Business continuity: il sistema MES garantisce la continuità produttiva

Parliamo di un argomento fondamentale per tutti coloro che lavorano nel mondo della produzione industriale: il sistema MES e la business continuity.

Cosa si intende per business continuity?

Si intende la capacità di una fabbrica di continuare a fornire prodotti con gli stessi livelli di qualità, anche quando si presentano situazioni o scenari di caos, di emergenza o critici.

E perché parliamo di sistema MES?

Perché un buon MES rappresenta la base di un buon processo di produzione e quindi, se usato, l’azienda riesce a gestire i processi e i prodotti in modo efficiente, garantendo che la produzione soddisfi sempre le esigenze dei clienti.

 

La business continuity nel manifatturiero

 

Il sistema MES come fondamento della business continuity

Business continuity: l’abbiamo definita come esigenza della produzione, che si traduce nella capacità di continuare a fornire prodotti con gli stessi livelli di qualità in qualsiasi scenario – normale, di emergenza, di contesto, di disagio.

Ma come si garantisce tutto questo in produzione?
Il sistema MES può aiutare e diventare un “fattore di continuità” per le aziende.

Il MES, o Manufacturing Execution System, è un elemento centrale per la continuità produttiva

Parliamo di un software intelligente che raccoglie i dati di produzione e monitora ogni aspetto del processo produttivo in tempo reale, permettendo di identificare tempestivamente problemi o inefficienze e correggerli in breve tempo.

Questa capacità di reazione rapida e precisa è fondamentale per garantire la continuità aziendale, perché permette di minimizzare gli impatti negativi di eventuali interruzioni o imprevisti sulla produzione.

 

industrial iot
Scarica l'e-book gratuito: RACCOLTA DATI: COME SI IMPOSTA NELL'AZIENDA MANIFATTURIERA Clicca qui

 

La business continuity in situazioni di crisi

Il concetto di business continuity diventa importante in situazioni eccezionali o di crisi, come ad esempio emergenze naturali, interruzioni nella catena di approvvigionamento, crolli di mercato o pandemie globali. In questi contesti la capacità di mantenere la produzione in corso, senza compromettere la qualità, diventa una sfida prioritaria.

È qui che il sistema MES rivela tutto il suo valore.

 

Continuità operativa con il sistema MES

 

Possiamo pensare al software MES come al “braccio operativo” della direzione produttiva, per gestire le attività quotidiane in modo normale anche quando gli scenari esterni cambiano.

Perché e come lo fa?

  • il MES raccoglie i dati di produzione in modo continuo e organizzato
  • permette di non perdere mai il controllo degli indicatori (i KPI di fabbrica)
  • mantiene il monitoraggio dei processi e rileva rapidamente i problemi
  • la direzione conosce lo stato reale degli ordini
  • la produzione continua a svolgersi in maniera fluida e sicura

 

 

scarica ebook sulla raccolta dati di produzione

 

 

I piani strategici di business continuity

Nel contesto della business continuity troviamo due tipi di piani strategici, fondamentali per le aziende per affrontare e gestire le situazioni di crisi: il DRP – Disaster Recovey Plan – e il BCP – Business Conituity Plan.

Qual è la differenza tra DRP e BCP? La conosci già?
Vediamola di seguito.

 

DRP (Disaster Recovery Plan)

 

Si tratta di un piano di recupero in caso di calamità o disastro.
Stabilisce quali sono le procedure e le risorse necessarie per ripristinare le operazioni aziendali in seguito a un grave evento catastrofico (o calamità) che ha compromesso o interrotto il normale funzionamento dell’azienda.

Si applica, ad esempio, in situazioni di emergenza come un terremoto o un’alluvione oppure in caso di attacchi informatici. In queste situazioni, il DRP si concentra sulla riparazione dei danni subiti e sull’attuazione di azioni tempestive per ripristinare l’infrastruttura IT, recuperare i dati aziendali e garantire la continuità dell’attività.

 

BCP (Business Continuity Plan)

 

Il BCP è un piano di continuità operativa e di pianificazione strategica.

Definisce come un’azienda intende garantire la continuazione delle sue operazioni essenziali in caso di interruzione o crisi.

Si attiva in situazioni di emergenza gravi ma non estreme come, ad esempio, un lungo black out che blocca la produzione o un problema alle infrastrutture di trasporto che impedisce di consegnare i prodotti finiti.

In questi casi il BCP serve a garantire che l’azienda mantenga operativi i processi di produzione e di gestione delle risorse umane per continuare a fornire i suoi servizi o prodotti in modo efficiente anche durante eventi imprevisti.

business continuity e controllo KPI

 

Implementazione di un sistema MES nella pratica

Come abbiamo detto sopra, il MES aiuta la continuità aziendale perché è un software verticale, specifico per il contesto produttivo.

Unisce tecnologia e metodologia, quindi grande capacità di controllo dei dati e di organizzazione dei processi.
Implementare questo software in azienda richiede pianificazione e coinvolgimento tra le risorse interessate (dai dirigenti ai dipendenti agli operativi).

Vediamo gli step.

software raccolta dati vantaggio 1
Analizzare i processi produttivi esistenti
questa analisi permette di identificare i punti critici dei processi e le aree in cui un sistema MES potrebbe apportare il maggior valore aggiunto. Il MES porta automazione e integrazione e l’analisi permette anche di capire come il sistema potrà integrarsi con gli altri strumenti in uso

software raccolta dati vantaggio 2
Installare e configurare il sistema
questa fase deve essere ben pianificata per minimizzare l’impatto sulle attività quotidiane e garantire una transizione fluida. Diventa importante anche la formazione del personale sulle nuove procedure operative, per garantire coinvolgimento e successo del progetto

software raccolta dati vantaggio 3
Misurare i progressi
durante l’implementazione, è bene monitorare costantemente i progressi e stabilire indicatori chiave di performance (KPI) per valutare l’efficacia del sistema MES nel raggiungere gli obiettivi aziendali. Monitorare i KPI è importante per introdurre degli aggiustamenti nel progetto, se necessario

software raccolta dati vantaggio 4
Monitorare l’efficacia nel tempo
una volta completata l’implementazione, è importante continuare a monitorare e valutare l’efficacia del sistema MES nel tempo. Quanto supporta la business continuity? Quanto migliora le operazioni aziendali?
Ricordiamo infatti che il MES è un elemento fondamentale per il successo e la crescita dell’azienda nel lungo termine

 

Conclusione: la continuità aziendale si garantisce con buoni processi produttivi

La business continuity è un elemento essenziale per garantire la sopravvivenza e il successo delle aziende, in particolare nel settore della produzione industriale.

La continuità aziendale è garantita da buoni processi produttivi, cioè da processi che permettono di continuare a fornire prodotti ai clienti con gli stessi livelli di qualità in qualsiasi scenario.

 

Per far sì che questo accada, l’azienda ha bisogno di un sistema di controllo che permetta di avere dati sempre aggiornati e affidabili sulla produzione e sulla qualità del prodotto.

Questo sistema esiste, è il software MES, che gestisce in modo avanzato il processo di produzione: controlla i processi e le risorse in tempo reale, migliora l’efficienza della linea produttiva, rileva in anticipo eventuali problemi o difetti che possono verificarsi in fase di esecuzione, pianifica le attività di manutenzione, calcola in tempo reale i costi di produzione.

Scegliere di integrare un sistema MES nella propria strategia aziendale significa abbracciare il cambiamento e prepararsi alle sfide del futuro con fiducia e determinazione.

Vuoi saperne di più? Abbiamo pubblicato questa guida 👇

 

scarica ebook sulla raccolta dati di produzione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos