Case History: Tastitalia Srl, soluzioni personalizzate per interfacce uomo macchina


Tastitalia Srl: logo aziendale
Tastitalia Srl è un’azienda marchigiana specializzata nella realizzazione di soluzioni personalizzate per interfacce uomo-macchina.
Dall’ideazione alla realizzazione: con la sua esperienza Tastitalia è in grado di fornire al cliente un servizio di design meccanico, elettronico e grafico delle interfacce garantendo funzionalità, estetica e durata nel tempo del prodotto finito.

Con un organico di 65 persone e con un fatturato di 9.000.000€, Tastitalia si distingue per la capacità di consegnare pezzi complessi già assemblati, altamente tecnologici, già testati e pronti all’uso.

Le case history di Bravo Manufacturing

Tastitalia Srl: interfacce uomo-macchina

Sede: Castelfidardo (AN)Web: www.tastitalia.com Settore: interfacce uomo-macchina e prodotti aptici Dimensione: 65 dipendenti – fatturato: 9 mln € Mercati: Aerospace, difesa, Ho.re.ca., medicale, automotive, nautica, comparto industriale

 

Bravo Manufacturing
Cosa stava cercando Tastitalia

 

Tastitalia Srl lavora in un mercato in cui è fondamentale rispettare elevati standard qualitativi e organizzativi.

La mission aziendale è infatti quella di mettere in contatto l’uomo e la tecnologia.
Questo viene perseguito offrendo una produzione innovativa ed evoluta: serigrafie decorative, tastiere a membrana, sistemi combinati quali touchscreen capacitivi e resistivi e prodotti aptici che rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività aziendale in Italia e nel mondo.

Tastitalia nei suoi prodotti combina quotidianamente tre aspetti: la tecnologia, il lato umano e la personalizzazione. Aspetti che non possono mai mancare in una interfaccia che punta alla perfetta interazione con l’utilizzatore.

Questo scenario e questi standard hanno portato l’azienda a cercare una soluzione organizzativa con cui poter controllare in modo estremamente preciso i costi di produzione e il livello di qualità dei processi.
Ogni prodotto Tastitalia deve infatti soddisfare le richieste dei clienti pur garantendo marginalità all’azienda.

Il controllo efficiente della produzione parte da una raccolta dati precisa, che sia manuale o fatta automaticamente dalle macchine.

 

La qualità e la precisione nelle produzioni Tastitalia

 

Lorenzo Giuliani - Responsabile Qualità di Tastitalia Srl

“Tastitalia ha sentito la forte esigenza di trovare un sistema per controllare i costi di commessa e monitorare i processi produttivi.
Per questo abbiamo iniziato a valutare le soluzioni esistenti sul mercato, cercando qualcosa che garantisse efficienza ed elevata usabilità.”

(Lorenzo Giuliani – Responsabile Qualità di Tastitalia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Perchè Tastitalia ha scelto Bravo Manufacturing

 

Ricercare una soluzione idonea ha significato valutare i vari sistemi esistenti sul mercato, soprattutto quelli orientati all’IoT (Internet of Things)

Visto che l’esigenza aziendale era chiaramente rivolta al controllo della produzione, Tastitalia si è orientata verso le soluzioni MES dedicate alla gestione dei processi produttivi e pronte per l’Industria 4.0.

La scelta di Bravo Manufacturing è stata fatta in funzione di alcuni plus apprezzati dall’azienda: la verticalizzazione sul controllo di produzione, la connessione con le macchine in chiave IoT, l’integrazione con tutti i sistemi esterni e la capacità di controllo degli indicatori di efficienza in tempo reale.
Lorenzo Giuliani - Responsabile Qualità di Tastitalia Srl
“Tra i vari player che abbiamo esaminato abbiamo scelto Bravo Manufacturing per tre motivi principali.
Innanzitutto per la sua completa integrabilità con nostro sistema gestionale aziendale. Secondariamente, quando lo abbiamo visto e provato in versione Free, ci è subito sembrato il sistema MES più rispondente alle nostre esigenze di controllo della produzione. Infine, cosa per noi importantissima, Bravo è il MES che offre l’integrazione in chiave IoT con le macchine che usiamo in produzione.”

(Lorenzo Giuliani – Responsabile Qualità di Tastitalia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Quali sono i miglioramenti ottenuti grazie a Bravo Manufacturing

 

Bravo Manufacturing ha portato il controllo di produzione in azienda.

Avere i dati correttamente inseriti e costantemente aggiornati permette infatti alla Direzione di monitorare l’andamento della produzione in tempo reale.
Questo è possibile grazie alle Dashboard di controllo efficienza, al Real Time Monitor per il controllo delle macchine IoT e alle numerose stampe disponibili da Bravo Desktop.

La raccolta dati viene oggi fatta in due modalità:

1   manualmente dagli operatori attraverso l’interfaccia semplice di Bravo Kiosk

2   automaticamente dalle macchine tramite la tecnologia IoT di Bravo che permette alle macchine di intergrarsi al MES ed inviare i dati di produzione in tempo reale

 

Tastitalia Srl: la rilevazione dati touch screen da Bravo Kiosk

Lorenzo Giuliani - Responsabile Qualità di Tastitalia Srl
“Bravo Manufacturing, in modo abbastanza rapido, ci ha portato a poter tracciare i costi di commessa e l’avanzamento della produzione in tempo reale.
Inoltre, un aspetto che abbiamo tanto apprezzato è stata la semplificazione della raccolta dei dati: gli operatori, durante la lavorazione, possono inserire i dati agevolmente tramite l’interfaccia touch screen di Bravo e questo è molto importante per noi.
Ultimo vantaggio, ma non in ordine di importanza, è che con Bravo siamo riusciti a collegare le macchine in ottica IoT e quindi possiamo fare la raccolta automatica dei dati di produzione direttamente dalla macchina.
Avevamo infatti l’esigenza di collegare molte macchine, anche diverse tra loro. Grazie alla tecnologia Alleantia Scada Server adottata da Bravo Manufacturing, siamo riusciti in pochi giorni a collegare le macchine e a scrivere e leggere i dati direttamente da esse.”
(Lorenzo Giuliani – Responsabile Qualità di Tastitalia Srl)

 

Bravo Manufacturing
Qual è il giudizio sulla collaborazione con Antos

 

Tastitalia e Antos collaborano da tanti anni ed il rapporto si basa su uno scambio reciproco di professionalità.

Strumenti di valore, progetti finalizzati alla crescita e collaborazione continua: è questo, in sintesi, ciò che Tastitalia apprezza di Antos e Bravo Manufacturing.

Lorenzo Giuliani - Responsabile Qualità di Tastitalia Srl
“Ho seguito in prima persona il progetto Bravo Manufacturing e lo posso definire un sistema facile da utilizzare, veloce nelle elaborazioni ed intuitivo.
Valuto molto positivamente tutto il progetto, sia per i risultati che abbiamo raggiunto, sia per il supporto ricevuto. Antos ci ha affiancato e ci affianca ancora con grande professionalità, costanza e conoscenza delle problematiche del settore produttivo.”

(Lorenzo Giuliani – Responsabile Qualità di Tastitalia Srl)

Alcuni particolari della produzione di Tastitalia

Tastiera capacitiva - touch panel
Tastiera in gomma siliconica
Cover lens - touch panel capacitivi
Circuito stampato
Circuito flessibile

 

Vuoi conoscere cosa può fare Bravo Manufacturing per la tua azienda? Lasciaci un tuo commento oppure

Contattaci e parliamone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2012-2019 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.