Costificazione: come controllare preventivamente i costi da sostenere

Costificazione preventiva: valorizzare correttamente a preventivo la produzione per considerare tutti i costi diretti da sostenere.
Solo in questo modo puoi capire l’incidenza di ogni tipologia di costo e puoi analizzare la struttura del tuo prodotto, rilevando anomalie o elementi da ottimizzare.
Calcolando esattamente il costo industriale dei tuoi articoli sarai anche in grado di definire il corretto prezzo di vendita.

Costificazione preventiva: considerare tutti i costi diretti

Cosa significa costificazione e quando si applica

In azienda spesso il Responsabile di Produzione deve rispondere a queste domande:

  • E’ possibile costificare a preventivo un lotto economico da produrre, considerando le variazioni dei costi in funzione dell’asse temporale?
  • Qual è la quantità di lotto economico ottimale per minimizzare il costo a preventivo e distribuire i costi fissi?
  • E’ possibile avere un’analisi dettagliata dei costi preventivi legati alle lavorazioni e ai materiali che caratterizzano il lotto da produrre?
  • Quale tra le diverse categorie di costo incide maggiormente sul preventivo di un certo lotto economico?
  • Qual è il prezzo di vendita ottimale e il margine lordo di contribuzione in relazione alle voci di sconto e di ricarica?

La costificazione, dunque, avviene di solito in una fase avanzata del processo di produzione, dopo che l’idea è stata analizzata, progettata e pianificata in dettaglio.

In azienda chi si occupa della costificazione può variare a seconda del tipo di prodotto da realizzare.
Solitamente coinvolge specialisti come ingegneri, designer, sviluppatori, tecnici, produttori, e altre figure professionali specifiche per il settore. Queste figure si impegnano a seguire le linee guida e le fasi di produzione, realizzando il prodotto secondo gli standard richiesti.

I vantaggi della costificazione

I vantaggi della costificazione sono tanti. Prima di tutto, permette di trasformare idee astratte e concetti innovativi in prodotti concreti, offrendo un valore tangibile ai consumatori. Questo consente di soddisfare le esigenze del mercato e generare profitti per l’azienda.

Non da meno, si riesce a valutare l’efficacia dell’idea. Si riescono a identificare problematiche o miglioramenti necessari prima che il prodotto raggiunga il mercato. Questo processo di feedback e iterazione può portare a prodotti finali di maggiore qualità e soddisfazione del cliente.

Infine, la costificazione può portare a importanti progressi nell’innovazione, poiché quando si rende tangibile un’idea spesso si stimolano ulteriori sviluppi e miglioramenti.

Cosa significa costificazione preventiva

Qui parliamo di costificazione preventiva.
E’ quella che permette di valutare e calcolare in anticipo la fattibilità e i costi associati a un’idea o un progetto. Si riesce ad avere una stima accurata dei costi e dei tempi di produzione prima di iniziare effettivamente la realizzazione del prodotto. La costificazione preventiva è una pratica comune per evitare sprechi di risorse e garantire la sostenibilità economica del progetto.

Strumenti che semplificano il processo di costificazione

Bravo Manufacturing valorizza i tuoi prodotti in base al lotto economico di produzione, ti aiuta nello studio e nel controllo dei costi e nella valutazione del prezzo di vendita migliore.
Con Bravo Manufacturing è possibile costificare a preventivo un lotto economico in pochi passi e conoscere tutti i fattori che incidono maggiormente sui costi di produzione. Come?

1  Selezioni l’articolo da produrre

2  Selezioni la distinta base di riferimento per la produzione dell’articolo

3  Selezioni la quantità di lotto economico desiderata

4  Selezioni la tipologia di analisi da eseguire (unitaria o totale)

costificazione preventiva di un lotto economico con Bravo Manufacturing

Puoi inoltre personalizzare il processo di costificazione scegliendo:

A   le tipologie di costo tra quelle disponibili per la valorizzazione dei materiali utilizzati per la produzione del lotto economico
B   la data in cui simulare la costificazione preventiva

Poter specificare la data di costificazione consente di elaborare i dati tenendo conto dell’insieme dei costi validi in quel determinato periodo temporale.  In questo modo puoi ottenere preventivi caratterizzati da un valore di costo potenzialmente variabile nel tempo, valutando quindi le differenze economiche nei vari periodi e individuando il punto di massima efficienza e competitività della tua produzione.

Se scegli di eseguire l’analisi unitaria, verrà analizzato il costo di produzione sul singolo pezzo e non sull’intero lotto. In tal modo puoi valutare l’incidenza dei costi fissi sulla singola unità e di conseguenza decidere se aumentare o meno la quantità del lotto da produrre fino ad individuare il valore ottimale di produzione.

 

Con Bravo Manufacturing, una volta terminato il processo di costificazione, hai a disposizione tutte le informazioni che compongono il preventivo del tuo lotto economico di produzione: la valorizzazione per la distinta base presa come riferimento.

 

Costificazione della Distinta Base di Bravo Manufacturing: vantaggi

 

1 Realizzi costificazioni a preventivo per un qualsiasi lotto economico, tenendo conto dei costi di produzione validi nel periodo di tempo specificato per la simulazione

2 Crei facilmente simulazioni personalizzate in modo tale da determinare la quantità ottima di lotto economico da produrre

3 Esamini in maniera analitica i costi preventivi legati ai materiali, alle lavorazioni interne ed esterne

4 Comprendi l’origine dei costi diretti di produzione per categoria e individui tempestivamente la tipologia di costo con maggiore incidenza

 

Scopri Bravo Manufacturing con un esperto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos