Un MES per organizzare il processo produttivo: Bravo Manufacturing

Organizzare il processo produttivo
In un’azienda di produzione ci sono due importanti obiettivi che, se raggiunti, concorrono al miglioramento dei margini aziendali: l’ottimizzazione dei costi e la riduzione dei tempi di consegna.
Sei d’accordo?

organizzare il processo produttivo con Bravo Manufacturing MES

Ottimizzare i processi produttivi: perché?

Ottimizzazione è sinonimo di efficienza

I processi produttivi sono complessi.
Coinvolgono infatti tante variabili, tanti aspetti, tanti fattori che incidono sul risultato economico e sull’efficienza dell’azienda.

Organizzare il processo produttivo è quindi un’attività indispensabile per l’azienda che vuole conseguire utili e vuole utilizzare nel modo migliore possibile le proprie risorse.
Benché sia una delle cose più complesse da fare, organizzare o meno la produzione fa la differenza.

Ridurre i costi di produzione e ottimizzare i tempi di lavorazione sono i due aspetti che determinano la qualità della vita di un’azienda sul mercato.


Come si organizza la produzione?

I sistemi dedicati

Solitamente l’organizzazione della produzione viene fatta con un sistema dedicato.
In questo ambito la categoria di soluzioni più idonea è quella dei software MES (Manufacturing Execution System).

Sono sistemi accessibili a tutte le aziende?

Una volta i sistemi MES erano appannaggio solo delle grandi aziende. Oggi esistono sistemi molto funzionali, con costi assolutamente accessibili anche alle piccole imprese che vogliono organizzare il processo produttivo e attrezzarsi per fare la differenza.

Le nuove tecnologie informatiche rendono infatti possibili quelle attività che un contesto produttivo moderno deve necessariamente svolgere:

  • raccolta dei dati di produzione
  • analisi dei costi di produzione e della qualità
  • organizzazione delle risorse
  • controllo dell’avanzamento delle commesse
  • misurazione delle performance produttive

MES si, ma quale?

Bravo Manufacturing

In questo articolo vogliamo presentarti Bravo Manufacturing, il sistema MES per le aziende che vogliono raggiungere il controllo completo della produzione.

Bravo è un sistema di gestione della produzione all-in-one ed è il primo MES pronto all’uso e utilizzabile anche in versione Free.

Come puoi organizzare il processo produttivo con Bravo Manufacturing?

Rileva i dati di produzione
rilevi tutte le informazioni relative ai processi produttivi direttamente in linea di produzione (tempi, quantità, scarti, ….). Lo fai manualmente da tastiera, lettura di codici a barre, touchscreen oppure direttamente dalle macchine connesseraccogli i dati da Bravo Kiosk

Assegna e monitora le tue attività
gestisci le informazioni e monitori l’avanzamento della produzione dalla dashboard di controllo. Distinte base, piani di produzione, ordini e commesse sono creati e gestiti per distribuire le attività tra i tuoi operatori

assegna e monitora le attività di produzione

Integra le tue macchine
puoi automatizzare la comunicazione e lo scambio di informazioni tra Bravo Manufacturing e le macchine IoT che utilizzi in produzione. Rilevi i dati automaticamente, consuntivi senza errori e controlli in tempo reale gli indicatori di prestazione e di efficienza della macchina

Controlla l’efficienza delle risorse
esegui analisi approfondite dei dati con il potente motore di reportistica di Bravo. Analisi di efficienza macchine e operatori, history di produzione, prospetti sugli stati delle risorse e delle macchine, analisi degli scarti e tante altre elaborazioni utili al controllo di produzione

controllo efficienza delle risorse

Integra qualsiasi software che già usi
Bravo Manufacturing comunica con il resto del mondo! Collega Bravo a qualsiasi piattaforma o a qualsiasi fonte dati che già utilizzi in azienda (software gestionale, ERP, database, fogli Excel, file Word, ….) e scambia i dati sui processi produttivi senza disperderli o caricarli in modo ripetuto

 

Vuoi usare anche tu un MES
come Bravo Manufacturing?

 

Chiedici altre info

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2012-2019 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.