Guida alle licenze. Cosa sono le risorse di Bravo
Bravo Manufacturing è un sistema client/server. I suoi componenti Bravo Desktop e Bravo Kiosk sono liberamente installabili su tutti i personal computer desiderati, senza necessità di acquistare ulteriori licenze.
Abbiamo reso le licenze liberamente configurabili in base al numero di risorse da gestire all’interno del flusso informativo.
In questo modo ognuno può accedere a valori di listino direttamente modulati sulla dimensione dei cicli produttivi e sull’effettivo utilizzo della piattaforma.
Per prima cosa occorre contare il numero di risorse necessarie.
Nei piani tariffari per Risorsa si intende una macchina o un operatore che saranno censiti (e gestiti) all’interno di Bravo Manufacturing.
Per poter capire qual è la licenza necessaria alla propria azienda (per tipo e numero di risorse abilitate), è necessario sommare il numero di macchine e di operatori che lavorano in produzione. Quelle risorse saranno inserite nel sistema.
Si vedano i brevi esempi seguenti, al fine di chiarire il sistema di licensing di Bravo.
L’azienda ABC è una piccola falegnameria con 3 operatori e 5 macchine coinvolte nei cicli produttivi.
In termini di valutazione licenza avremo pertanto:
A Matricole (operatori): 3
B Macchine: 5
Il numero di risorse da considerare in questo caso è 8 (somma di 3 + 5).
L’azienda ABC vuole monitorare le proprie risorse, implementare la raccolta dei dati di produzione e vuole conoscere i costi delle commesse.
Per le sue esigenze sarà sufficiente la licenza FREE, poiché l’edizione FREE di Bravo permette l’inserimento di massimo 10 risorse e di gestire le procedure che interessano l’azienda ABC.
La QWR è un’azienda di medie dimensioni che effettua stampaggio di materie plastiche e ha organizzato i propri cicli in due turni di lavoro. Con questo tipo di organizzazione ci sono quindi diverse matricole che lavorano sulle stesse presse, in orari diversi. Sarà quindi plausibile avere una situazione come la seguente:
A Matricole: 38
B Macchine: 24
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (38 matricole + 24 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse. All’azienda QWR servono infatti 62 risorse.
L’azienda inoltre vuole gestire la distinta base.
Per poter monitorare le attività produttive, l’azienda dovrà puntare su una licenza Plus con 62 risorse.
La XYZ è un’azienda specializzata nella realizzazione di scafi navali per piccole imbarcazioni in vetroresina e policarbonato. Questa organizzazione produce piccoli lotti di molte tipologie di scafi diversi ed è spesso impegnata piccole produzioni personalizzate su commesse o disegni dei clienti. In questa tipologia di azienda sarà quindi plausibile avere un discreto numero di matricole che possono lavorare su molte macchine fortemente specializzate:
A Matricole: 53
B Macchine: 91
La licenza FREE in questo caso risulta insufficiente a coprire il numero di risorse da censire (53 matricole + 91 macchine), poiché l’edizione FREE prevede l’inserimento di massimo 10 risorse.
Visto che l’azienda vuole gestire i lotti e i calendari di fabbrica, anche la licenza Plus risulta insufficiente, in quanto questa edizione non include le funzionalità che interessano la XYZ.
Per poter gestire le proprie attività produttive, l’azienda dovrà quindi orientarsi verso una licenza Pro con almeno 144 risorse.