I trend del settore manifatturiero nell’era smart

Trend 4.0: quali evoluzioni per il manufacturing?

La quarta rivoluzione industriale con i suoi trend è ormai davanti agli occhi di tutti.
In alcuni settori il cambiamento è molto evidente e risponde ad un imperativo: trasformazione digitale.

Uno di questi settori è proprio il manifatturiero dove è in atto una evoluzione dei sistemi produttivi.
L’Industria 4.0 sta cambiando le modalità con cui si trasforma il prodotto, si impiegano i materiali, si controllano le attività in corso.

Tecnologia, organizzazione e accessibilità all’innovazione: sono gli elementi che stanno trainando l’Industria 4.0 in Italia e stanno determinando le nuove tendenze nel mercato manufacturing.

Trend Smart Manufacturing

Perché la rivoluzione 4.0 si vede soprattutto nel manufacturing

Nel comparto industriale i cambiamenti sono molto evidenti perché riguardano il modo di produrre.
Riguardano dunque un aspetto assolutamente centrale nella struttura delle PMI: l’assetto produttivo è infatti il cuore dell’azienda manifatturiera e ogni cambiamento impatta in modo evidente.

Le attività di produzione e di trasformazione dei prodotti vengono sempre più automatizzate.
A questa automazione si affiancano le tecnologie organizzative, di raccolta dei dati, di elaborazione degli stessi.

Tutto questo, da un lato, rende più facile e immediato l’accesso alle informazioni (la produzione è controllabile real-time) mentre dall’altro lato permette di innalzare la qualità dei processi rilevando anomalie e spesso anche prevedendole.

“Il cosiddetto Smart Manufacturing rappresenta la chiave per la competitività del futuro.”
Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

 

I trend del settore manifatturiero

Gli analisti evidenziano i 4 maggiori trend che cambieranno il settore manifatturiero nei prossimi anni, sotto la spinta dell’Industria 4.0:

    automazione e robotizzazione: nel prossimo futuro (e sta già accadendo) i robot saranno sempre più presenti negli assetti produttivi aziendali. Si parla di robot collaborativi, quindi capaci di lavorare a fianco dell’uomo e di svolgere quelle mansioni che oggi implicano un elevato grado di ripetitività o di rischio (ad esempio, i compiti più pericolosi). La robotizzazione è concepita nell’ottica di velocizzare e rendere più sicuro il lavoro, quindi di produrre con maggiore efficienza.

    diffusione di oggetti IoT: gli oggetti connessi (o IoT) sono macchine, robot, dispositivi in grado di raccogliere dati e renderli disponibili in tempo reale. La rivoluzione IoT comporta che nelle aziende si può davvero avere accesso ad una mole interessante di informazioni in tutti i comparti: dal consumo di energia alle attività in corso su una macchina, dai guasti alla rotazione delle scorte di magazzino.

    crescita della produttività: la digitalizzazione sta velocizzando i processi produttivi in quanto le tecnologie 4.0 aiutano a ridurre i tempi di lavorazione e a controllare in quale momento del processo si verificano sprechi. Tutto questo favorisce la produttività delle aziende: meno sprechi equivale a meno costi.

    capacità di analisi dei dati e intelligenza artificiale: le tecnologie 4.0 riguardano strumenti e dispositivi di produzione (attrezzature e macchinari evoluti) ma anche sistemi per la raccolta dei dati di fabbrica. Da questo punto di vista sono oggi disponibili software in grado di rilevare i dati in tempo reale ed elaborarli in modo da permettere un controllo efficace dello stato della produzione e dell’impresa in generale. L’intelligenza artificiale in particolare permette di capire e soprattutto prevedere le richieste del mercato per orientare sempre più la produzione al cliente

Notevole impatto sulla produzione e sui processi di trasformazione: tutti i trend dell’epoca smart stanno portando l’industria in questa direzione

 

La sfida maggiore per le nostre imprese è attrezzarsi per cogliere i benefici dello Smart Manufacturing. Questa sfida si vince con organizzazione, preparazione e formazione a tutti i livelli


La fabbrica digitale

 

Cosa ne pensi? La tua azienda sta vivendo i trend dell’epoca smart?
Dicci la tua lasciandoci un commento …. oppure, se vuoi saperne di più

Contattaci e parliamone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos