Ci serve un sistema che ci aiuti a massimizzare l’efficienza della produzione e capire dove ci sono sprechi da eliminare.
Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
Agribosco Srl è un’industria agroalimentare che coltiva materie prime biologiche e le trasforma in prodotti finiti e semilavorati di altissima qualità distribuiti in Italia e in 18 paesi esteri.
Con il suo organico di 30 dipendenti ed un fatturato di oltre 5.000.000 Euro, Agribosco porta avanti una missione di cura dell’ambiente e di sviluppo innovativo e sostenibile. Con questo costante impegno riesce ad offrire prodotti “con la carta di identità”, a garanzia di quella qualità che distingue l’azienda sul mercato.
Etica e professionalità si uniscono ad un processo produttivo efficiente che rende Agribosco uno dei principali fornitori dei più importanti e blasonati marchi del Biologico in Italia e all’estero.
Agribosco trasforma materie prime da agricoltura biologica e produce prodotti alimentari che distribuisce in Italia e nel mondo.
L’azienda ha sempre voluto portare avanti un sistema di produzione e distribuzione di prodotti di alta qualità orientato al rispetto dell’ambiente, delle tradizioni locali e della biodiversità. Partendo da questa mission, la sfida quotidiana che Agribosco affronta è realizzare una produzione efficiente che riduce i costi derivanti da carenze organizzative, mantenendo inalterata la qualità delle materie prime utilizzate.
Agribosco si impegna a coltivare sementi selezionate per garantire al consumatore la qualità promessa in etichetta, confrontandosi anche con competitor che sfruttano il concetto di agricoltura biologica. L’azienda pertanto, non accettando compromessi sulla qualità delle coltivazioni, deve rimanere competitiva ottimizzando il processo produttivo riducendo gli sprechi che causano inefficienza.
Agribosco trasforma materie prime da agricoltura biologica e produce prodotti alimentari. La nostra sfida per restare competitivi sul mercato è lottare quotidianamente contro chi propone prodotti biologici che in realtà non lo sono.
Le nostre materie prime sono di massima qualità e hanno un costo importante per la produzione in campo. Noi dobbiamo risparmiare per rimanere competitivi ma senza compromessi sugli ingredienti. Cerchiamo quindi di ottimizzare e rendere efficienti i nostri processi produttivi. Per questo ci serve un sistema che ci aiuta a massimizzare l’efficienza della produzione e capire dove ci sono sprechi da eliminare.
Agribosco utilizzava Mago.Net come gestionale aziendale e ha valutato Bravo Manufacturing quale sistema MES in grado di integrare la gestione della produzione alle procedure già in essere in azienda.
Spinta dall’esigenza di avere un miglior controllo di produzione e dati analitici fruibili facilmente, la Direzione di Agribosco ha scelto Bravo Manufacturing come estensione dell’organizzazione informatica realizzata con Antos.
Agribosco, con Bravo Manufacturing, ha scelto di raggiungere una maggiore efficienza del sistema produttivo e quindi un abbattimento dei costi, condizione necessaria per competere sul mercato senza compromessi sulle materie prime.
Abbiamo scelto Bravo Manufacturing perché avevamo già Mago.Net come sistema gestionale aziendale e l'integrazione tra i due sistemi era pronta.
La possibilità di avere un MES ben integrato al nostro software gestionale ci ha attratto molto perché volevamo raggiungere un miglior controllo sulla produzione e avere numeri organizzati e più facilmente gestibili dai nostri controller.
In Bravo abbiamo cercato un supporto per avere maggiore efficienza del sistema produttivo e abbattimento dei costi, condizioni necessarie per restare sul mercato e competere con la concorrenza.
Durante il primo anno di progetto, Agribosco ha dedicato molta attenzione a far capire a tutti l’importanza di utilizzare Bravo Manufacturing come sistema unico per rilevare i dati di produzione.
