo tipo non si arriva alla conoscenza completa e profonda della produzione”

(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)

 

Bravo Manufacturing
Perchè FP Cupido ha scelto Bravo Manufacturing

 

FP Cupido cercava un sistema MES in grado di garantire una raccolta dati precisa per poter verificare e migliorare continuamente l’efficienza aziendale, soprattutto per verificare che i prezzi dei prodotti fossero compatibili con le esigenze aziendali di competitività e redditività.

Dopo aver valutato diverse soluzioni di gestione della produzione, FP Cupido conosce Bravo Manufacturing anche grazie al passaparola di alcuni clienti che già conoscevano l’azienda produttrice (Antos Srl).

La proposta di Bravo Manufacturing è stata apprezzata per completezza ed originalità: accanto ad un sistema per l’organizzazione della produzione e l’evoluzione dell’azienda in ottica 4.0, FP Cupido ha scelto un metodo di lavoro basato su un percorso di innovazione, di crescita e di misurazione tangibile dei risultati.
Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Abbiamo fatto un percorso di valutazione di circa 6 mesi, testando ed incontrando varie software house. Siamo partiti dalle aziende che conoscevamo fino ad arrivare alla Antos tramite il passaparola di alcuni nostri clienti.
Da Antos abbiamo ricevuto una proposta molto interessante e soprattutto originale: quella di un percorso che andava oltre il conteggio delle ore di installazione o altri servizi ma che invece era fatto di obiettivi, tappe e traguardi finalizzati ad una crescita costante e continua. Soprattutto ci è piaciuto il personale Antos. Abbiamo quindi apprezzato sia il software, sia la competenza di chi ce lo ha proposto, personale con esperienza sul campo.”

(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)
Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

Bravo Manufacturing è stato introdotto in FP Cupido allo scopo di trasformare l’azienda in Industria 4.0, automatizzando la raccolta dati di produzione dalle nuove macchine acquistate per il reparto della fonderia.

In breve tempo Bravo Manufacturing è entrato a regime e FP Cupido ha potuto sfruttare la tecnologia IoT per raccogliere e controllare i dati di efficienza produttiva in modo automatico e in tempo reale. Dopo il successo di questo primo step, il passo successivo è avvenuto da sè: l’estensione di Bravo agli altri reparti, più manuali, dove gli operatori hanno applicato le nuove procedure di raccolta dati e di consuntivazione della produzione.

Diventata Industria 4.0 in poche settimane, FP Cupido ha applicato Bravo Manufacturing a tutti i reparti produttivi. La raccolta dati, sia automatica che manuale, ha permesso all’azienda di vedere subito i vantaggi dell’organizzazione e del controllo rispondendo a domande quali “i nostri preventivi sono corretti?” o “realizziamo il margine che ci aspettiamo su quel cliente?” .
Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Nella nostra azienda l’installazione di Bravo è stata mirata all’applicazione del 4.0. Quando abbiamo avviato un nuovo reparto di fonderia alluminio con una nuova macchina completamente automatizzata, abbiamo deciso di partire al top: rilevazione automatica dei dati, real time, integrazione IoT a tutti gli effetti. Applicando Bravo Manufacturing abbiamo subito appurato che tutto funzionava alla grande! Per questo abbiamo esteso Bravo agli altri reparti più operativi e manuali dove lavorano le persone che, con molta collaborazione, hanno iniziato a usare le nuove procedure. Ci sono state parecchie sorprese: per alcuni clienti noi eravamo convinti di marginare poco e invece avveniva l’esatto contrario. Sui clienti che pensavamo ci facessero marginare bene invece abbiamo rilevato di avere tempi di produzione più lunghi del previsto. Secondo me il progetto è partito nel modo giusto, applicando Bravo prima di tutto alle macchine e all’isola di lavoro in fonderia, quindi non direttamente alla persona. Questo ci ha permesso di introdurre il nuovo sistema progressivamente, passando poi al reparto assemblaggio e via via agli altri. Le persone hanno tutte collaborato perché hanno capito che il progetto non era finalizzato al controllo del singolo ma al controllo dell’efficienza per l’azienda.”
(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Bravo Manufacturing

 

Bravo Manufacturing ha permesso a FP Cupido di diventare Industria 4.0 in tempi molto rapidi e di certificarsi in conformità alle previsioni di legge per accedere ai benefici fiscali stanziati dal Piano Nazionale Industria 4.0.

Automatizzando la raccolta dei dati e utilizzando il Real Time Monitor di Bravo, l’azienda ha iniziato a sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia IoT, dei big data e del controllo di efficienza uomo/macchina.

