Vuoi la storia di General Cab in pdf?
General Cab Srl è una realtà produttiva che dal 1982 – anno della sua fondazione – lavora nei principali mercati internazionali dell’automotive.
4 reparti produttivi e 2 stabilimenti (uno in Italia e uno in Tunisia) soddisfano qualsiasi esigenza nei settori auto, veicoli speciali, camion, autobus, moto, scambiatori di calore, raffrescamento mobile, fuoristrada.
Un’azienda affermata e conosciuta su scala globale, con vendite che interessano, oltre all’Italia, l’intera Europa, il Messico e gli Stati Uniti d’America.
tempo recuperato sulle
attività di raccolta dati
reparti produttivi
gestiti con Bravo
ritardi nella
consuntivazione dei dati
General Cab lavora nel settore automotive, con una sede principale in Italia e un distaccamento produttivo in Tunisia in cui sono occupate circa 200 persone.
Per l’azienda la sfida quotidiana risiede nel controllo dei costi di produzione, soprattutto di quelli diretti.
I costi devono sempre restare allineati con il preventivo, con il costo previsto del prodotto.
I clienti – principalmente realtà multinazionali – sono esigenti e chiedono costantemente efficienza, miglioramento dei processi, sconti e qualità.
Il controllo dei costi diretti è dunque necessario: personale, manodopera, consumi di materiali, scarti e non qualità. Ogni valore deve essere conosciuto, analizzato e allineato agli standard di mercato.
Abbiamo un impegno costante e molto gravoso: gestire bene i costi, eseguire le lavorazioni rispettando certi tempi.
La nostra marginalità è molto contenuta e quindi la sopravvivenza dell’azienda si basa sulla capacità di fare bene il preventivo ma soprattutto sul saper rispettare quel preventivo con costanza nel tempo. I nostri progetti durano anni e dobbiamo essere bravi a non discostarci dalla previsione dei costi nel giorno, nella settimana, nel mese. Questo è fondamentale.
L’azienda di produzione recupera efficienza quando riesce a controllare i dati in tempo reale. O quanto meno in tempo utile a correggere situazioni non ottimali di spreco o ritardo.
General Cab ha sempre cercato di calcolare l’efficienza del sistema produttivo in termini di corretto utilizzo delle risorse.
Per questo, già diversi anni fa, ha iniziato a utilizzare un sistema di raccolta dati di produzione.
Un sistema che però aveva delle limitazioni, diventate via via incompatibili con la crescente esigenza aziendale di controllo: dati disponibili in tempi troppo lunghi, dati doppi o errati per problemi di trascrizione dalla carta, costi supplementari dovuti alla consuntivazione tardiva.
Avevamo già in uso un sistema di raccolta dati di produzione ma era un sistema laborioso, non tempestivo nella raccolta delle informazioni e quindi anche nella loro elaborazione. Il nostro primo problema era il fatto di non avere i dati disponibili subito.
Dovevamo poi trascrivere i dati dalla carta al sistema informatico e questo, oltre agli errori, comportava anche tempi, ritardi, dati doppi o mancanti … un problema per chi poi doveva consuntivare le informazioni e fare i conti.
Le elaborazioni e le analisi ci mettevano di fronte a risultati un po’ tardivi rispetto a quando erano stati rilevati e quindi anche poter spiegare certi scostamenti diventava difficile perché non avevamo memoria di quanto successo.
Avevamo quindi tanti costi nascosti: di registrazione, di trascrizione di elaborazione … ma nessun reale vantaggio.
Abbiamo deciso di partire con Bravo dopo aver capito (e visto) le potenzialità del prodotto. Ci è anche piaciuto moltissimo come sono stati strutturati gli approfondimenti, partendo dall’analisi delle nostre esigenze, delle nostre problematiche e delle nostre abitudini per arrivare a definire un progetto di miglioramento basato sui nostri obiettivi.
La produzione di General Cab è organizzata in 4 reparti.
Il progetto Bravo Manufacturing è partito su 2 reparti e, nel giro di 6 mesi, ha progressivamente interessato tutta l’area produttiva.
L’azienda ha deciso di migliorare prima di tutto i reparti produttivi a maggior concentrazione di manodopera e di passare poi ai reparti in cui c’è maggiore impiego di macchinari automatici e semi-automatici.
Perché questa scelta?
L’obiettivo principale di General Cab era calcolare e controllare l’efficienza nella pianificazione e nell’impiego di manodopera, quindi i reparti maggiormente manuali erano quelli più strategici per iniziare il progetto.
In un anno Bravo Manufacturing ha permesso la creazione di KPI di efficienza con cui è oggi possibile valutare quotidianamente i risultati della gestione produttiva.
Il vero momento della raccolta dei frutti di questo progetto è proprio ora che la produzione lavora tutta con Bravo.
Stiamo costruendo la nuova gestione della produzione, utilizzando i dati del MES per confrontare gli andamenti mese su mese.
Stiamo puntando molto sulla costruzione della storicità che secondo noi serve tantissimo per definire gli indicatori certi sui cui basare le analisi e le decisioni. Prima di Bravo avevamo criteri diversi di valutazione, spesso non realistici. La consuntivazione dati di Bravo ci ha fatto rendere conto che l’efficienza che calcoliamo oggi non corrisponde all’efficienza che calcolavamo prima con la raccolta dati fatta a mano. Prima avevamo un problema di controllo e valutazione, oggi non lo abbiamo più.
Un MES che normalizza la raccolta dati e la rende costante nel tempo porta tranquillità nella gestione della produzione. È proprio questo il miglioramento che General Cab ha ottenuto con Bravo Manufacturing.
Oggi, con i report e i cruscotti di controllo, l’azienda riesce a capire dove impiega le ore non produttive delle persone e verifica se ci sono (e quante sono) le ore-uomo che dovrebbero essere dedicate alla produzione ma che vengono invece dedicate ad altro.
Siamo partiti con l’obiettivo di controllo dell’efficienza della manodopera.
Vogliamo capire se c’è un corretto utilizzo delle risorse in fabbrica oppure se ci sono delle inefficienze dovute a (troppe) attività improprie.
Non ci sono variabili nel processo di raccolta dati. Il processo è certo e uniforme per tutti.
Dal punto di vista pratico questo si traduce principalmente in 3 vantaggi:
Recupero tempi (e costi) del personale addetto alla registrazione dei dati di produzione
Dati corretti e completi con l’eliminazione degli errori di trascrizione manuale
Consuntivazioni quotidiane, controllo analitico della produzione in tempo reale
Affidabilità, velocità e convenienza sono i vantaggi di Bravo che metterei ai primi posti. Per non parlare del real-time.
Noi impieghiamo 70 lavoratori diretti e ogni giorno avremmo avuto 70 schede da compilare, da controllare e da inserire a mano nel sistema. Questo lavoro manuale è stato completamente eliminato, abbiamo recuperato il tempo per altre attività a maggior valore aggiunto.
Di conseguenza abbiamo anche eliminato gli errori. Con la scrittura manuale avevamo un problema di chiarezza e correttezza dei dati, spesso ci accorgevamo che c’erano sbagli. Non sempre si riuscivano a comprendere e a correggere. Potete immaginare i problemi: come controlli e decidi basandoti su dati errati?
Il futuro per General Cab avrà l’obiettivo del controllo di produzione capillare per reparto.
Questo significa che l’azienda è impegnata con Antos a costruire Dashboard di controllo per misurare l’efficienza di ogni reparto.
Come detto sopra, General Cab è organizzata in 4 reparti. L’obietto è dunque quello di arrivare ad avere 4 cruscotti interattivi per misurare 4 efficienze.
Ogni reparto infatti ha lavorazioni proprie, diverse, con obiettivi specifici di resa e di efficienza.
La Direzione produttiva, nelle valutazioni e nelle decisioni strategiche, deve tener conto dei parametri di reparto.
Da qui in avanti vorremmo usare Bravo per reparti, visto che questa è la nostra organizzazione.
Pensiamo a delle dashboard analitiche per ogni reparto con i dati specifici. Sarebbe per noi un passo molto importante per innalzare ancora di più il controllo.
Bravo fornisce il dettaglio capillare di ogni operazione: come è stata eseguita, da chi, con che resa, con quali eventuali sprechi e inefficienze di materiali o di persone. Per noi adesso diventa molto importante cercare di avere un cruscotto sull’andamento dell’azienda in base ai reparti.
Già siamo arrivati a visualizzare l’ordine di produzione con risultati e indicatori che sono riferiti alle singole operazioni. Ora vorremmo allungare il passo e avere un cruscotto macroscopico aziendale che misuri l’efficienza di ogni reparto.
Abbiamo chiesto a General Cab di valutare l’operato e la collaborazione con Antos e il voto è stato alto!
In Antos General Cab ha trovato un partner capace di rendere facili le cose complesse, di ascoltare il problema e di trovare più scenari risolutivi ad una problematica.
Nel lavoro con Antos ci siamo trovati veramente molto bene.
Antos, preparatissima, ci ha seguiti ottimamente in tutte le fasi operative del progetto.
Ha un approccio fantastico alle problematiche. Di solito la difficoltà è spiegare all’azienda le attività da fare, coinvolgere le persone e portarle a collaborare. Ci possono essere infatti ostilità al cambiamento o problematiche pratiche che possono insorgere.
Nella mia vita non ho mai trovato un partner informatico così malleabile e reattivo alle varie situazioni, soprattutto capace di trovare sempre risposte e soluzioni alle situazioni di gestione pratica e strategica.
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