Agribosco Srl
Agribosco Srl è un’industria agroalimentare che coltiva materie prime biologiche e le trasforma in prodotti finiti e semilavorati di altissima qualità distribuiti in Italia e in 18 paesi esteri.

Con il suo organico di 30 dipendenti ed un fatturato di oltre 5.000.000 Euro, Agribosco porta avanti una missione di cura dell’ambiente e di sviluppo innovativo e sostenibile. Con questo costante impegno riesce ad offrire prodotti “con la carta di identità”, a garanzia di quella qualità che distingue l’azienda sul mercato.
Etica e professionalità si uniscono ad un processo produttivo efficiente che rende Agribosco uno dei principali fornitori dei più importanti e blasonati marchi del Biologico in Italia e all’estero.

le case history di Bravo Manufacturing
Agribosco: coltivazione prodotti biologici
Sede: Sigillo (PG)
Web: www.agribosco.com
Settore: coltivazione, trasformazione e produzione di prodotti alimentari biologici
Dimensione: 30 dipendenti
fatturato 2016: oltre 5 mln €
Mercati: Italia, Nord Europa, Asia, Nord America

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Agribosco

 

Agribosco trasforma materie prime da agricoltura biologica e produce prodotti alimentari che distribuisce in Italia e nel mondo.
La volontà dell’azienda è sempre stata quella di portare avanti un nuovo sistema di produzione e distribuzione di prodotti di alta qualità orientato al rispetto dell’ambiente, delle tradizioni locali e della biodiversità. Partendo da questa mission, la sfida quotidiana che Agribosco affronta è condurre una produzione efficiente che riduce i costi derivanti da carenze organizzative, mantenendo inalterata la qualità delle materie prime utilizzate.

Agribosco si impegna a coltivare sementi selezionate per garantire al consumatore la qualità promessa in etichetta, confrontandosi anche con competitor che sfruttano il concetto di agricoltura biologica senza però crederci realmente. L’azienda pertanto, non accettando compromessi sulla qualità delle coltivazioni, deve rimanere competitiva ottimizzando il processo produttivo riducendo gli sprechi che causano inefficienza.

 

Processo di pastificazione con asciugatura a bassa temperatura che mantiene intatte le proprietà dei grani

 

Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl

“Agribosco trasforma materie prime da agricoltura biologica e produce prodotti alimentari. La nostra sfida per restare competitivi sul mercato è lottare quotidianamente contro i disonesti, contro chi propone prodotti biologici che in realtà non lo sono.
Le nostre materie prime sono di massima qualità ed hanno un costo importante per la produzione in campo. Noi dobbiamo risparmiare per rimanere competitivi ma senza compromessi sugli ingredienti. Cerchiamo quindi di ottimizzare e rendere efficienti i nostri processi produttivi. Per questo ci serve un sistema che ci aiuta a massimizzare l’efficienza della produzione e capire dove ci sono sprechi da eliminare.”

(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Agribosco ha scelto Bravo Manufacturing

 

Agribosco utilizzava Mago.Net come gestionale aziendale ed ha valutato Bravo Manufacturing quale sistema MES in grado di integrare la gestione della produzione alle procedure già in essere in azienda.
Spinta dall’esigenza di avere un miglior controllo di produzione e dati analitici fruibili facilmente, la Direzione di Agribosco ha scelto Bravo Manufacturing come estensione dell’organizzazione informatica realizzata con Antos.

Agribosco, con Bravo Manufacturing, ha scelto di raggiungere una maggiore efficienza del sistema produttivo e quindi un abbattimento dei costi, condizione necessaria per competere sul mercato senza compromessi sulle materie prime.
Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl
“Noi siamo stati facilitati nella scelta di Bravo Manufacturing perché avevamo già Mago.Net come sistema gestionale aziendale.
Ci è stata presentata la possibilità di avere un Mes per la produzione ben integrato al nostro gestionale e questo ci ha attratto molto perchè volevamo raggiungere un miglior controllo sulla produzione e avere numeri organizzati e più facilmente gestibili dai nostri controller.
Con Bravo abbiamo cercato una maggiore efficienza del sistema produttivo e un abbattimento dei costi, condizione necessaria per restare sul mercato e interfacciarci con i competitor.”

(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

Bravo Manufacturing
Come è iniziato il progetto

 

Durante il primo anno di utilizzo, Agribosco ha dedicato molta attenzione a diffondere presso l’organico l’importanza di utilizzare Bravo Manufacturing come sistema unico per rilevare i dati.
L’obiettivo principale è stato quello di addestrare tutti sulle nuove procedure per avere un unico sistema di riferimento dove inserire i dati di produzione, organizzare in un certo modo le informazioni e utilizzarle per elaborare analisi e statistiche utili alla Direzione Aziendale.

Dopo i primi mesi di utilizzo, durante i quali si è data priorità alla formazione del personale su come e perchè utilizzare Bravo Manufacturing, Agribosco ha potuto mettere in piedi un sistema organizzato per gestire i numeri e le informazioni di produzione.
Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl
“Il primo anno di utilizzo è stato un po’ di rodaggio per tutto l’organico, abbiamo puntato molto sul far comprendere al nostro personale perché e come utilizzare un nuovo strumento come Bravo. Quello che oggi posso considerare un grande vantaggio è l’organizzazione dei numeri: quando tutti i giorni in un’azienda arrivano tanti numeri dalla produzione ma non si è capaci di organizzarli in modo razionale, questi numeri non servono a niente perché restano non fruibili. Con Bravo abbiamo avuto grandi benefici proprio nell’organizzazione di questa importante mole di dati e informazioni.”
(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali miglioramenti ha portato Bravo Manufacturing in Agribosco

 

Dal prima al dopo Bravo Manufacturing, Agribosco ha conosciuto un notevole miglioramento in termini di fruibilità e rintracciabilità dei dati di produzione, operazioni spesso impossibili prima dell’implementazione del sistema MES.

