Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
Startec Automazioni progetta e produce automazione industriale, in particolare è specializzata in inverter e sistemi di gestione della potenza.
L’intero processo industriale, dalla concezione al prodotto finito, avviene internamente: l’ufficio tecnico sviluppa progetti innovativi che prendono vita nel reparto di assemblaggio elettronico, dove si realizzano principalmente schede elettroniche per il settore dell’automazione.
I prodotti di Startec, tra cui spiccano gli inverter, trovano applicazione in una vasta gamma di settori, che vanno dalla gestione di operazioni critiche come l’apertura di porte rapide, fino a soluzioni specifiche per il settore odontotecnico, evidenziando così la versatilità e competenza tecnologica della produzione aziendale.
risorse attive
(macchine e operatori)
aumento del controllo
di tempi e costi di produzione
per avvio del sistema
(uso operativo e dati disponibili)
La principale sfida di Startec Automazioni è sempre stata quella di gestire e controllare i costi di produzione con precisione, ma anche con una priorità rivolta ad un alto standard qualitativo.
Prima dell’adozione di Bravo Manufacturing, la verifica delle efficienze e il monitoraggio degli standard temporali di produzione venivano eseguiti manualmente.
La sfida che abbiamo nel nostro mercato è proprio tenere sotto controllo quello che facciamo in produzione, è molto importante fare la verifica delle efficienze e monitorare che i tempi previsti definiti come standard in fase di progettazione del prodotto, poi effettivamente vengano rispettati.
Per gestire le problematiche di controllo produttivo e per fare un monitoraggio dettagliato dei tempi, delle operazioni degli addetti e delle attività di produzione in corso, Startec ha deciso di puntare sul software MES.
Prima di introdurre Bravo, nonostante facessimo una verifica cartacea, questa non era mai performante come una verifica informatica.
Abbiamo quindi fatto un discorso di controllo puntuale: delle tempistiche, degli operatori stessi, di quello che sta succedendo in fabbrica, delle lavorazioni che sono in atto.
Senza un MES fai fatica a fare tutto questo, a meno che non vai personalmente a verificare (sul GEMBA, come dicono i giapponesi).
Il MES permette ovviamente di avere un controllo anche dall’ufficio e di fare un’analisi dei dati, una verifica di quello che succede in fabbrica usando un sinottico che guardi e che è sempre aggiornato. E questo ti permette di avere maggiormente tutto sotto controllo.
La decisione di Startec Automazioni di scegliere il software Bravo Manufacturing è stata guidata da una valutazione approfondita e dall’esperienza pregressa nel settore.
Il consulente di Startec, attualmente a capo della gestione dello stabilimento e con una solida esperienza nell’uso di diversi MES, ha trovato in Bravo una soluzione che lo ha colpito per semplicità e intelligenza.
L’ergonomia e la facilità d’uso del software, sia per gli operatori che per il management, insieme alla sua capacità di gestire consuntivazioni e controllo dei tempi, ha reso Bravo uno strumento particolarmente interessante.
Altro punto a favore è stata l’efficace analisi iniziale condotta da Antos, con grafici e reportistica immediatamente comprensibili, che hanno superato le alternative offerte dai competitor.
Io avevo già una certa esperienza con i sistemi MES, nel senso che ne avevo già usato più di uno. La proprietà mi ha affidato la gestione dello stabilimento e quindi ho seguito in prima persona la scelta del software.
Di Bravo, quello che mi è piaciuto subito è l’essere molto semplice e smart.
L’ho visto di facile utilizzo, sia lato operatore ma anche lato management per fare le consuntivazioni e il controllo dei tempi. L’ho ritenuto uno strumento molto molto performante.
Ho trovato anche una bella parte di analisi, di grafici, di reportistica, fatta bene e anche di immediata comprensione.
Venendo, come dicevo, anche da altre esperienze e avendo conosciuto anche altri competitor, ho potuto fare dei confronti con quello che c’era sul mercato, ho scelto proprio valutando le differenze e ho deciso di puntare su Bravo. Anche per il rapporto qualità prezzo che, secondo me, è molto buono.
Il progetto di miglioramento organizzativo con Bravo Manufacturing ha evidenziato subito due aspetti importanti: la rapidità dei tempi e la semplificazione dei processi.
Startec Automazioni è riuscita a superare con agilità il passaggio iniziale legato alla configurazione e all’interfacciamento di Bravo con il sistema gestionale esistente.
Un lavoro di integrazione, sostenuto da una buona sinergia tra i consulenti di Antos e quelli di Startec.
L’avvio delle procedure di Bravo è avvenuto in tempi rapidi ed è stata continua la collaborazione tra le due aziende. Questo ha permesso un confronto proattivo, grazie al quale Startec Automazioni ha potuto beneficiare rapidamente delle potenzialità del software MES, ponendo le basi per successivi sviluppi e miglioramenti continui.
Devo dire che siamo stati abbastanza rapidi in questo progetto.
Il grosso è stata la configurazione, ovviamente necessaria per far parlare il sistema gestionale che usiamo in azienda con il MES. Abbiamo dovuto interfacciare i due sistemi, Bravo e Future (gestionale di un’azienda di Parma).
C’è stata appunto tutta la parte di studio, analisi e interfacciamento, una fase tecnica in cui si sono confortati due consulenti informatici (di Antos e di Startec). Io ho fatto un po’ da tramite per andare a interfacciare i due sistemi, però devo dire che i tempi di preparazione e di partenza sono stati abbastanza rapidi.