FP Cupido: il controllo delle macchine nel reparto della pressofusione in alluminio

 

Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Noi, prima di Bravo, avevamo già iniziato a ragionare su sistemi di avanzamento della produzione che ci permettessero di vedere (manualmente) come stava avanzando la produzione e quali fossero i costi di commessa e le efficienze. Questa nostra esigenza si è poi sposata perfettamente con la volontà dell’azienda di acquistare un impianto completamente nuovo che aprisse la FP Cupido al mondo della pressofusione dell’alluminio e questo ci ha permesso di essere da subito pronti al progetto IoT.
Se da un lato infatti avevamo l’esigenza di fare efficienza e migliorare i costi di commessa, dall’altro l’acquisto della nuova macchina ha trainato molto più velocemente la valutazione e l’introduzione di Bravo che è un sistema pronto per l’Industria 4.0 e che ci ha permesso di raggiungere rapidamente i nostri obiettivi di digitalizzazione, evoluzione e certificazione.”

(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)

Non meno importante, Bravo Manufacturing ha cambiato il modo di lavorare in FP Cupido portando organizzazione e ottimale gestione dei dati.

I numerosi report di Bravo Manufacturing e gli strumenti di analisi dei principali KPI di produzione hanno reso l’azienda molto forte sul controllo di efficienza delle risorse e dei processi: quantità attese, quantità reali, scarti, attività in corso, tempi di produzione, attività ausiliarie, margine di commessa.

Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Il MES, se lo acquisti solo per l’IoT rimane molto limitato e non ha significato. Per noi l’IoT è stato un obiettivo ma del MES ci interessa il fatto di poter monitorare, verificare, efficientare e quindi migliorare.
Nella nostra azienda con Bravo è cambiato il modo di lavorare, inteso come organizzazione, verifica dell’avanzamento della produzione, consapevolezza in ogni reparto e in ogni persona di quali siano i target dell’azienda. Sembra una banalità ma in realtà mostrare all’operatore quali sono i cicli e i tempi previsti fa aumentare la sua consapevolezza di quello che l’azienda si aspetta e fa crescere la sua voglia di fare meglio. Oggi qui è diffusa la consapevolezza: dalla proprietà fino all’ultimo operatore, sappiamo tutti quali sono gli obiettivi di efficienza da raggiungere.”

(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)
Con lo strumento giusto migliora l’organizzazione e il rendimento di un contesto produttivo.
FP Cupido ha scelto Bravo Manufacturing e ha condotto un cambiamento finalizzato ad obiettivi di efficienza: di reparto, di prodotto, di macchine, di persone. 

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di FP Cupido

 

Nel primo anno di utilizzo di Bravo Manufacturing l’energia dell’azienda si è concentrata sul controllo di efficienza produttiva, obiettivo pienamente raggiunto.

Il prossimo step è quello di completare la gestione produttiva entrando a pieno regime nella consuntivazione economica della commessa, uno dei vantaggi che Bravo riesce a dare ad un’azienda manifatturiera.

Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Al momento stiamo utilizzando tutta la parte del controllo efficienza, dalla quadratura dell’operatore che entra al mattino e esce la sera (sapendo cosa ha lavorato e con quale performance), fino all’efficienza del singolo prodotto anche attraverso l’utilizzo dei numerosi report di Bravo. Siamo invece ai primi passi sulla parte di consuntivazione economica e di controllo costi. Il prossimo obiettivo è potenziarne l’utilizzo.”
(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio sulla qualità del servizio Antos

 

La buona riuscita del progetto e il mantenimento delle promesse sono i due elementi che portano FP Cupido a valutare Antos come un ottimo partner.

A premiare Antos è la professionalità e l’approccio orientato ad un reale miglioramento aziendale: per FP Cupido si tratta di un partner che, oltre a capire le esigenze, ha saputo anche instaurare il giusto feeling con lo stile di vita e di lavoro esistenti.
Marco Ascani - Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido
“Antos mi ha colpito positivamente.
Ho trovato persone capaci tecnicamente, professionalmente ed umanamente. Si sono creati da subito un buon rapporto di lavoro ed una buona disponibilità, condizioni che inducono a lavorare con piacere.”

(Marco Ascani – Responsabile Stabilimento e Qualità di FP Cupido)

 

alcuni particolari della produzione di FP Cupido
Pressofusione della zama Pressofusione dell'alluminio
Progettazione e costruzione stampi Pulitura metalli: smerigliatura, burattatura, barilatura e granigliatura

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi