Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
A. Abete Srl è un riferimento a livello internazionale nella progettazione e realizzazione di componenti e assiemi per motori e parti strutturali dei velivoli. Con 50 anni di esperienza e molte sfide raccolte e vinte, l’azienda riesce a rispondere alle difficili richieste dell’industria aerospaziale.
Con un organico di 100 dipendenti ed un fatturato di 18.000.000 Euro, A. Abete produce componenti che ogni mese vengono assemblati su velivoli che volano nei cieli di tutto il mondo, in ambito civile e militare.
Le elevate tecnologie produttive ed i macchinari più all’avanguardia impiegati permettono all’azienda di aprirsi a tutti quei settori in cui la sfida della qualità è quotidiana. Proprio per questo A. Abete vanta prestigiose partnership con i grandi colossi internazionali quali Boeing, Airbus, Leonardo-Alenia.
A. Abete è un’azienda manifatturiera specializzata nella meccanica di precisione e orientata al settore dell’aeronautica.
Le sfide sono quotidiane: la puntualità della consegna, l’affidabilità del prodotto, la qualità dei componenti, il contenimento dei costi.
A. Abete, per conquistare un ruolo di primo piano nei programmi sia civili che militari dei principali players aeronautici, doveva necessariamente implementare tutte le migliori tecnologie per ridurre al minimo i ritardi e i tempi morti di produzione.
L’obiettivo aziendale era dunque quello di realizzare il prodotto – o il servizio – richiesto dal cliente al minor costo, con la massima qualità e nel minor tempo possibile.
A. Abete è un’azienda manifatturiera che opera nella meccanica di precisione. Il nostro “Core Business” sono i settori aeronautico e aerospaziale. Progettiamo e realizziamo componenti e assiemi per motori e parti strutturali di velivoli.
Per rispettare i rigidi standard qualitativi richiesti dai nostri clienti dovevamo controllare efficacemente i nostri processi produttivi, contenere i costi, eliminare tutte le anomalie che causano non-qualità. Abbiamo sempre creduto che investire in tecnologia sia una delle chiavi di successo per aumentare il livello della nostra attività e dunque la soddisfazione dei clienti.
A. Abete utilizzava Mago.Net come sistema ERP aziendale. Era già seguita da Antos sia per il software gestionale che per la consulenza in organizzazione.
L’azienda ha quindi avuto l’opportunità di conoscere la proposta Antos per la gestione dei processi produttivi. Parliamo di Bravo Manufacturing, integrato a Mago.Net.
A. Abete ha scelto Bravo Manufacturing per estendere il sistema gestionale già in uso, sfruttando la nativa integrazione tra Bravo Manufacturing e Mago.Net.
Il sistema MES come naturale evoluzione dell’organizzazione informatica e tecnologica aziendale: estendere il gestionale Mago.Net con procedure verticali, dipartimentali, dedicate in modo specifico al controllo dei processi produttivi.
Con Antos avevamo già una collaudata partnership sul sistema gestionale aziendale.
Il passaggio a Bravo è stato naturale visto che Antos offriva un software dedicato alla gestione della produzione, nativamente integrato a Mago e con delle aspettative di crescita molto interessanti. Abbiamo scelto Bravo Manufacturing come MES per i nostri processi investendo su questo prodotto energie e risorse con l’obiettivo di migliorare il processo di raccolta dei dati di fabbrica e la successiva analisi.
L’azienda ha puntato subito sulla condivisione delle informazioni, cercando di diffondere operazioni chiare e lineari per tutti.
La prima fase del progetto è servita a diffondere in tutta l’azienda la cultura del MES, vale a dire l’importanza di eseguire una corretta rilevazione dei dati. Un lavoro più operativo che analitico in quanto si è puntato molto sul far utilizzare a tutto l’organico (responsabili e collaboratori) le nuove procedure per la raccolta dei dati e per il tracciamento della commessa.
Il primo anno è stato per noi un anno di “palestra”. Quello che di importante abbiamo fatto in questo primo periodo è aver diffuso la cultura di una corretta rilevazione dei dati di campo presso i nostri collaboratori. Abbiamo superato paure e pregiudizi circa il concetto di “controllore” e “controllato”.
Abbiamo fatto formazione e diffuso il messaggio che dati corretti portano ad analisi corrette.
Bravo Manufacturing ha portato un ambiamento culturale in A. Abete e un grande miglioramento organizzativo.
In linea con le sfide che l’azienda affronta quotidianamente sul mercato, dettate dai prestigiosi clienti con cui collabora, tutto l’organico si è uniformato al fatto di avere un buon controllo della produzione, un chiaro tracking della commessa e una visione dell’avanzamento delle fasi produttive.
L’interfaccia intuitiva e semplice di Bravo ha molto abbassato le resistenze del personale in fabbrica verso l’utilizzo dello strumento per rilevare i dati di produzione. Bravo, pensato proprio per gli addetti della catena produttiva, è stato accolto come un sistema friendly e accessibile senza difficoltà.
A. Abete ha trovato in Bravo Manufacturing un supporto molto utile per la rilevazione dei dati di produzione e per il controllo dell’avanzamento delle fasi di commessa. L’utilizzo semplice e l’accesso a Bravo Kiosk direttamente in fabbrica hanno avvicinato il personale operativo all’idea di avere una produzione organizzata e controllata per mantenere alta la competitività aziendale e la qualità dei prodotti offerti.
Bravo Manufacturing sicuramente ha portato un cambiamento culturale importante sia a livello Direzionale, sia nella fabbrica. Tutti hanno infatti capito l’importanza di avere un controllo puntuale, un tracking della commessa robusto e un controllo efficace sull’avanzamento delle fasi di produzione. Per questo risultato ringraziamo senza dubbio l’interfaccia di Bravo, molto intuitiva, che richiede un basso sforzo di apprendimento. Non abbiamo avuto grosse resistenze da parte dei nostri operatori a cui abbiamo chiesto di utilizzarlo per inserire i dati delle loro attività quotidiane. Insomma posso dire che Bravo riesce a soddisfare molto bene le esigenze di semplicità e fruibilità.
A. Abete ha una visione chiara di come voler ancora crescere con Bravo Manufacturing.
Uno dei principali obiettivi sul quale il progetto sta andando avanti è quello di potenziare l’attività analitica con i report di Bravo, per renderli uno strumento portante di strategia aziendale e di ragionamento su dove l’azienda vuol andare in termini di produzione e specializzazione.
Abbiamo condiviso con Antos i nostri “desiderata”… e lungamente ragionato su come vorremmo crescere con Bravo.
Il nostro impegno sarà quello di potenziare la parte della reportistica e dell’analisi del dato in modo tale che Bravo possa essere per noi a tutti gli effetti lo strumento su cui basarci per ragionare in termini di strategia aziendale, di scelte critiche e di investimenti da sostenere.
Il giudizio su Antos è positivo, soprattutto in termini di disponibilità e di predisposizione al confronto per individuare le soluzioni migliori per le esigenze aziendali.
Le migliori qualità di Antos, per A. Abete, stanno nel mettere a disposizione dell’azienda persone dedicate con cui interfacciarsi e nell’approccio che vede il cliente al centro insieme alle sue richieste per una reciproca crescita.
La disponibilità di Antos la giudico ottima, come pure la predisposizione a suggerirci soluzioni di miglioramento per le nostre necessità e, contemporaneamente, a raccogliere quelli che sono i nostri suggerimenti.
Ho un parere molto positivo, sia sull’azienda in generale che sulle persone con cui abitualmente mi interfaccio, pronte al confronto e al ragionamento su questioni che possono farci crescere entrambi.
1.
2.
3.