Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
Arcadia Srl, con sede a Maranello (MO), è specializzata in produzione e lavorazione della ceramica.
Con un organico che si compone di 15 dipendenti ed un fatturato di circa 1.000.000 di Euro, Arcadia produce articoli propri in gres ceramico ed effettua lavorazioni, composizioni e assemblaggi ceramici.
Nata nel 2000, l’azienda si è evoluta negli anni al passo con le esigenze del mercato. Ha sempre cercato di fornire prodotti pratici e all’avanguardia per l’edilizia a un ottimo rapporto qualità/prezzo, posizionandosi come partner di riferimento di aziende ceramiche di prestigio.
articoli gestiti
nella distinta base
riduzione tempi
di produzione
prezzi adeguati
ai costi di produzione
La ricerca di un miglioramento organizzativo parte nel 2008, quando Arcadia cerca una consulenza esterna in tema di gestione dei dati di produzione.
E’ in questo momento che l’azienda inizia a tracciare i processi produttivi su fogli di calcolo Excel.
L’esigenza principale di Arcadia era quella di poter rintracciare tutti i dati relativi alla produzione, tenendo conto delle molte variabili che incidevano sui costi delle varie lavorazioni. Molte di queste erano (e sono) complesse perché estremamente personalizzate per cliente.
Questo approccio portava però lunghi tempi di raccolta dei dati, oltre al fatto che il lavoro era totalmente manuale e quindi facilmente esposto all’errore umano.
Inoltre, nel momento di verificare i dati, c’era sempre qualcosa che non andava bene, principalmente a causa di errori di trascrizione o di informazioni scritte in modo incompleto.
Nel 2008 ci siamo messi a tracciare in modo generale tutta la produzione tramite fogli Excel. Questo lavoro assorbiva totalmente una persona e, oltretutto, in fase di verifica non c’era mai la coerenza dei dati. Infatti, per un motivo o per un altro (errori, calligrafia illeggibile, ecc…) c’era un ampio margine di incertezza e quando si andava a chiudere un ciclo di produzione di un lotto di articoli c’era sempre qualcosa che non portava.
Due anni di rilevazione dati manuale e incompleta hanno segnato il punto.
Arcadia decide infatti di cercare uno strumento utile alla Direzione per raggiungere finalmente il controllo (reale) dei processi produttivi.
Tante soluzioni diverse viste, tanti benefici valutati …. fin quando Arcadia incontra Antos e sceglie la proposta Bravo Manufacturing.
Una interessante soluzione M.E.S., un sistema flessibile e completo. Bravo Manufacturing si presentava compatibile con gli obiettivi di miglioramento voluti dalla Direzione specialmente nel controllo dei costi di commessa. Inoltre, la possibilità di provare il prodotto in versione free ha permesso ad Arcadia di vedere concretamente Bravo Manufacturing e di valutarlo in modo approfondito in tutte le sue elaborazioni.
Abbiamo rilevato i dati di produzione manualmente per due anni. Mi chiedevo se fosse possibile che non esistesse una soluzione informatica ad-hoc per rilevare e tracciare un po’ di statistiche di produzione. Per fortuna abbiamo trovato Bravo!
Secondo me è un sistema ottimo per fare controlli e inoltre, da subito, ci è sembrato un sistema adatto a noi. Abbiamo scelto Bravo per la sua flessibilità e anche per la possibilità di provarlo in versione Free. Questo è stato un ottimo approccio per avvicinarci al prodotto, un input a valore aggiunto per valutarlo con i nostri tempi.
Primo step: popolare il nuovo sistema con i dati necessari all’analisi della produzione.
Questo lavoro di inserimento ha portato subito un grande vantaggio: Arcadia ha iniziato a formalizzare i tempi di lavorazione stimati per poterli riportare direttamente nella distinta base.
L’azienda ha iniziato a fare valutazioni sulla propria efficienza produttiva che in precedenza – con una gestione manuale – erano difficili e richiedevano troppo tempo.
Arcadia inizia a elaborare le statistiche sulla produzione. Riscontra così le eventuali anomalie nei processi e riesce a fare le necessarie azioni correttive in tempo.
Portando Bravo in azienda abbiamo fatto un importante lavoro di inserimento dati. Ogni sistema va infatti preparato. Abbiamo innanzitutto caricato le distinte base e oggi abbiamo distinte anche con 2.400 articoli inseriti.
Lavorando con Bravo, abbiamo la possibilità di dare dei tempi stimati da poter indicare in distinta. Queste sono valutazioni importanti, che prima non riuscivamo proprio a fare perché non ne avevamo il tempo e perché era davvero difficile farle manualmente.
