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DV Automazioni ha una storia di oltre 25 anni nel settore dell’automazione e della quadristica per aziende meccaniche.
Una realtà che ha sempre puntato su un’elevata specializzazione della manodopera, abbinata alla preparazione e alla maturità tecnica acquisita negli anni.
L’obiettivo – di ieri come di oggi- è quello di cogliere le esigenze dei clienti per offrire un servizio su misura, semplificare il processo di produzione e realizzare automazioni speciali che potremo quasi definire dei “pezzi unici”.
Radicata fortemente nel proprio territorio, DV Automazioni serve clienti in vari settori a cui offre sia attività in conto lavoro (quindi realizzazione di quadri speciali su specifici disegni e materiali), sia servizi di progettazione e installazione a bordo macchina in base alle specifiche richieste.
aumento della precisione
nella raccolta dei tempi di produzione
incremento nella condivisione
delle informazioni di produzione
aspettative soddisfatte
sulla digitalizzazione produttiva
DV Automazioni segue una precisa strategia commerciale: servire clienti in tanti settori diversi, per avere una maggiore sicurezza in termini di continuità, stabilità produttiva e finanziaria.
Lavora in un mercato altamente specializzato e orientato alla produzione di pezzi unici, cioè di quadri speciali e particolari.
Contrariamente alle produzioni di serie, dove i processi possono essere standardizzati, DV Automazioni realizza quindi prodotti dove anche le più piccole quantità richiedono un’attenzione particolare e un controllo accurato della produzione.
La principale sfida che l’azienda affronta è quella di garantire tempi di produzione accurati e la gestione efficiente delle risorse impiegate.
Queste sono le esigenze specifiche che riguardano la produzione: trasparenza, precisione, puntualità dei dati.
La nostra azienda produce quadri elettrici di comando e controllo per macchine industriali. Realizziamo quadri speciali, particolari. La nostra non è una produzione di serie in cui, una volta fatti il prezzo e la campionatura, realizzi ogni giorno una certa quantità e il controllo della produzione non è così rilevante. I nostri pezzi, anche se si ripetono in piccole quantità, non sono mai uguali.
Abbiamo quindi bisogno di un controllo della produzione in tempo reale e molto preciso, per sapere quanto tempo impiegano le risorse a realizzare i prodotti. Vogliamo questo controllo per riuscire poi, in fase di controllo di gestione, a verificare se i tempi di realizzazione rientrano nel preventivo , e rilevare eventuali criticità che generano dispersioni.
DV Automazioni si è trovata ad affrontare l’esigenza di gestire la produzione dei suoi pezzi unici.
Non disponeva di macchinari che potessero fornire automaticamente dati sulla produzione, quindi per l’azienda era fondamentale ottenere informazioni dettagliate e in tempo reale sulle attività degli operatori, risorse chiave della produzione.
Tuttavia, senza una soluzione software adatta, era difficile monitorare efficacemente i tempi di produzione, identificare inefficienze e assicurarsi che i costi di produzione fossero allineati con i preventivi e per poter fornire un prezzo congruo nei quadri a consuntivo.
Ecco perché l’azienda ha capito di aver bisogno di un software MES.
Un sistema specialistico per acquisire dati in tempo reale sull’attività operativa, tracciare con precisione il tempo impiegato per produrre ogni pezzo e analizzare l’efficienza per garantire che i costi di produzione fossero coperti dal prezzo del prodotto.
Avevamo la necessità di capire se il prezzo del prodotto effettivamente copriva tutte le ore che impiegavamo per produrlo. Abbiamo quindi deciso di cercare un software MES adatto a gestire queste nostre esigenze. Noi non abbiamo macchinari da cui rilevare i dati, che ci dicono quanti pezzi sono prodotti e in quali tempi. Per noi l’operatore è la risorsa principale, da lui viene l’informazione di produzione e quindi diventa per noi fondamentale capire cosa fanno le nostre risorse in reparto.
Per individuare il software MES più adatto alle proprie esigenze, DV Automazioni ha valutato attentamente due fattori che poi l’hanno portata a scegliere Bravo Manufacturing.
Il primo aspetto sono state le funzionalità: dopo aver provato la versione gratuita di Bravo, l’azienda ha potuto apprezzare le funzionalità e come applicarle in produzione. L’interfaccia intuitiva e la capacità di inserire facilmente i dati di lavorazione da parte degli operatori hanno giocato un ruolo molto importante.
Ma non è stato solo il prodotto a convincere DV Automazioni.
Un secondo aspetto molto decisivo è stato l’approccio proattivo e personalizzato proposto da Antos.
Prima di avviare il progetto, il team di Antos ha realizzato in azienda una analisi dettagliata della situazione operativa, identificando le aree di miglioramento e un piano d’azione mirato. Questo approccio consulenziale è stato molto apprezzato da DV Automazioni perché ha permesso di comprendere bene esigenze da gestire e le soluzioni su misura più adatte e possibili
Quello che ci ha portato a scegliere Bravo sono stati due aspetti: prima di tutto il prodotto stesso, che abbiamo visto e che ci è piaciuto. Abbiamo scaricato la versione Free che ci ha dato l’idea di quello che il software poteva fare e ci siamo fatti un’idea di come l’operatore poteva inserire i dati di lavorazione. E poi l’approccio Antos, che ci ha proposto – prima di iniziare il progetto – di fare un’analisi della nostra situazione per poter capire le varie aree di miglioramento e come intervenire. Non da meno, altro fattore importante, è stata la possibilità di integrare Bravo al nostro sistema gestionale. Il consulente Antos in questo è stato bravissimo, ci ha seguiti molto bene.
DV Automazioni ha iniziato con Antos un progetto di miglioramento della gestione produttiva, con l’obiettivo di ottimizzare le operazioni e garantire una maggiore efficienza nei processi.
Ci sono stati diversi passaggi.
Prima di tutto l’azienda ha rivisto le procedure di inserimento degli ordini e la gestione delle distinte base, riconoscendo la necessità di un approccio più sistematico e integrato. Quindi da qui è iniziata la digitalizzazione della fabbrica.
Quali sono stati i tempi per vedere i risultati?
Dopo sei mesi, DV Automazioni ha cominciato a raccogliere i primi frutti di questo cambiamento. Grazie all’utilizzo di Bravo Manufacturing, è stato possibile misurare con precisione il tempo impiegato per produrre ogni articolo, avere una visione chiara dei tempi di produzione e anche un migliore controllo dei costi e dell’efficienza.
I primi risultati li abbiamo visti dopo 6 mesi.
Abbiamo cambiato la procedura di inserimento degli ordini e la gestione delle distinte base.
In 6 mesi siamo riusciti a introdurre Bravo a pieno regime e a testarne l’efficienza.
Siamo passati da una modalità cartacea di gestione dei dati ad una digitale e in tempo reale.
Oggi è molto utile vedere che in pochissimo tempo riusciamo a sapere cosa succede in produzione, ad avere il polso della situazione. Riusciamo a vedere, per ogni articolo, il tempo che impieghiamo a produrlo, che poi era il nostro obiettivo principale.
DV Automazioni, con Bravo Manufacturing, ha riscontrato importanti miglioramenti nella gestione e nel controllo della produzione.
Bravo ha permesso di impostare un flusso di lavoro più efficiente e coordinato.
Dal punto di vista pratico questo si traduce principalmente in 3 vantaggi:
Migliore organizzazione
Più trasparenza sui processi
Maggiore efficienza
Siamo più organizzati di prima. Siamo passati dalla situazione un pò confusa del "fai questo, fai quello, fai prima questo …" all'essere oggi capaci di organizzare le fasi produttive. Adesso le informazioni circolano, sono disponibili a tutti, condividiamo il lavoro da fare. L'organizzazione si vede.
Abbiamo anche integrato Bravo con il nostro gestionale, quindi vediamo tutte le informazioni complete senza cercarle in posti diversi. Abbiamo tutte le informazioni che ci servono in un posto solo.
Prima ci mancava tutta la parte di consuntivazione della produzione, adesso usiamo sia i report di Bravo che il Pannello di controllo Efficienza della commessa dove abbiamo indicatori (colorati e molto belli) che ci dicono, oltre ai dati amministrativi, a che punto è la produzione, a che step siamo arrivati, se può partire lo step successivo.
L’azienda vuole continuare il percorso di miglioramento e ottimizzazione della propria gestione produttiva.
Continuare a migliorare il controllo dei costi e anche l’efficienza e la velocità nell’ottenere dati utili e fruibili da Bravo.
L’azienda vuole creare un ambiente produttivo sempre più efficiente e competitivo. Investire risorse nel perfezionamento del sistema MES è ciò che garantisce una posizione di leadership nel settore e risultati sempre più soddisfacenti.
Fino ad ora abbiamo lavorato per avere una visualizzazione dei costi più semplice, visto che i dati da considerare sono tanti. Ci stiamo concentrando sul capire dove possiamo migliorare e come possiamo intervenire.
Lo step successivo è quello di perfezionare ancora l’uso di Bravo e avere dei dati fruibili ancora più velocemente.
A questa domanda abbiamo ricevuto un feedback positivo che riflette l’apprezzamento di DV Automazioni per l’impegno e la competenza del nostro team.
Quello che mi aspettavo da Antos lo abbiamo ottenuto, posso dire un bel 90%.
Una componente fondamentale del mio giudizio è stato il consulente che ci ha seguiti in tutto il progetto, davvero una persona competente e preparata che ha personalizzato le procedure, interfacciato Bravo col nostro gestionale, ci ha seguito con molto ascolto e attenzione. Alcuni processi erano forse macchinosi, il consulente ce li ha semplificati e questo ha fatto la differenza
Primo motivo: la raccolta dati semplice
L’utilizzo del barcode, in particolare, rende la raccolta dei dati semplice e veloce. Bravo garantisce all’operatore, anche durante l’inserimento manuale di tempi e quantità, le migliori condizioni per ridurre al minimo gli errori.
Secondo motivo: la digitalizzazione del processo produttivo
Bravo ha permesso una completa digitalizzazione del processo produttivo, consentendo di tenere uno storico dettagliato per ogni articolo prodotto
Terzo motivo: la consulenza personalizzata
Esperienza molto positiva con il consulente dedicato al progetto che, con la sua competenza, ha semplificato processi complessi e ha dato un prezioso supporto
Ecco i miei tre motivi.
La semplicità della raccolta dati: i ragazzi si trovano molto bene col barcode, la raccolta è semplice e veloce. L’operatore, facendo un inserimento tempi e quantità manuale, è messo nella condizione di sbagliare il meno possibile.
Secondo motivo: la digitalizzazione del processo di produzione. Siamo un’azienda che non ha macchine e, nonostante questo, siamo riusciti a digitalizzare la produzione e ad avere uno storico per ogni articolo prodotto.
Il terzo motivo è il consulente (Alessandro) che ci ha seguito: competente, professionale, disponibile.
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