L’automazione industriale e il miglioramento dei processi aziendali passano dal software MES

Automazione industriale nei processi produttivi … cioè?
Parliamo di una branca dell’automazione che si occupa della progettazione, dello sviluppo e dell’implementazione di sistemi che consentano il controllo automatico di un processo produttivo.

Grazie all’automazione industriale, i processi produttivi possono essere gestiti in modo più efficiente, con notevoli benefici in termini di:

Automazione industriale processi

 

Automazione industriale e tecnologie per il manufacturing

Abbiamo detto che l’automazione della fabbrica può aumentare notevolmente l’efficienza del processo produttivo.

Che significa?
Significa che la produzione può essere controllata in modo più preciso, anche sprecando meno materiali.
Quando parliamo di automazione industriale nei processi di produzione, infatti, parliamo della possibilità di applicare un sistema tecnico-organizzativo efficiente, basato sulle nuove tecnologie per il manifatturiero come, ad esempio, tutta la tecnologia della Transizione 4.0, l’Internet of Things (IOT) e la Business Intelligence (BI).

 

Cosa serve per fare automazione industriale

Servono strumenti, attrezzature e dispositivi digitali.

Tra gli strumenti abbiamo i robot industriali, le macchine utensili e le attrezzature per la produzione.
Sono strumenti che permettono di gestire in modo automatico la produzione, riducendo al minimo l’intervento manuale. Inoltre, questi strumenti permettono anche di migliorare la qualità dei prodotti e garantire maggiore sicurezza sul lavoro.

 

A livello di dispositivi invece, ci focalizziamo su tutte quelle dotazioni e tecnologie che sono utilizzate per controllare e ottimizzare i processi produttivi: raccolta dati in tempo reale, rilevazione e analisi degli scarti, controllo della qualità.

 

In particolare, ci focalizziamo sui software MES per l’automazione industriale e sulle tecnologie per la produzione che permettono di governare i diversi flussi di informazioni (dati) riducendo al minimo l’intervento umano e garantendo produttività anche in condizioni difficili o di crisi.

industrial iot
Cerchi un software per l'Industria 4.0? Scarica la guida gratuita su come Bravo MES ti aiuta a realizzare il tuo progetto.

 

Software MES per l’automazione della produzione

I software MES per l’automazione della produzione consentono di controllare, semplificare ed ottimizzare i processi produttivi.

Ci soffermiamo in particolare su tre elementi principali da portare in azienda grazie ad un progetto di automazione industriale che prevede l’uso del sistema MES:

  1.  introdurre interfacce uomo-macchina agili e semplici da usare
  2.  raccogliere, filtrare e visualizzare i dati delle lavorazioni produttive in tempo reale
  3.  gestire l’interscambio di informazioni tra il sistema di fabbrica e tutte le macchine che compongono la linea produttiva

L’automazione è una parte importante della moderna produzione industriale. Riguarda la pianificazione, la supervisione e la gestione dei processi, con l’integrazione delle macchine in un sistema più ampio, come ad esempio quello dell’Industria 4.0.

Automazione industriale processi con il software MES

Invece di usare diverse tecnologie separate per ogni fase della produzione, le aziende possono ora usare un unico sistema integrato per gestire tutto in modo più efficiente e automatizzare le loro attività produttive.

 

Per questo l’automazione e il miglioramento dei processi produttivi passano dal software MES.

 

Partire dal MES

Perché il software MES in produzione?
Perché le innovazioni tecnologiche rendono oggi necessario gestire una quantità di dati in crescita, dati diversi per tipologia, frequenza, valore.

Ma i dati hanno un’utilità solo nel momento in cui diventano disponibili e comprensibili.
In presenza di una mole notevole di dati da analizzare, ecco che diventa fondamentale introdurre un sistema di automazione. Questo sistema è il software MES.

Il MES è una soluzione software che consente di filtrare e analizzare i dati in modo tale da renderli utili per l’azienda. In questo modo, i dati non sono più semplici informazioni finite, ma diventano un vero valore aggiunto per l’azienda.

Il sistema MES funge da “concentratore di dati” che provengono dall’intero ciclo produttivo e rappresenta un collegamento tra il sistema gestionale/amministrativo e il sistema di fabbrica che controlla le macchine.

Per questo, il MES permette una gestione ottimale della produzione e può aiutare l’azienda a migliorare l’efficienza dei suoi processi.
Cerchiamo di spiegarlo graficamente in questo schema:

 

schema automazione industriale processi con il MES

Il primo passo dell’automazione passa per il software MES

Il software MES è un grande protagonista dell’automazione industriale.

Le aziende manifatturiere hanno sempre più bisogno di migliorare l’efficienza dei processi di produzione, di controllare i dati contestualmente a quando si rilevano, di pianificare strategie e attività basandosi su grafici, report e KPI aggiornati e affidabili.

La base dell’automazione è dunque una raccolta dati sempre più automatica, unita a tecnologie digitali per elaborare e leggere quei dati.

I sistemi MES abilitati per la transizione 4.0 sono in grado di aumentare l’efficienza dei processi produttivi riducendo (e in alcuni casi anche prevenendo) le anomalie che generano maggiori costi e ritardi.

 

New call-to-action

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos