Il futuro della produzione è 4.0. Sgravi fiscali e incentivi sul software per le PMI

Vogliamo dedicare un contenuto specifico agli incentivi industria 4.0 per il software MES.

Una premessa …
L’industria 4.0 è un tema molto importante per il futuro della produzione italiana.
Incentivi e sgravi fiscali sono fondamentali per favorire la sua diffusione e sono in vigore in Italia da diversi anni ormai.

Le tecnologie digitali e i sistemi evoluti di raccolta dati in produzione vengono favoriti dal credito d’imposta e dal bonus fiscale sull’acquisto del software MES, due strumenti che aiutano a rendere più competitiva la transizione 4.0 della manifattura italiana.

 

incentivi industria 4.0 software mes

 

Incentivi industria 4.0 sul software MES

Parlare di industria 4.0 significa parlare della transizione verso una nuova era della produzione, caratterizzata da un maggiore utilizzo di tecnologie digitali e da una sempre maggiore interconnessione fra persone, macchine e sistemi.

Se gestisci un reparto produttivo o ne hai la responsabilità, sai bene che le aziende che si affacciano a questo nuovo modello produttivo hanno maggiori possibilità di crescere e competere in un mercato globalizzato.

Per questo motivo, il Governo italiano ha varato diversi incentivi e sgravi fiscali per favorire l’adozione dell’Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI).

 

Il Piano del Governo per i software di produzione

Il futuro della produzione è 4.0, ormai lo sappiamo.

E lo sa anche il nostro Governo che, con la sua strategia economica, prevede incentivi e sgravi fiscali per favorire la trasformazione digitale delle aziende italiane.

Se la tua azienda ha un progetto 4.0, allora non farti scappare queste due agevolazioni molto interessanti:

  1. il credito d’imposta, che consente alle imprese di ridurre il costo degli investimenti in nuove tecnologie fino al 30%
  2. l’incentivo per l’acquisto di software MES, che rientra tra i beni finanziati dalla strategia.

Questo secondo bonus fiscale prevede la concessione di un credito di imposta sulla spesa sostenuta per l’acquisto di software MES (Manufacturing Execution Systems).

Interessante, non trovi?
Si tratta di una chiara politica volta a incentivare gli investimenti in tecnologie abilitanti la trasformazione digitale delle imprese italiane, indirizzate alla quarta rivoluzione industriale.

industrial iot
Cerchi un software per l'Industria 4.0? Scarica la guida gratuita su come Bravo MES ti aiuta a realizzare il tuo progetto.

 

Il software MES nell’industria 4.0

La produzione futura è orientata all’Industria 4.0.
Lo sai meglio di noi … ci lavori tutti i giorni e tocchi con mano i cambiamenti che interessano il settore manifatturiero.

La digitalizzazione e la connessione di macchinari e impianti tra loro sono alla base di questo nuovo modello produttivo, che punta a ridurre drasticamente i tempi di produzione e ad aumentare la qualità dei prodotti.

Nel contesto dell’Industria 4.0, il software MES assume un ruolo chiave.
Questo perché consente alle aziende di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative alla produzione, dalla progettazione all’esecuzione, monitorando in tempo reale lo stato di avanzamento degli impianti e intervenendo in caso di malfunzionamenti.

incentivi industria 4.0 software mes
Sono quindi molto importanti e interessanti gli incentivi industria 4.0 sul software MES.
Le aziende che investono in beni immateriali, quali appunto un sistema MES, avranno diritto a un credito d’imposta maggiore a partire dal 2022

 

Perché non approfittarne?

 

Un approfondimento pratico

Per darti un approccio concreto su quanto detto fino a qui, ti facciamo sapere che puoi accedere agli incentivi fiscali di cui abbiamo parlato con Bravo Manufacturing.

Bravo è il software MES che rientra nelle agevolazioni fiscali Industria 4.0 e Transizione 4.0. Permette infatti di interconnettere la fabbrica al sistema informativo aziendale per il controllo dei processi di produzione.

Vuoi saperne di più su Bravo e su come accedere ai bonus fiscali?
Puoi leggere questo contenuto che abbiamo scritto proprio su come realizzare un progetto Industrial IoT (4.0) con le tecnologie di Bravo Manufacturing: Bravo per l’automazione industriale.

 

Da strategia a vantaggio competitivo

Se hai letto fin qui, ne siamo contenti e ti ringraziamo.
Evidentemente hai un’azienda che si occupa di produzione industriale e l’argomento incentivi fiscali ti interessa.

Se la tua azienda è attenta alle nuove tendenze e ha deciso di investire nell’Industria 4.0 puntando sull’automazione e sull’integrazione dei sistemi informatici nei processi produttivi, questo è il momento giusto!

Molti si domandano infatti se questa transizione rappresenti davvero una opportunità di crescita per le aziende italiane. Sicuramente sì, grazie all’introduzione del credito imposta e all’agevolazione sull’acquisto dei macchinari interconnessi e dei beni immateriali (come il software di fabbrica).

Queste misure, unite alla sempre maggiore diffusione della digitalizzazione e dell’automazione negli impianti produttivi, potranno garantire alle aziende italiane un vantaggio competitivo, sia sui propri prodotti, sia verso i clienti.

Vuoi che anche la tua azienda faccia parte di questa trasformazione?
Approfittane e fallo ora!

 

New call-to-action

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.

© 2012-2022 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.