Integra la raccolta dati alle tue macchine

Raccolta dati automatica
In produzione il collegamento del sistema MES alle macchine permette di rilevare automaticamente la produzione svolta dalla macchina e i fermi, senza nessun intervento manuale o supporto cartaceo. L’avanzamento della commessa e i dati delle attività produttive diventano in tal  modo disponibili in tempo reale e aggiornati costantemente.

La raccolta dati automatica: controllo e interconnessione in fabbrica

Ma perché si parla tanto di raccolta dati automatica? E perché é vantaggiosa per l’azienda?

La raccolta dati automatica permette di avere la certezza assoluta su alcuni dati fondamentali di efficienza produttiva: quantità prodotte, stato macchina, tempi di lavorazione, tempi di fermo, avanzamento della lavorazione.

Per raggiungere questa certezza, in alcuni contesti può essere necessario eliminare la rilevazione manuale fatta dagli operatori collegando appunto i terminali di acquisizione dati direttamente alle macchine.


Quali vantaggi porta la rilevazione automatica dei dati dalle macchine

1  dati precisi e senza rischio di errori
2  rilevazione dati aggiornata in tempo reale
interconnessione richiesta dal piano Industria 4.0
 ouput e statistiche automatiche sempre disponibili
 automatizzazione di flussi e processi
 gestione efficace del reparto produttivo

Vediamo nel dettaglio come funziona la raccolta dati automatica.

 

Bravo Manufacturing, attraverso la tecnologia Bravo IoT Connector, integra la raccolta dati alle macchine o agli impianti che utilizzi in produzione e automatizza alcune attività strategiche di rilevazione e controllo in tempo reale come, ad esempio:

1  il carico di lavoro delle risorse

2  le quantità prodotte

3  l’avanzamento delle rilevazioni

Con Bravo Manufacturing la raccolta dati è semplice e intuitiva: la rilevazione automatica inizia quando l’operatore avvia con un touch (o con un click) la lavorazione sulla macchina integrata.

 

Bravo IoT Connector è il framework che assicura la comunicazione e lo scambio delle informazioni tra Bravo Manufacturing e i dispositivi IoT collegati alle macchine e agli impianti produttivi.

Configura, avvia e usa la raccolta dati: hai i tuoi dati automatici in pochi passaggi!

Configura

IoT Alleantia Connector è il connettore sviluppato con Alleantia Srl per garantire l’integrazione tra Bravo Manufacturing e i sistemi ISS  (IoT Scada Server) installati in fabbrica.

Come si configura?

Da Bravo Desktop selezioni il connettore IoT Alleantia Connector e aggiungi i dispositivi installati nel plant produttivo.

Dopo aver inserito e aggiunto i tuoi dispositivi al connettore, puoi passare alla configurazione della singola macchina.
Per ogni macchina censita in Bravo Manufacturing puoi impostare le regole di gestione dei segnali ricevuti dallo Scada Server. Puoi infatti scegliere di gestire tutti i segnali rilevati oppure selezionare quelli che vuoi importare in Bravo Manufacturing.

Le regole sono configurabili dall’utente, pertanto l’integrazione si presenta molto flessibile e adattabile alle esigenze di rilevazione dell’azienda.

Configura le macchine da integrare a Bravo Manufacturing

Avvia

Usa Bravo Kiosk per raccogliere i dati di produzione e scegli quale modalità di rilevazione avviare tra quella manuale o automatica.

Rilevazione automatica?

Se avvii la rilevazione automatica, Bravo Kiosk ti aiuta a capire quale macchina controllare. Vedi infatti la lista delle macchine integrate a Bravo e devi solo scegliere quella da cui rilevare i dati automaticamente.

Dopo aver selezionato la macchina, scegli la commessa da avviare sulla macchina integrata.

A questo punto la rilevazione dati automatica è attiva: la macchina invierà al sistema i dati sulla produzione in progress.

Avvia la raccolta dati automatica da Bravo Kiosk

Usa

Le informazioni che arrivano dai sistemi ISS e dalle macchine vengono registrate nel database di Bravo e sono subito disponibili per il controllo.

Come controlli i dati?

Tutti i report di controllo efficienza sono basati su questi dati: efficienza macchine, history macchina, efficienza articolo, analisi tempi, analisi scarti, efficienza commessa …. sono solo alcuni esempi di cosa puoi analizzare con la raccolta dati automatica di Bravo Manufacturing.

Inoltre Bravo consente di effettuare un controllo in tempo reale delle lavorazioni e dell’efficienza produttiva della macchina. Il Real Time Monitor (disponibile su Bravo Kiosk e su Bravo Desktop) ti permette infatti di controllare in tempo reale la macchina, l’ordine di produzione e la fase di lavorazione in corso, senza perdere nessun dato aggiornato sullo stato della tua produzione.

Usa la rilevazione automatica per controllare l'efficienza in produzione

Con Bravo Manufacturing raggiungi i benefici attesi in termini di integrazione, produttività, qualità e competitività dei tuoi prodotti.

Grazie a Bravo IoT Connector infatti le informazioni di produzione delle macchine vengono raccolte automaticamente e utilizzate per generare dashboard di controllo e statistiche sulla qualità e sull’efficienza della macchina.

La tua azienda diventa interconnessa e la digitalizzazione della Fabbrica diventa un’esperienza unica!

Attraverso i connettori IoT, Bravo Manufacturing è la soluzione MES pienamente rispondente alla normativa fiscale Industria 4.0 e ti permette di accedere all’iperammortamento per l’acquisto di nuovi macchinari.

E tu come rilevi i tuoi dati?
Lascia un commento, la tua opinione ci interessa! Oppure se preferisci …

contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos