MES e ERP: differenze e integrazione tra i due software

Mes, Erp, sistemi gestionali integrati, mes system … quanti termini e concetti tecnici!
In questo articolo cercheremo di introdurre le definizioni, i vantaggi, le differenze e l’importanza di due software di cui sentiamo parlare sempre più spesso nel contesto delle aziende manifatturiere, e cioè i software MES e i software ERP.

Vogliamo condividere la nostra esperienza nel settore industriale, dove i sistemi specialistici e le tecnologie di gestione dei dati permettono alle aziende di produrre bene, di produrre in modo efficiente e intelligente.

Parleremo anche di integrazione tra questi sistemi, elemento assolutamente vincente per creare una gestione produttiva completa, condivisa e soprattutto reattiva.

 

Cosa cambia tra MES e ERP? Differenze tra i due sistemi

mes erp integration

I termini, Mes e Erp indicano due tecnologie ugualmente fondamentali per l’organizzazione di qualsiasi tipo di produzione.

Ma vediamoli da vicino e capiamo cosa sono il MES e l’ERP con l’obiettivo di capire quale è meglio scegliere tra i due software.

 

MES

(Manufacturing Execution System)

MES è il software specialistico che viene installato in fabbrica per monitorare la produzione. In parole più semplici, il software MES è la tecnologia che rende possibile la connessione tra le attività produttive e il sistema informativo aziendale.

ERP

(Enterprise Resource Planning)

ERP è il sistema gestionale che coordina il flusso di dati tra le aree aziendali (e tra i loro processi) in un’unica piattaforma informatica. In pratica, è il sistema che collega tutti i dati aziendali (amministrativi, finanziari, commerciali, contabili, ecc…) per ottimizzare i processi in tutta l’azienda.

 

MES o ERP: quale scegliere?

Mes e ERP sono due sistemi che gestiscono funzionalità e processi diversi, ma fortemente interconnessi e importanti per soddisfare due esigenze:

  1. costruire un controllo di produzione efficiente, completo e flessibile
  2. automatizzare e gestire i processi aziendali principali per rispondere adeguatamente alle esigenze dei clienti, del mercato e dei collaboratori

Grazie alle informazioni scambiate e condivise tra MES e ERP, infatti, è possibile eseguire una gestione ottimale dell’azienda, partendo dai processi produttivi e arrivando alla logistica, alle finanze e agli acquisti.

industrial iot
Scarica l'e-book gratuito: LA SCELTA DEL SOFTWARE MES i benefici di un software per la produzione e i criteri più importanti che guidano il tuo acquisto

 

Quando scegliere un MES

Abbiamo detto che il MES (Manufacturing Execution System) è un sistema operativo per la fabbrica.

Ma allora, quando scegliere un software MES e cosa può fare questo sistema?

In particolare, il suo compito è quello di raccogliere i dati relativi alle operazioni di commessa: materiali, macchine, fasi di lavorazione, ordini, tempi operatore, scadenze, quantitativi previsti e realizzati, scarti, difetti.

Inoltre, il MES rileva e registra anche tutti gli eventi che avvengono durante la produzione: eventi critici, anomalie, malfunzionamenti, fermi.

Le funzioni del software MES in pillole

Un buon sistema MES permette:

  • di raccogliere di dati e fornire informazioni precise e dettagliate sull’andamento della produzione in tempo reale
  • (agli operatori) di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problemi o rallentamenti nella catena di produzione
  • (ai responsabili di fabbrica) di monitorare l’utilizzo delle risorse e ottimizzare la pianificazione della produzione in base ai tempi di realizzazione delle varie commesse

Grazie a questi numerosi vantaggi, sempre più aziende manifatturiere stanno adottando il software MES per migliorare l’efficienza e la competitività della propria produzione.

 

Quando scegliere un software ERP

Veniamo ora al sistema ERP (Enterprise Resource Planning).
Questo è il software che gestisce tutte le funzioni aziendali.

Sono molte le aziende che hanno un sistema ERP in uso.
In molti casi, però, quel sistema è utilizzato in aree che non svolgono procedure direttamente connesse con il reparto di produzione. Questo perché l’ERP, proprio per sua natura, non riesce ad eseguire analisi ed elaborazioni relative alla produzione con un livello di dettaglio e di completezza necessari per guidare i reparti e prendere decisioni strategiche.

In pratica quindi, l’ERP a cosa serve?

Sicuramente a rendere più efficiente la tua azienda e a gestire in modo condiviso e coordinato tutti i processi aziendali.
Ma se vuoi avere una gestione produttiva strategica, allora ti serve che ERP e MES siano integrati.

Che significa?
Lo vediamo qui di seguito.

 

Integrazione tra ERP e MES

Nell’azienda moderna è fondamentale – e assume un ruolo chiave – parlare di integrazione tra sistemi diversi.

Qui parliamo di integrazione tra MES e ERP.
In cosa consiste?
L’integrazione è un processo informatico che permette di “unire” diverse tecnologie che normalmente operano con processi e flussi distinti. In questo modo le diverse tecnologie “parlano” tra loro, scambiandosi dati importanti per la gestione aziendale.

Integrare software MES e software ERP significa semplificare la gestione dei dati.
I due software, infatti, scambiano e condividono le informazioni che servono per analizzare l’efficienza complessiva dell’area produttiva, evitando ripetizioni e inutili sprechi di tempo, oltre che errori o perdita di informazioni.

 

Integrare MES e ERP significa dunque scambiare tantissime informazioni tra produzione e gestione aziendale. Significa che i dati relativi al processo produttivo sono efficacemente collegati ai dati delle altre funzioni aziendali: dal lancio in produzione dell’ordine fino alle attività di approvvigionamento, costificazione, consuntivazione e contabilizzazione.

mes erp integrazione e scambio dati

L’integrazione unisce i dati relativi alla produzione con quelli dell’ufficio, grazie a uno scambio continuo di informazioni tra MES e ERP.

È importante per un’azienda manifatturiera?
Diremmo di sì, perché significa capire come si sta realizzando il processo produttivo nel quadro complessivo della gestione aziendale.

 

Vantaggi dell’integrazione tra MES e ERP

L’integrazione di MES e ERP è vantaggiosa.

La gestione dei dati, infatti, è un aspetto fondamentale per chi svolge un processo di produzione.
In particolare, la gestione dei dati operativi (quelli relativi appunto all’esecuzione del processo produttivo) è oggi sempre più tecnologica, globale e interconnessa.

Lasciare separati il software MES e il sistema ERP significa non sfruttare appieno le potenzialità che questi sistemi offrono.

Infatti, la combinazione tra MES e ERP permette di avere una visione completa dei dati di produzione e di lavorazione per riuscire a intervenire tempestivamente in caso di problemi o anomalie.

L’ERP gestisce la realtà direzionale, il MES quella produttiva.
Integrarli significa allineare le attività di fabbrica e la gestione del business e riuscire ad analizzare in modo approfondito i costi, sia diretti che indiretti.

 

ebook come scegliere il software MES

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos