Tastitalia doveva trovare un sistema per controllare i costi di commessa e monitorare i processi produttivi.
Vuoi leggere tutti i clienti di Bravo?
Tastitalia Srl è un’azienda marchigiana specializzata nella realizzazione di soluzioni personalizzate per interfacce uomo-macchina.
Dall’ideazione alla realizzazione: con la sua esperienza Tastitalia è in grado di fornire al cliente un servizio di design meccanico, elettronico e grafico delle interfacce garantendo funzionalità, estetica e durata nel tempo del prodotto finito.
Con un organico di 65 persone e con un fatturato di 9.000.000€, Tastitalia si distingue per la capacità di consegnare pezzi complessi già assemblati, altamente tecnologici, già testati e pronti all’uso.
macchine IoT
connesse
risorse produttive
gestite
tracciamento
avanzamento commessa
Tastitalia lavora in un mercato in cui è fondamentale rispettare elevati standard qualitativi e organizzativi.
La mission aziendale è infatti quella di mettere in contatto l’uomo e la tecnologia.
Per questo i prodotti realizzati sono innovativi ed evoluti: serigrafie decorative, tastiere a membrana, sistemi combinati come touchscreen capacitivi e resistivi e prodotti aptici che rappresentano il fiore all’occhiello dell’attività aziendale in Italia e nel mondo.
Tastitalia nei suoi prodotti combina quotidianamente tre aspetti: tecnologia, lato umano e personalizzazione. Aspetti che non possono mai mancare in una interfaccia che punta alla perfetta interazione con l’utilizzatore.
Ogni prodotto Tastitalia deve soddisfare le richieste dei clienti e garantire marginalità all’azienda.
Diventa allora fondamentale trovare una soluzione organizzativa con cui controllare in modo estremamente preciso i costi di produzione e il livello di qualità dei processi.
Il controllo efficiente della produzione parte da una raccolta dati precisa, che sia manuale o fatta automaticamente dalle macchine.
Tastitalia aveva la forte esigenza di introdurre un sistema per calcolare i costi di commessa e monitorare i processi produttivi.
Per questo abbiamo iniziato a valutare le soluzioni esistenti sul mercato, cercando qualcosa che garantisse efficienza ed elevata usabilità.
L’azienda ha iniziato a valutare e testare i vari sistemi esistenti sul mercato, soprattutto quelli orientati all’IoT (Internet of Things).
Visto che l’esigenza aziendale era chiaramente rivolta al controllo della produzione, Tastitalia si è orientata verso le soluzioni MES dedicate alla gestione dei processi produttivi e pronte per l’Industria 4.0.
Tastitalia ha scelto Bravo Manufacturing per le sue caratteristiche: la verticalizzazione sul controllo di produzione, la connessione con le macchine IoT, l’integrazione con tutti i sistemi gestionali esterni e il controllo di efficienza in tempo reale con KPI e dashboard interattive.
Tra i vari player che abbiamo esaminato abbiamo scelto Bravo Manufacturing per tre motivi principali.
Innanzitutto è completamente integrabile con il nostro sistema gestionale aziendale. Secondo, quando lo abbiamo visto e provato in versione Free, ci è subito sembrato il sistema MES più rispondente alle nostre esigenze di controllo della produzione. Infine, cosa per noi importantissima, Bravo è il MES che offre l’integrazione in chiave IoT con le macchine che usiamo in produzione.
La Direzione e il Responsabile di Produzione riescono a monitorare l’andamento della produzione in tempo reale, grazie ai dati correttamente inseriti e costantemente aggiornati.
In Tastitalia questo è possibile grazie alle dashboard di analisi efficienza, al Real Time Monitor per il controllo delle macchine IoT e alle numerose stampe disponibili da Bravo Desktop.
La raccolta dati viene fatta in due modalità:
Impegnata sul fronte della quarta rivoluzione industriale, Tastitalia è riuscita a evolvere, razionalizzare, controllare e gestire tutto il processo produttivo. Ha unito un sistema MES evoluto a mentalità innovatrici e a collaboratori entusiasti coinvolti nel processo di crescita. Ha inoltre saputo sfruttare in modo efficace la tecnologia IoT per impostare una raccolta dati automatica, senza errori e aggiornata in tempo reale.
Bravo Manufacturing in tempi rapidi ci ha portato a tracciare i costi di commessa e l’avanzamento della produzione in tempo reale.
Inoltre, un aspetto che abbiamo tanto apprezzato è stata la semplificazione della raccolta dei dati: gli operatori, durante la lavorazione, possono inserire i dati agevolmente tramite l’interfaccia touch screen di Bravo Kiosk e questo è molto importante per noi.
Ultimo vantaggio, ma non in ordine di importanza, è che con Bravo siamo riusciti a collegare le macchine in ottica IoT e quindi possiamo raccogliere i dati precisi sullo stato delle risorse, sulle lavorazioni, sull’avanzamento della commessa. Tutto direttamente dalla macchina.
Avevamo infatti l’esigenza di collegare molte macchine, anche diverse tra loro. Grazie alla tecnologia Alleantia Scada Server adottata da Bravo Manufacturing, siamo riusciti in pochi giorni a collegare le macchine e a scrivere e leggere i dati direttamente da esse.
Tastitalia e Antos collaborano da tanti anni e il rapporto si basa su uno scambio reciproco di professionalità.
Strumenti di valore, progetti finalizzati alla crescita e collaborazione continua: è questo, in sintesi, ciò che Tastitalia apprezza di Antos e di Bravo Manufacturing.
Ho seguito in prima persona il progetto Bravo Manufacturing. Lo posso definire un sistema facile da utilizzare, veloce nelle elaborazioni e intuitivo.
Valuto molto positivamente tutto il progetto, sia per i risultati che abbiamo raggiunto, sia per il supporto ricevuto. Antos ci ha affiancato e ci affianca ancora con grande professionalità, costanza e conoscenza delle problematiche del settore produttivo.
1.
2.
3.