Bravo Integration: usa tutte le informazioni già presenti nella tua azienda

Erp Mes system, o integrazione software:

struttura informatica che permette a sistemi software diversi di dialogare tra loro per lo scambio e l’elaborazione dei dati.
Oggi si parla tanto di software integration, perché l’uso di software fa parte in modo endemico dell’organizzazione delle aziende.
Quello che esprime il grado di trasformazione digitale in atto in molti contesti aziendali è l’integrazione tra sistemi diversi, quindi quanto e come questi software sono connessi reciprocamente. Qui parliamo di Erp Mes system.

Avere software integrati significa infatti semplificare la gestione dei dati, evitando ripetizioni e inutili sprechi di tempo, oltre che errori o perdita di informazioni.

Software Integration: Erp Mes system

Di solito nelle aziende il sistema gestionale è il software principale in uso, quello dove risiedono i dati strategici e centrali per il business e  – in generale – per l’organizzazione interna.

Ma non c’è solo il gestionale.
Oggi le aziende utilizzano anche altri software applicati in ambiti specifici come le vendite, la produzione, la logistica, ecc…
Non si hanno più dunque soltanto dati amministrativi da gestire ma anche dati che riguardano altri processi aziendali e che sono ugualmente importanti per l’efficienza.

Ed ecco allora che nasce l’esigenza di integrare: tutti i dati salvati nei vari sistemi devono essere gestiti, scambiati e analizzati per permettere il controllo generale dell’azienda e tutelarne l’efficienza.

Software Integration: per chi è utile?

1 per le aziende che usano software diversi in reparti diversi dove però ci sono informazioni comuni
2 per le aziende che non vogliono ripetere manualmente l’inserimento degli stessi dati in più sistemi
per le aziende che vogliono automatizzare la condivisione delle informazioni

Scarica l'e-book gratuito: LA SCELTA DEL SOFTWARE MES i benefici di un software per la produzione e i criteri più importanti che guidano il tuo acquisto

 

Scendendo nello specifico e analizzando l’organizzazione dei processi produttivi, accade spesso che le aziende gestiscano i dati della produzione con dei sistemi verticali o dipartimentali.
Ad esempio con un sistema MES o semplicemente con fogli Excel.

L’esigenza di Integration nasce anche qui, perché nei contesti produttivi può accadere che:

1 venga utilizzato un software MES per la raccolta dei dati di produzione, che condivide con il sistema gestionale i dati del cliente e dell’ordine di produzione

2 sia in uso un sistema MES e si utilizzino anche file Excel per gestire alcuni dati di produzione (come le anagrafiche articoli, gli ordini, i piani di produzione, ecc…)

3 si abbia un gestionale con funzioni di produzione (come la distinta base) e si voglia estendere il controllo dei processi con un software MES per ottimizzare le prestazioni

Se i dati di produzione sono gestiti con sistemi diversi, occorre integrare: i software devono scambiare o condividere le informazioni che servono per analizzare l’efficienza complessiva dell’area produttiva.


Bravo Manufacturing è il software MES pronto all’uso per rilevare e gestire i dati di produzione manualmente o automaticamente da macchinari IoT.

Se parliamo di integrazione in produzione, allora parliamo di Bravo Manufacturing!

Bravo può infatti essere facilmente integrato a qualsiasi altro sistema di gestione aziendale (software gestionali, ERP, DW, database, ….).
Permette dunque all’azienda di introdurre la raccolta dati senza stravolgere il flusso informativo già esistente o sostituire gli strumenti in uso.

Bravo Integration: Erp Mes system

Per un’applicazione dipartimentale come Bravo Manufacturing, dialogare con altri software è fondamentale!

Che dati scambia Bravo con gli altri sistemi?

Bravo si integra con gli altri sistemi attraverso Bravo Data Exchange, lo strumento che consente di importare/esportare in Bravo Manufacturing i dati gestiti in vari formati: Microsoft Excel, software ERP, Microsoft SQL Server e tanti altri.

Parliamo di dati relativi ad articoli, ordini, commesse, piani di produzione, distinte base, anagrafiche, ecc….

Come avviene l’integrazione?

Bravo garantisce la correttezza dei dati.
Il processo di integrazione con gli altri sistemi prevede infatti che le informazioni vengano validate prima di essere importate o esportate.
Eventuali errori di caricamento dei dati vengono infatti intercettati da Bravo Manufacturing e segnalati prima della scrittura definitiva delle informazioni.

Bravo Manufacturing si integra a qualsiasi fonte dati disponibile in azienda, con la possibilità di definire il livello di gestione dei dati da attuare


E tu come gestisci i tuoi dati di produzione? Hai già un sistema integrato?

 

New call-to-action

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos