Quando hai più addetti da gestire, più lavorazioni da eseguire, più clienti da soddisfare capisci l’importanza di avere uno strumento valido che ti aiuta ad organizzare e gestire al meglio l’azienda.
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Lisa Srl, specializzata nella lavorazione dell’acciaio INOX, nasce nel 2004 come partner di riferimento dell’industria del mobile e si evolve fino a diventare un’azienda rivolta al settore della trasformazione della lamiera.
Vanta un ampio ventaglio di prodotti. Con un organico di 20 dipendenti e un fatturato di 2.100.000 Euro, Lisa lavora con aziende del settore arredamento, caldaie, automotive garantendo sempre un elevato livello qualitativo dei prodotti e dei servizi.
Dal 2006 collabora con Poste Italiane Spa che l’ha certificata come fornitore qualificato in base alle più rigide normative vigenti in tema di qualità.
La crescita di Lisa è stata costante negli anni, sia in termini di commesse eseguite che in termini di organico.
Partita come piccola impresa di 7 dipendenti orientata alle lavorazioni dei metalli per il solo settore delle cucine, nel giro di pochi anni l’azienda ha aperto la propria attività a settori diversi pur restando specializzata nelle lavorazioni e trasformazioni delle lamiere metalliche: acciaio inox, ferro e alluminio.
Da un lato sono nati più prodotti (diversificati) realizzati dall’azienda, dall’altro c’è stato un cambiamento nella gestione del personale e di conseguenza nei costi di produzione.
Lisa ha scelto di ampliare il portafoglio clienti e di aprirsi a settori nuovi, diversi. Queste scelte hanno indotto un processo di crescita aziendale che si è tradotto in un numero maggiore di commesse da realizzare e in un incremento delle risorse produttive da gestire e controllare.
La crescita ha certamente portato con sé una maggiore esigenza di controllo. Nell’ampio ventaglio di prodotti proposti, quali avevano performance migliori o peggiori? Quali concorrevano di più (o di meno) al rendimento aziendale?
Altra questione importante era tenere sotto controllo i costi di produzione, cresciuti insieme al numero dei dipendenti impiegati e dei processi realizzati.
Lisa nasce nel 2004 come azienda operante nel settore del mobile, dei piani e dei top per le cucine. Nel tempo l’azienda è cresciuta e ci siamo specializzati nella lavorazione della lamiera, del ferro e dell’alluminio servendo clienti di diversi settori. Oggi continuiamo a produrre per il settore dell’arredamento e dei mobili ma lavoriamo anche per altre aziende che fanno, ad esempio, caldaie, ascensori, automotive.
Quando sono aumentati gli addetti in produzione e il numero delle commesse da realizzare abbiamo sentito molto la difficoltà di come analizzare il rendimento delle varie linee produttive e di come tenere sotto controllo i costi di produzione. Quando hai più collaboratori da gestire, più lavorazioni da eseguire, più clienti da soddisfare capisci l’importanza di avere uno strumento valido che ti aiuta a organizzare e gestire al meglio l’azienda.
Lisa conosce Bravo Manufacturing da una ricerca fatta sul web.
Riesce a fare un primo approfondimento del prodotto in autonomia, scaricando la versione Free disponibile sul sito di Bravo e trovando utili supporti nei video di Academy on line che guidano i primi passi con il sistema.
Dopo questo primo approccio positivo, Bravo è sembrato adatto per implementare in azienda quel controllo di produzione che mancava. La Direzione lo ha dunque scelto come nuovo sistema MES aziendale.
Lisa, supportata da una Direzione già consapevole di cosa servisse all’azienda e di come impostare una buona gestione produttiva, ha scelto Bravo Manufacturing per controllare efficacemente la produzione e organizzare meglio i processi per ridurre costi e sprechi.
Volevamo tanto un software che potesse aiutarci a risolvere i nostri problemi di controllo della produzione. Abbiamo scaricato la versione free di Bravo Manufacturing e ci è piaciuto subito, ci è sembrato lo strumento ideale.
Nel nostro organico avevamo persone con lunga esperienza in ambito produttivo e tecnico, conoscevamo già benissimo i concetti di distinta base, di organizzazione della produzione, di gestione dei processi. Questo ci ha permesso ancora di più di apprezzare Bravo e la sua semplicità di utilizzo.
Inoltre, l'offerta che poi abbiamo ricevuto da Antos non è stata solo la proposta di un software ma di tutto un servizio che ancora accompagna la nostra azienda nel miglioramento continuo dell’organizzazione.
Nella prima fase del progetto si è lavorato alla creazione della base dati necessaria per fornire ai reparti produttivi gli standard di riferimento per le attività quotidiane. Al tempo stesso si è impostato il sistema (Bravo Manufacturing) puntando sull’elaborazione di analisi e report di controllo.
I primi mesi del progetto sono partiti con grande energia: inserimento dei dati, individuazione delle procedure organizzative dei reparti, creazione delle distinte base e impostazione delle stampe di controllo del sistema.
Nella prima fase, durata circa 6 mesi, abbiamo lavorato per popolare il software di dati. Nessun sistema funziona bene se a monte non c’è una solida base dati, come ad esempio sono le distinte base . Dopo questa prima fase di avvio abbiamo iniziato a vedere i primi risultati in termini di elaborazione e controllo delle informazioni, abbiamo cominciato a lavorare davvero bene.
Bravo Manufacturing ha portato un’importante evoluzione culturale in tutto l’organico di Lisa.
Fortemente voluto e sentito dalla Direzione, il cambiamento organizzativo ha diffuso un nuovo approccio al lavoro tra tutte le persone coinvolte nei processi produttivi: non solo i titolari, ma anche i responsabili e gli operatori apprezzano la migliore organizzazione con cui si porta avanti una linea produttiva. Tutti condividono l’idea che il lavoro di ognuno contribuisca all’efficienza dell’attività aziendale: se ben organizzati, tutti contribuiscono a migliorare tempi, costi, qualità del prodotto finale.
Anche il controllo è migliorato, sotto due aspetti.
Un controllo ampio dunque, commerciale e tecnico, che rende Lisa più abile e precisa nel definire i corretti prezzi di vendita dei propri articoli, a vantaggio quindi della competitività sul mercato.
Lisa ha raggiunto una cultura generale di organizzazione aziendale che coinvolge tutto l’organico, dal management agli operatori in produzione.
Grazie a Bravo Manufacturing, le attività si svolgono con la stessa velocità di prima ma col vantaggio aggiuntivo della migliore organizzazione, del controllo, della responsabilità, del rispetto dei tempi e della qualità.
Un importante cambio di mentalità, questo è stato Bravo per noi.
La Direzione deve credere nel cambiamento organizzativo ma anche i collaboratori devono condividere i vantaggi e la positività del cambiamento. Oggi tutti qui sanno che il lavoro ha un tempo e un costo ma è anche responsabilità di produrre nel rispetto della nostra qualità e degli accordi col cliente.
A livello di controllo, abbiamo raggiunto due grandi traguardi: riusciamo a calcolare l'efficienza su come lavoriamo e riusciamo a capire quale marginalità abbiamo sulla lavorazione. Grazie alle analisi di Bravo per cliente, per prodotto e per lavorazione possiamo capire dove l’azienda deve andare, dove c’è più rendimento. Senza Bravo saremmo stati ancora in alto mare!
Lisa punta ad avere una gestione aziendale completa, integrata, fluida.
Uno step importante è l’integrazione di Bravo Manufacturing alla gestione amministrativa.
Si tratta quindi di completare le procedure di controllo di marginalità e poterle estendere anche alla gestione degli ordini.
Posso dire che utilizziamo più o meno tutto di quello che c’è in Bravo Manufacturing, dalle anagrafiche alle procedure di controllo. Arrivati a questo punto, vorremmo avere Bravo completamente integrato con la gestione amministrativa. Questo per eseguire, oltre al controllo di marginalità sui prodotti, anche il controllo amministrativo e avere l’intera azienda organizzata, gestita, monitorata.
Lisa, estremamente soddisfatta della partnership instaurata, sottolinea la differenza della proposta di Antos rispetto ai competitor.
Antos propone un metodo basato sulla condivisione di un progetto di miglioramento fatto di obiettivi da raggiungere, di processi organizzativi e, solo alla fine, di procedure informatiche. Un progetto, non solo un prodotto.
Quello che abbiamo maggiormente apprezzato di Antos è l’approccio al cliente.
È un’azienda che non ha lo scopo di venderti un mero software e poi lasciarti alla deriva. Antos è prima tutto venuta in azienda a vedere i nostri flussi, la nostra produzione, la nostra organizzazione. Poi abbiamo condiviso un progetto fatto di obiettivi da raggiungere. Solo alla fine abbiamo acquistato il software. Inoltre abbiamo una persona dedicata con cui parlare e con cui ci sentiamo giornalmente, che non è affatto scontato. Il progetto è uno sviluppo che stiamo svolgendo insieme, il mio giudizio è assolutamente positivo.
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