Il MES è indispensabile se si vogliono controllare i costi di commessa, analizzare le efficienze delle macchine e dei reparti.
Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
FP Cupido è un’azienda in continua evoluzione che vanta due caratteristiche: da un lato un’esperienza di oltre 40 anni nella finitura superficiale dei materiali, nella pressofusione della zama e di recente in quella dell’alluminio; dall’altro una proprietà dinamica e innovativa che crede nelle proprie risorse come fattore di successo.
Reparti produttivi integrati e un parco macchine efficiente rendono la FP Cupido capace di produrre componenti di dimensioni e peso diversi.
Con un organico di 35 persone e con un fatturato di oltre 4.000.000€, l’azienda si afferma nelle attività di pressofusione, smerigliatura, burattatura e assemblaggio e si propone come capocommessa ideale per il cliente che desidera raggiungere il proprio obiettivo finale in completa sicurezza e tranquillità.
risorse gestite
in produzione
Misurazioni reali e controllo utile
della produzione da zero
condivisione target aziendali
di efficienza
FP Cupido lavora in un mercato dove c’è innanzitutto la difficoltà di essere terzisti: si entra in competizione con un mondo che non è solo italiano o europeo ma anche internazionale.
In uno scenario così competitivo la sfida si vince solo con l’efficienza produttiva: efficienza nei prezzi ma anche nella qualità del prodotto e dei servizi offerti.
L’esigenza di ottenere la piena soddisfazione del cliente, di fornire prodotti conformi ed evasi nei tempi concordati impone una organizzazione della produzione a regola d’arte.
FP Cupido dunque cercava un sistema (nello specifico un software MES) per raggiungere quella organizzazione e quel controllo necessari in un mercato competitivo che punta alla qualità.
Occupandoci di fonderia di zama e alluminio e di lavorazioni superficiali sui materiali (come la burattatura o la smerigliatura) dobbiamo spingerci sempre alla ricerca di nuovi mercati e nuovi clienti. La sfida nel nostro mercato si vince soltanto efficientando il sistema produttivo e per questo è necessario un gran lavoro organizzativo.
Il sistema MES per noi è stata un’esigenza, uno strumento indispensabile per controllare i costi di commessa, analizzare le efficienze delle macchine e dei reparti. Senza un sistema di questo tipo non si arriva alla conoscenza completa e profonda della produzione.
In azienda serviva una raccolta dati precisa per calcolare e migliorare continuamente l’efficienza aziendale, soprattutto per verificare che i prezzi dei prodotti fossero compatibili con le esigenze aziendali di competitività e redditività.
Dopo aver valutato diverse soluzioni di gestione della produzione, FP Cupido conosce Bravo Manufacturing anche grazie al passaparola di alcuni clienti che già conoscevano l’azienda produttrice, Antos Srl.
Una proposta, quella di Bravo Manufacturing, completa e originale: accanto a un sistema per l’organizzazione della produzione e l’evoluzione dell’azienda in ottica 4.0, FP Cupido ha scelto un metodo di lavoro basato su un percorso di innovazione, di crescita e di misurazione tangibile dei risultati.
Ci siamo dati 6 mesi per valutare, conoscere, scegliere proposte. Siamo partiti dalle aziende che conoscevamo fino ad arrivare ad Antos tramite il passaparola di alcuni nostri clienti.
Abbiamo ricevuto una proposta molto interessante e soprattutto diversa dalle altre. Ci presentavano infatti un percorso che andava oltre i moduli del software e il conteggio delle ore di installazione. Era un percorso fatto di obiettivi, tappe e traguardi finalizzati a una crescita costante, continua e misurata. Un progetto insomma. Abbiamo quindi apprezzato sia il software, sia la competenza di chi ce lo ha proposto, personale con reale esperienza sul campo.
La prima tappa ha visto trasformare l’azienda in Industria 4.0, automatizzando la raccolta dati di produzione dalle nuove macchine acquistate per il reparto della fonderia.
In breve tempo con Bravo Manufacturing FP Cupido ha potuto applicare la tecnologia IoT per raccogliere e controllare i dati di efficienza produttiva in modo automatico e in tempo reale. Dopo il successo di questo primo step, il passo successivo è venuto da sè: l’estensione di Bravo agli altri reparti, più manuali, dove gli operatori hanno applicato le nuove procedure di raccolta dati e di consuntivazione della produzione.
Diventata Industria 4.0 in poche settimane, FP Cupido ha applicato Bravo Manufacturing a tutti i reparti produttivi. La raccolta dati, sia automatica che manuale, ha permesso all’azienda di vedere subito i vantaggi dell’organizzazione e del controllo rispondendo a domande quali “i nostri preventivi sono corretti?” o “realizziamo il margine che ci aspettiamo su quel cliente?” .
Abbiamo installato Bravo per diventare Industria 4.0. Quando abbiamo avviato il nuovo reparto di fonderia alluminio con una nuova macchina completamente automatizzata, abbiamo deciso di partire al top: rilevazione automatica dei dati, real time, integrazione IoT a tutti gli effetti. Con Bravo Manufacturing abbiamo subito appurato che tutto funzionava alla grande! Per questo abbiamo esteso il sistema agli altri reparti più operativi e manuali dove lavorano le persone che, con molta collaborazione, hanno iniziato a usare le nuove procedure. Ci sono state parecchie sorprese: per alcuni clienti noi eravamo convinti di marginare poco e invece avveniva l’esatto contrario. Sui clienti che credevamo più redditizi invece abbiamo rilevato di avere tempi di produzione più lunghi del previsto. Secondo me il progetto è partito nel modo giusto, applicando Bravo prima di tutto alle macchine e all’isola di lavoro in fonderia, quindi non direttamente alla persona. Questo ci ha permesso di introdurre il nuovo sistema progressivamente, passando poi al reparto assemblaggio e via via agli altri. Le persone hanno tutte collaborato perché hanno capito che il progetto non era finalizzato al controllo del singolo ma al controllo dell’efficienza per l’azienda.
Automatizzando la raccolta dei dati e utilizzando il Real Time Monitor di Bravo, l’azienda ha iniziato a sfruttare tutti i vantaggi della tecnologia IoT, dei big data e del controllo di efficienza uomo/macchina.
Prima di Bravo, stavamo già pensando a sistemi di controllo della produzione utili a vedere (manualmente) l’avanzamento degli ordini, i costi di commessa e le efficienze. Questa esigenza è diventata necessità quando abbiamo comprato un impianto completamente nuovo che ha aperto FP Cupido al mondo della pressofusione dell’alluminio. Macchina IoT e quindi progetto IoT.
Da un lato avevamo l’esigenza di fare efficienza e migliorare i costi di commessa, dall’altro l’acquisto della nuova macchina ha trainato molto più velocemente la voglia di diventare Industria 4.0. Tutto questo lo abbiamo gestito con Bravo, un sistema pronto per l’Industria 4.0 che ci ha permesso di raggiungere rapidamente i nostri obiettivi di digitalizzazione, evoluzione e certificazione.”
Ma c’è di più.
Bravo Manufacturing ha cambiato il modo di lavorare in FP Cupido portando organizzazione e ottimale gestione dei dati.
I numerosi report di Bravo Manufacturing e gli strumenti di analisi dei principali KPI di produzione hanno reso l’azienda molto forte sul controllo di efficienza delle risorse e dei processi: quantità attese, quantità reali, scarti, attività in corso, tempi di produzione, attività ausiliarie, margine di commessa.
Il MES, se lo acquisti solo per l’IoT rimane molto limitato e non ha significato. Col MES monitori, verifichi, rendi efficiente e quindi migliori la produzione.
Nella nostra azienda con Bravo è cambiato il modo di lavorare. Più organizzazione, più controllo e più condivisione nei reparti di quelli che sono gli obiettivi aziendali. Sembra una banalità ma in realtà mostrare all’operatore quali sono i cicli e i tempi previsti fa aumentare la sua consapevolezza di quello che l’azienda si aspetta e fa crescere la sua voglia di fare meglio. Oggi qui è diffusa la consapevolezza: dalla proprietà fino all’ultimo operatore, sappiamo tutti quali sono gli obiettivi di efficienza da raggiungere.
Lo strumento giusto migliora l’organizzazione e il rendimento di un contesto produttivo.
FP Cupido ha scelto Bravo Manufacturing e ha condotto un cambiamento finalizzato a obiettivi di efficienza: di reparto, di prodotto, di macchine, di persone.
Il primo obiettivo, pienamente raggiunto, è stato il controllo di efficienza produttiva.
Il prossimo step è completare la gestione produttiva, quindi arrivare alla totale consuntivazione economica della commessa.
Al momento stiamo utilizzando tutta la parte del controllo efficienza, dalla quadratura dell’operatore che entra al mattino e esce la sera (sapendo cosa ha lavorato e con quale performance), fino all’efficienza del singolo prodotto anche attraverso l’utilizzo dei numerosi report di Bravo. Siamo invece ai primi passi sulla parte di consuntivazione economica e di controllo costi. Il prossimo obiettivo è potenziarne l’utilizzo.
La buona riuscita del progetto e il mantenimento delle promesse sono i due elementi che portano FP Cupido a valutare Antos come un ottimo partner.
A premiare Antos è la professionalità e l’approccio orientato ad un reale miglioramento aziendale: per FP Cupido si tratta di un partner che, oltre a capire le esigenze, ha saputo anche instaurare il giusto feeling con lo stile di vita e di lavoro esistenti.
Antos mi ha colpito positivamente.
Ho trovato persone capaci tecnicamente, professionalmente e umanamente. Si sono creati da subito un buon rapporto di lavoro e una buona disponibilità, condizioni che inducono a lavorare con motivazione e piacere.
1.
2.
3.