Produzione 4.0: il nuovo ruolo dei sistemi MES

In fabbrica l’IoT diventa Industrial IoT (IIoT)

IoT …. produzione 4.0 … quarta rivoluzione industriale ….
Ci stiamo abituando a questi termini che, oggi, sono applicati ai vari aspetti della vita economica e produttiva.

Le tecnologie 4.0 per l’industria manifatturiera, iniziate a diffondersi prepotentemente dal 2016/2017, stanno trasformando l’organizzazione delle fabbriche, il modo di pensare in produzione e il livello di automazione e di digitalizzazione.

Vero è che i contesti produttivi sono sempre stati predisposti all’informatizzazione, vista la tipologia di dati da gestire e l’importanza del controllo ai fini della qualità, dell’efficienza e della marginalità.

Oggi però, accanto all’adozione di sistemi gestionali o ERP sempre più complessi, quello che sta cambiando in fabbrica grazie all’Industria 4.0 è l’applicazione di nuove tecnologie IoT per collegare i dispositivi in uso e per interconnettere i vari componenti della produzione.

Produzione 4.0 e controllo delle macchine

Cosa cambia nella gestione dei dati della produzione 4.0

Le aziende manifatturiere orientate al controllo della produzione implementano il MES, sistema specializzato nella raccolta dei dati su processi e operazioni.

Il MES (Manufacturing Execution System) è sempre stato inteso come un applicativo di fabbrica. Un sistema specifico che ha un ruolo di collegamento tra il processo produttivo (e l’ambiente dove questo si svolge) e la sfera direzionale o manageriale addetta al controllo dei dati e all’efficientamento aziendale.

Quindi il MES ha avuto finora il ruolo di estensione del sistema gestionale tradizionale o di potenziamento del software ERP che, pur avendo funzionalità di gestione della produzione, non arriva alla stessa analiticità del MES nell’elaborazione delle informazioni di produzione.

Nell’era 4.0, la potenza dell’IoT rivoluziona le carte in tavola.
Il concetto di MES pertanto di evolve.

Da sistema di raccolta dati, controllo efficienza, verifica avanzamento in produzione e analisi delle performance a sistema che permette l’interconnessione di macchine, strumenti, impianti in ottica IoT: il MES diventa strumento fondamentale della fabbrica connessa

 

Il nuovo ruolo del sistema MES

La produzione 4.0 cambia dunque il modo classico di pensare al MES.

Visto che la realtà dell’Industria 4.0 porta con sé digitalizzazione e connessione,  si rende necessario integrare i dati di fabbrica e renderli fruibili a tutti gli enti interessati, siano essi interni o esterni all’azienda.

L’IoT applicato alla produzione porta dunque una serie di tecnologie che rivoluzionano il ruolo del sistema MES che deve “lavorare” con nuove regole e nuove logiche.

Non basta oggi rilevare i dati di produzione nel modo tradizionale utilizzato finora. E’ necessario collegare dispositivi ed applicazioni e centralizzare i dati integrando i vari sistemi in uso.

Cambia l’organizzazione del plant produttivo:

La produzione 4.0: il nuovo ruolo del sistema MES

    le macchine diventano interconnesse: i macchinari utilizzati in produzione diventano fonti di dati precisi e in tempo reale. Grazie ai dispositivi CNC o PLC installati a bordo possono inviare milioni di dati attraverso segnali digitali.

    nasce una infrastruttura di comunicazione comune: non c’è più una struttura piramidale dei dati dal basso verso l’alto ma una rete trasversale grazie alla quale ogni dispositivo IoT comunica e invia le proprie informazioni al sistema di raccolta dati

    il MES si rinnova e svolge un nuovo ruolo: non più solo un database di dati inseriti manualmente ma un sistema che si apre alle potenzialità di internet per diventare l’elemento centrale della fabbrica e della digitalizzazione nel controllo dei dati

Il processo produttivo resta il fulcro dell’azienda manifatturiera e il sistema MES ha lo scopo di rilevarne tutto il valore

Acquisire i dati in tempo reale è un’opportunità e, al tempo stesso, una esigenza per le aziende.
Diventa oggi fondamentale trasformare il dato in informazione utile, fruibile e analizzabile per decidere velocemente e strategicamente.
Il MES assume un ruolo centrale in questo processo: aprendosi all’IoT guida la trasformazione digitale della gestione dei dati di produzione.

 

Cosa ne pensi? La tua azienda utilizza già un MES per l’Industria 4.0?

Dicci la tua lasciandoci un commento …. oppure, se vuoi saperne di più

Chiedici maggiori info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2012-2019 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.