Tutti i collaboratori hanno seguito la formazione sulle nuove procedure per avere un unico sistema di riferimento dove inserire i dati di commessa, organizzare in un certo modo le informazioni e utilizzarle per elaborare analisi e statistiche utili alla Direzione Aziendale.
Dopo i primi mesi di utilizzo, durante i quali si è data priorità alla preparazione del personale su come e perché utilizzare Bravo Manufacturing, Agribosco ha potuto mettere in piedi un sistema organizzato per gestire i numeri e le informazioni di produzione.
Il primo anno di utilizzo è stato un po’ di rodaggio per tutto l’organico, abbiamo puntato molto sul far comprendere al nostro personale la scelta di introdurre un MES in azienda. Quello che oggi posso considerare un grande vantaggio che Bravo ci ha dato è l’organizzazione dei numeri: quando tutti i giorni in un’azienda arrivano tanti numeri dalla produzione ma non si è capaci di organizzarli in modo razionale, questi numeri non servono a niente perché restano non fruibili. Con Bravo abbiamo avuto grandi benefici proprio nell’organizzazione di questa importante mole di dati e informazioni.
Sono migliorate la fruibilità e la rintracciabilità dei dati di produzione, operazioni spesso impossibili prima dell’implementazione del sistema MES.
Nei reparti produttivi Bravo ha velocizzato l’inserimento delle bolle di lavorazione.
A livello direzionale, si riescono ad estrarre i dati per fare analisi di efficienza, ad esempio per verificare in tempo utile eventuali difetti di produzione e correggere l’anomalia.
Tra le procedure maggiormente utilizzate che hanno migliorato l’organizzazione produttiva di Agribosco ci sono la rilevazione dei dati in fabbrica e la consuntivazione dei costi di commessa, procedura che permette di ottimizzare le lavorazioni evidenziando dove ci sono costi da poter ridurre per aumentare l’efficienza.
Inoltre con il Pannello di Controllo di Bravo, la Direzione oggi dispone di quelle informazioni fondamentali per conoscere l’andamento della produzione senza dover chiedere i dati ai Responsabili di reparto.
Organizzazione dei dati di produzione e capacità di costruire indici sintetici per analisi strategiche.
Bravo inoltre, integrato al sistema gestionale aziendale, fornisce informazioni utili alla contabilità industriale e permette di costificare con precisione i prodotti per definire prezzi di vendita corretti e convenienti per il rendimento aziendale.
Agribosco ha migliorato l'accesso ai dati di produzione: prima di Bravo Manufacturing la ricerca dei dati era più complessa mentre oggi otteniamo le informazioni di produzione in modo molto veloce e affidabile.
Bravo ci permette di vedere in tempo utile se ci sono difetti in produzione, passaggio fondamentale per noi che puntiamo tutto sulla qualità dei nostri prodotti.
La raccolta dati ora la facciamo solo con Bravo, abbiamo superato le diffidenze degli operatori puntando sulla facilità di utilizzo dello strumento per rendere tutti sempre più abili nella registrazione delle informazioni.
Abbiamo il Pannello di Controllo, strumento utilissimo per avere le informazioni sintetiche fondamentali e sapere come vanno le commesse senza neanche chiedere al responsabile di produzione.
Agribosco lavora con Antos da molti anni e ha sempre avuto un giudizio positivo sulla competenza e sulla qualità dei servizi offerti.
Cosa apprezza di più? La disponibilità ad analizzare le esigenze dei propri clienti e a proporre soluzioni di miglioramento idonee a raggiungere obiettivi definiti insieme.
Giudico Antos una realtà molto preparata e molto esperta nel fornire le risposte alle problematiche dei clienti.
Abbiamo lavorato insieme per molti anni organizzando la nostra azienda dal punto di vista gestionale e, con Bravo Manufacturing, continuiamo a farlo con successo puntando sull’aspetto produttivo.
1.
2.
3.