Nei reparti produttivi tutti riconoscono Bravo Manufacturing come repository dei dati di produzione e come supporto per velocizzare l’inserimento delle bolle di lavorazione.

A livello direzionale, Bravo Manufacturing rappresenta la possibilità di estrarre i dati inseriti per fare analisi di efficienza, ad esempio verificare in tempo utile eventuali difetti di produzione e correggere l’anomalia.
Tra le procedure maggiormente utilizzate che hanno migliorato l’organizzazione produttiva di Agribosco ci sono la rilevazione dei dati in fabbrica e la consuntivazione dei costi di commessa, procedura che permette di ottimizzare le lavorazioni evidenziando dove ci sono costi da poter ridurre per aumentare l’efficienza.
Inoltre con il Pannello di Controllo di Bravo, la Direzione oggi dispone di quelle informazioni fondamentali per conoscere l’andamento della produzione senza dover chiedere i dati ai Responsabili di reparto.

Controllo di efficienza del processo di molitura

Oggi in Agribosco si assiste ad un notevole salto di qualità nell’organizzazione dei dati di produzione e nella capacità di utilizzare questi dati per costruire indici sintetici ed analisi strategiche. La Direzione non deve più chiedere ai Direttori di Produzione come stanno andando le commesse, basta aprire il Pannello di Controllo Efficienza di Bravo Manufacturing per monitorare lo stato della produzione. Bravo inoltre, integrato al sistema gestionale aziendale, fornisce informazioni utili alla contabilità industriale e permette di costificare con precisione i prodotti per definire prezzi di vendita corretti e convenienti per il rendimento aziendale. 
Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl
“Sicuramente Agribosco ha fatto un notevole passo in avanti nella fruibilità dei dati di produzione: prima di Bravo Manufacturing la ricerca dei dati era più complessa mentre oggi tiriamo fuori le informazioni di produzione in modo molto veloce e affidabile.
Bravo ci permette di vedere in tempo utile se ci sono difetti in produzione, passaggio fondamentale per noi che puntiamo tutto sulla qualità riconoscibile dei nostri prodotti.
In produzione è entrata a regime la raccolta dati con Bravo, abbiamo superato le diffidenze degli operatori puntando sulla facilità di utilizzo dello strumento per rendere tutti sempre più abili nella registrazione delle informazioni.
A livello di analisi io utilizzo molto il Pannello di Controllo, lo giudico uno strumento che mi permette di avere quelle informazioni sintetiche fondamentali per sapere come va la produzione senza neanche chiedere al responsabile di produzione.
So che Bravo ha ancora tante potenzialità da mostrare nella nostra azienda e sono sicuro che presto otterremo ancora più miglioramenti dal punto di vista organizzativo.

(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i prossimi obiettivi di Agribosco

 

Agribosco punta nel breve periodo a raggiungere il 100% dei vantaggi che Bravo Manufacturing offre.
Il progetto infatti sta andando avanti per permettere all’azienda di utilizzare tutte le funzionalità del sistema e raggiungere quei miglioramenti di efficienza e di organizzazione che permetteranno ad Agribosco di proporsi sul mercato ancora più competitiva risparmiando sui costi delle inefficienze.

Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl
“In generale dobbiamo lavorare per sfruttare al massimo lo strumento e questo è il nostro principale obiettivo. Dobbiamo perfezionare l’utilizzo di alcune procedure che ora non stiamo seguendo e, a quel punto, mi aspetto un bel risparmio in termini di risorse impiegate per i vari processi. Quando Bravo sarà utilizzato al 100% potremo abbattere i costi diretti ed avere un processo produttivo efficiente e di maggiore qualità.”
(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio di Agribosco sulla qualità del servizio Antos

 

Agribosco lavora con Antos da molti anni ed ha sempre avuto un giudizio positivo sulla competenza e sulla qualità dei servizi offerti.

Maggiormente apprezzata è la disponibilità di Antos ad analizzare le esigenze dei propri clienti e a proporre soluzioni di miglioramento idonee a raggiungere obiettivi definiti insieme.
Marzio Cinti - Direzione di Agribosco Srl
“Antos la giudico una realtà molto preparata e molto pronta a fornire le risposte alle problematiche dei clienti.
Abbiamo lavorato insieme per molti anni organizzando la nostra azienda dal punto di vista gestionale e, con Bravo Manufacturing, continuiamo a farlo con successo puntando sull’aspetto produttivo.”

(Marzio Presciutti Cinti – Direzione di Agribosco Srl)

 

alcuni prodotti di Agribosco 
Penne Rigate Integrali di Farro Bio Trafilate al Bronzo Spaghetti Bio Trafilati al Bronzo Fusilli di Triticum Turanicum Bio Trafilati al Bronzo
Grano Saraceno Bio Lenticchie Rosse Bio Orzo Perlato Bio delle Marche Filiera Controllata
Crema di Nocciole e Cacao Bio Fiocchi di Farro Bio Amarena Denocciolata Bio

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure contattaci


scritto da

Condividi