Le statistiche che Bravo elabora ci permettono invece di vedere se ci sono anomali. Quindi possiamo anche sapere dove e come intervenire in tempo utile.
Anche l’impatto del nuovo sistema con gli operatori è stato minimo.
Il personale addetto alla produzione, direttamente coinvolto nell’innovazione, ha molto apprezzato il fatto di poter inserire i dati con delle procedure standard che sono semplici e guidate.
Due obiettivi importanti raggiunti in poco tempo: ridurre i tempi morti delle macchine e adeguare i prezzi degli articoli prodotti.
Con Bravo Arcadia rileva i tempi (corretti) di lavorazione.
Questa operazione ha permesso di capire che per alcuni articoli era possibile ridurre i tempi di produzione!
In questo modo Arcadia ha aumentato il livello di gradimento dei clienti, anticipando i tempi di consegna rispetto come di solito erano abituati.
Secondo miglioramento, assolutamente non meno importante del precedente: prezzi adeguati ai costi di produzione reali.
Prima di Bravo la Direzione stimava un prezzo basandosi su quello che diceva il mercato.
Con Bravo si è invece visto che, con le macchine in uso e con i tipi di lavorazione realizzati, non era possibile mantenere ancora quel livello di prezzo. Si rischiava una perdita di redditività del processo produttivo.
Con Bravo Manufacturing la Direzione Aziendale diventa abile nel fare l’analisi dei dati di produzione in tempi rapidi.
Migliorano le procedure per la rilevazione di tempi e quantità, si valuta correttamente l’andamento della commessa e si fanno valutazioni commerciali, economiche e organizzative.
La conseguenza naturale è stata una maggiore efficienza produttiva, sia delle macchine che degli operatori.
Il nostro più grande miglioramento? Eliminare gli sprechi, i tempi morti della macchina e soprattutto adeguare i prezzi. Prima pensavamo che i nostri prezzi fossero corretti semplicemente perché nel nostro mercato si applicano quei valori. Ma non era così e Bravo lo ha messo in evidenza. Con le nostre macchine e con le nostre linee produttive non era più possibile tenere il costo del lotto di produzione a quei livelli, bisognava migliorare.
Abbiamo cambiato i valori e abbiamo aumentato il livello di gradimento dei nostri clienti. Alcuni clienti ce li siamo tenuti stretti proprio per questo fattore, velocità e competitività rispetto agli altri concorrenti. Davvero grazie a Bravo!
Arcadia gestisce la fabbrica con Bravo Manufacturing.
I piani di produzione, elaborati dal sistema gestionale aziendale, vengono importati in Bravo che li processa e crea l’elenco dei materiali per lavorazione.
Gli ordini di produzione sono gestiti con l’elenco personalizzato. La dashboard di Bravo riepiloga a colpo d’occhio i processi attivi e l’efficienza che si sta raggiungendo.
Arcadia utilizza anche la procedura di carico macchine per visualizzare le ore di lavoro (il carico) di ogni macchina in base agli ordini inseriti e alle distinte base precaricate (con tempi di lavorazione).
Un buon livello organizzativo già raggiunto che apre la strada alla qualità dei processi produttivi. Arcadia vuole iniziare ad analizzare le statistiche con dati aggiuntivi relativi agli scarti, quindi alla qualità della produzione.
L’azienda infatti vorrebbe avere statistiche periodiche o di fine anno sugli scarti e sulle motivazioni della loro origine per determinate lavorazioni.
Questa evoluzione permetterebbe ad Arcadia di elevare ancora di più il livello di controllo sull’efficienza dei processi produttivi.
Finora Bravo Manufacturing, grazie ai dati raccolti, ci ha fatto analizzare e capire meglio la nostra catena di produzione. Oggi possiamo fare davvero l’analisi dei dati. Finché non hai un sistema del genere e tutti i relativi report, non capisci con che cosa hai a che fare davvero in produzione.
Ora vorremmo concentrarci sull’analisi delle informazioni sugli scarti. Bravo raccoglie dati relativi alle eccezioni in produzione e alle motivazioni di scarto per determinate lavorazioni. Queste statistiche sarebbero un altro passo avanti del nostro sistema di controllo.
Un giudizio molto buono.
Arcadia, in rapporto costante con il team di Bravo Manufacturing, ha potuto organizzare il proprio reparto produttivo in modo tale da avere sempre a disposizione i dati fondamentali per controllare l’efficienza dei processi e il rendimento delle commesse.
Il mio giudizio su Antos è assolutamente buono. Abbiamo risolto tutti gli assestamenti del percorso e posso dire che adesso il lavoro procede bene e siamo estremamente soddisfatti dei passi avanti fatti.
1.
2.
3.