Abbiamo visto una grande differenza rispetto ad altri sistemi, molto più complessi da interfacciare e collegare. Devo dire che con Bravo siamo partiti velocemente.
Con l’integrazione di Bravo Manufacturing, Startec Automazioni ha visto una significativa trasformazione nel controllo delle sue attività produttive.
Startec non solo ha potenziato il controllo sui processi produttivi, ma ha anche acquisito una conoscenza approfondita dei costi operativi e delle potenziali inefficienze.
Dal punto di vista pratico questo si traduce principalmente in 3 vantaggi:
Accesso in tempo reale a informazioni dettagliate
su ogni macchina e operatore, eliminando la necessità di verifiche dirette in fabbrica
Miglioramento di qualità ed efficienza produttiva
con la riduzione del tempo e dei costi associati alle rilavorazioni
Aumento della capacità di verifica dei dati
con analisi statistiche delle non conformità che migliorano la qualità del prodotto finale
Da quando abbiamo inserito anche la parte produttiva, facciamo tutte le attività che riguardano l'assemblaggio di una scheda elettronica. Quindi dall'inizio della preparazione delle commesse a tutto il flusso produttivo. Questo vuol dire la parte SMD, la parte THT fino al collaudo. È un ciclo produttivo abbastanza complesso ed è molto importante averlo sotto controllo.
Bravo ce lo permette. Ad esempio, oggi dal sinottico di Bravo Plant io riesco a sapere esattamente in quel determinato momento, su quella determinata macchina cosa si sta facendo, che codice si sta realizzando, che operatore ci sta lavorando.
Guardando al futuro, Startec Automazioni è già pronta a fare ulteriori passi avanti nell’automazione e nell’integrazione dei suoi processi produttivi.
La prossima innovazione sarà un progetto IoT, passando da un flusso composto prevalentemente da attività manuali a uno che include processi automatizzati.
Un altro obiettivo è quello di implementare un sistema avanzato di tracciabilità dei componenti elettronici.
Questa è un’esigenza molto importante nel settore, dove è sempre più indispensabile monitorare con precisione la provenienza di ogni singolo componente utilizzato, garantendo un controllo dettagliato in caso di problemi o richiami di prodotto.
Abbiamo acquistato una macchina nuova, una Pick and Place che andrà interfacciata con Bravo in ottica 4.0. Sarà il nostro primo progetto IOT. Oggi, infatti, gestiamo in Bravo tutte le risorse, che comunque fanno riferimento ad attività sostanzialmente manuali. Con questa macchina nuova inizieremo a raccogliere dati da operazioni automatiche.
Un’altra cosa che probabilmente valuteremo è il discorso della tracciabilità.
Per il nostro settore elettronico è molto importante avere la tracciabilità al componente. Alcuni clienti proprio vogliono questo tipo di controllo perché nel caso di un eventuale problema vogliono sapere esattamente che componente hai montato, di che lotto, su quale scheda, il numero esatto di scheda, ecc …. Se ci dovesse essere un ipotetico richiamo, bisogna sapere esattamente il lotto da richiamare. E’ una funzione gestita da Bravo, quindi sfrutteremo anche questa parte di prodotto.
Startec ha espresso un giudizio positivo riguardo la collaborazione con Antos, sottolineando l’ottima qualità del rapporto instaurato.
Il mio giudizio è buono, il rapporto ad oggi è ottimo.
I tempi del progetto sono stati quelli che ci siamo prefissati e fortunatamente, ad oggi, grosse segnalazioni o richieste non ne ho dovute fare.
Devo dire che sono contento.
Primo motivo: la velocità di implementazione
La capacità di vedere il software operativo rapidamente è stata fondamentale. Startec ha potuto attivare il sistema MES in tempi brevi, garantendo una transizione fluida e senza interruzioni.
Secondo motivo: la semplicità d’uso
Bravo si distingue per la sua interfaccia intuitiva e la facilità di accesso alle informazioni essenziali. Questo rende il software particolarmente adatto per gli operatori in ambiente produttivo, consentendo a tutti gli utenti di gestire efficacemente le loro attività senza necessità di una formazione lunga e complessa.
Terzo motivo: il costo e la scalabilità
Il rapporto qualità-prezzo di Bravo Manufacturing è competitivo, offrendo un notevole ritorno sull’investimento. Inoltre, l’azienda può adattare l’uso del software all’evoluzione delle esigenze, partendo da un numero minimo di licenze e aumentandole in base alla crescita dell’attività.
Ecco i miei tre motivi.
La prima cosa è, secondo me, la velocità di implementazione. Da quando abbiamo fatto la scelta di Bravo a quando siamo effettivamente partiti i tempi sono stati brevi. C’è stato subito un buon feeling con il consulente Antos e anche questo ci ha permesso di partire rapidamente.
Un altro punto positivo Bravo è proprio la semplicità, nel senso che è abbastanza semplice nell’utilizzo e nella raccolta delle informazioni.
Il terzo elemento riguarda i costi. Devo dire che, facendo sempre un po’ il confronto con gli altri sistemi, c’è un buon rapporto qualità prezzo.
Aggiungo anche il concetto delle licenze, perché un’azienda può investire comprando un iniziale numero di licenze e poi può seguire in modo abbastanza graduale la crescita dell’azienda. Noi, ad esempio, siamo partiti con 10 licenze e oggi siamo a 33. Quindi il quarto elemento è la scalabilità.
1.
2.
3.