Costificazione preventiva: come controlli i costi di una distinta base?

Costificazione preventiva: valorizzare correttamente a preventivo la produzione per considerare tutti i costi diretti da sostenere.
Solo in questo modo puoi capire l’incidenza di ogni tipologia di costo e puoi analizzare la struttura del tuo prodotto, rilevando anomalie o elementi da ottimizzare.
Calcolando esattamente il costo industriale dei tuoi articoli sarai anche in grado di definire il corretto prezzo di vendita.

Costificazione preventiva: considerare tutti i costi diretti

In azienda spesso il Responsabile di Produzione deve rispondere a queste domande:

  • E’ possibile costificare a preventivo un lotto economico da produrre, considerando le variazioni dei costi in funzione dell’asse temporale?
  • Qual è la quantità di lotto economico ottimale per minimizzare il costo a preventivo e distribuire i costi fissi?
  • E’ possibile avere un’analisi dettagliata dei costi preventivi legati alle lavorazioni e ai materiali che caratterizzano il lotto da produrre?
  • Quale tra le diverse categorie di costo incide maggiormente sul preventivo di un certo lotto economico?
  • Qual è il prezzo di vendita ottimale e il margine lordo di contribuzione in relazione alle voci di sconto e di ricarica?

Bravo Manufacturing valorizza i tuoi prodotti in base al lotto economico di produzione, ti aiuta nello studio e nel controllo dei costi e nella valutazione del prezzo di vendita migliore.
Con Bravo Manufacturing è possibile costificare a preventivo un lotto economico in pochi passi e conoscere tutti i fattori che incidono maggiormente sui costi di produzione. Come?

1  Selezioni l’articolo da produrre

2  Selezioni la distinta base di riferimento per la produzione dell’articolo

3  Selezioni la quantità di lotto economico desiderata

4  Selezioni la tipologia di analisi da eseguire (unitaria o totale)

costificare un lotto economico con Bravo Manufacturing

Puoi inoltre personalizzare il processo di costificazione scegliendo:

A   le tipologie di costo tra quelle disponibili per la valorizzazione dei materiali utilizzati per la produzione del lotto economico
B   la data in cui simulare la costificazione preventiva

Poter specificare la data di costificazione consente di elaborare i dati tenendo conto dell’insieme dei costi validi in quel determinato periodo temporale.  In questo modo puoi ottenere preventivi caratterizzati da un valore di costo potenzialmente variabile nel tempo, valutando quindi le differenze economiche nei vari periodi e individuando il punto di massima efficienza e competitività della tua produzione.

Se scegli di eseguire l’analisi unitaria, verrà analizzato il costo di produzione sul singolo pezzo e non sull’intero lotto. In tal modo puoi valutare l’incidenza dei costi fissi sulla singola unità e di conseguenza decidere se aumentare o meno la quantità del lotto da produrre fino ad individuare il valore ottimale di produzione.

Con Bravo Manufacturing, una volta terminato il processo di costificazione, hai a disposizione tutte le informazioni che compongono il preventivo del tuo lotto economico di produzione: la valorizzazione per la distinta base presa come riferimento.

 

1 Realizzi costificazioni a preventivo per un qualsiasi lotto economico, tenendo conto dei costi di produzione validi nel periodo di tempo specificato per la simulazione

2 Crei facilmente simulazioni personalizzate in modo tale da determinare la quantità ottima di lotto economico da produrre

3 Esamini in maniera analitica i costi preventivi legati ai materiali, alle lavorazioni interne ed esterne

4 Comprendi l’origine dei costi diretti di produzione per categoria e individui tempestivamente la tipologia di costo con maggiore incidenza

 

Scopri Bravo Manufacturing con un esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.

© 2012-2022 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.