Dati di produzione: raccolta dati backoffice e analisi

L’analisi dei dati di produzione è un’attività fondamentale per valutare il buon andamento della produzione. Tale attività va assegnata al backoffice: vediamo in seguito come strutturare l’attività sui dati in azienda.

La raccolta dati backoffice

Analisi dati di produzione: perché assegnarla al backoffice

Ma come sfruttare le competenze del backoffice per analizzare i dati di produzione?

La parte backoffice legata alla produzione comprende il controllo e la gestione operativa.
Include dunque tutte quelle attività di organizzazione, monitoraggio, amministrazione che permettono di gestire al meglio il sistema di produzione.

Il backoffice controlla in tempo reale l’avanzamento di produzione, le attività svolte dalle risorse, le lavorazioni in corso. Elabora report e stampe per verificare i principali indicatori di efficienza (KPI) legati alla produzione: scarti, tempi, puntualità, qualità, rendimento.

Le attività di backoffice legate alla produzione sono generalmente svolte dal management aziendale oppure dal personale amministrativo. In generale si tratta di tutte quelle operazioni che servono a controllare i processi e a definire le strategie per migliorarli o per correggere le anomalie.

 

Come si fa la raccolta dati produzione in backoffice

Il backoffice consiste nella rilevazione dei dati di produzione.

La raccolta dati backoffice registra gli avanzamenti della produzione partendo da una scrittura cartacea.
Ne consegue che la rilevazione backoffice non viene inserita simultaneamente alla produzione. Si basa su un meccanismo di trasmissione delle informazioni e di registrazione differita nel tempo.

Tipicamente le matricole che lavorano nei reparti produttivi hanno bolle di lavorazione stampate, dove scrivono tutti i dati relativi alle attività di produzione.
Queste bolle, una volta compilate, arrivano ai colleghi in ufficio che provvedono all’inserimento dei dati, appunto in backoffice.

Il vantaggio della raccolta dati backoffice è l’inserimento delle informazioni in differita. C’è la possibilità di verificarle prima di salvarle come definitive nel sistema.

 

Come semplificare la gestione dei dati di produzione

Possiamo senz’altro dire che sempre più aziende – oggi – si trovano ad affrontare la sfida di raccogliere e gestire grandi quantità di dati di produzione, spesso divisi tra diverse fonti e processi.

Cosa succede se questi dati sono mal gestiti?
La gestione inefficiente dei dati può portare a ritardi nella pianificazione della produzione e nella risoluzione dei problemi, con conseguenti costi elevati.

Per semplificare il processo di raccolta dati di produzione, è possibile utilizzare un software MES (Manufacturing Execution System). Questo tipo di sistema consente di centralizzare le informazioni sulla produzione in un’unica piattaforma, aumentando l’efficienza e riducendo i costi di gestione dei dati.

Tra i vantaggi pratici offerti dai software MES troviamo:

    • la possibilità di accedere ai dati in tempo reale
    • la possibilità di prevedere le difficoltà della produzione già in anticipo
    • la capacità di aumentare la produttività e la qualità dei prodotti
    • un maggiore controllo sulla produzione
    • la possibilità di monitorare i livelli di prestazioni e identificare eventuali aree di miglioramento

Grazie al software MES, semplificare la gestione dei dati di produzione diventa un passo fondamentale per migliorare i processi produttivi e ottenere un vantaggio competitivo nel mercato.

Gestire i dati di produzione con il MES (Manufacturing Execution System)

In particolare Bravo Manufacturing è il MES per l’analisi dei dati di produzione.
Con il suo componente Bravo Desktop monitora i processi produttivi per sapere quali sono le commesse in lavorazione, lo stato di avanzamento di un ordine di produzione e le attività svolte in un determinato periodo di tempo.

Tenere sotto controllo le rilevazioni backoffice inserite permette di verificare − per ogni macchina e matricola − i dati storici delle lavorazioni e degli attrezzaggi giornalieri.

Si può rispondere ad esempio alle domande:

  • Quante lavorazioni abbiamo effettuato sulla macchina X nel giorno Y?
  • A che ora è iniziata la lavorazione sulla macchina Z?

Citiamo di seguito alcune delle stampe di controllo che possono essere lanciate da Bravo Manufacturing e che servono al management aziendale (o al personale d’ufficio) per controllare la produzione in backoffice:

1   la stampa Lista controllo macchine che estrae le rilevazioni in base alle macchine usate per svolgere le lavorazioni. Questa stampa si può lanciare sia per lavorazione che per periodo (intervallo di tempo)

2   la stampa Lista controllo matricole che estrae le rilevazioni in base alle matricole che hanno svolto le lavorazioni. Come la precedente, anche questa stampa si può lanciare sia per lavorazione che per periodo (intervallo di tempo)

Interessante vero?
Dicci la tua lasciandoci un commento …. oppure, se vuoi saperne di più

Chiedi informazioni per la tua azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos