Un disegno è una rappresentazione grafica di dati di misura e di forma, utile quindi per la progettazione e la realizzazione di manufatti di vario genere.
Nel processo produttivo sono coinvolte più risorse, più persone che svolgono le varie fasi di lavorazione.
Nel momento in cui si rende necessario consultare un disegno tecnico per assicurare la precisione e la qualità della produzione, averlo a disposizione direttamente in linea di produzione garantisce minori errori e maggiore puntualità.
Per chi è utile la documentazione tecnica condivisa in produzione
2 per coloro che devono realizzare una lavorazione seguendo precisi vincoli tecnici
3 per chi deve chiedere disegni cartacei da stampare e portare in produzione
4 per chi deve aspettare un disegno tecnico in fase di revisione
5 per coloro che devono “perdere tempo” per spostarsi in ufficio a prendere il documento
6 per coloro che devono corredare il prodotto con la documentazione tecnica stampata
Bravo Manufacturing, attraverso l’interfaccia di Bravo Kiosk, consente di condividere i disegni tecnici utilizzando i punti di rilevazione presenti a bordo macchina.
Questo offre due importanti vantaggi:
1 semplificazione della consultazione: gli operatori in fabbrica possono visualizzare la documentazione tecnica direttamente da Bravo Kiosk con la semplicità del touchscreen o del mouse. Possono inoltre navigare graficamente il disegno tramite le funzioni Pan e Zoom e stampare il documento direttamente dalla linea di produzione
2 minore afflusso di carta in produzione:
con la documentazione tecnica in linea di produzione si elimina definitivamente la circolazione della carta tra i reparti, come pure il problema della sostituzione dei disegni cartacei in fase di revisione. Diminuiscono inoltre gli errori di realizzazione dei prodotti e si riducono i tempi di produzione e i ritardi di consegna
La consultazione è automatica e i disegni sono a portata di mano per i tuoi operatori.
Abbiamo dunque parlato di disegni tecnici disponibili in produzione … ma quali operazioni Bravo Manufacturing permette di svolgere per agevolare in lavoro in fabbrica?
Vediamole nel dettaglio:
Bravo permette di allegare il file del disegno tecnico all’interno di una anagrafica articolo.
In particolare, si possono allegare i disegni in differenti formati: immagini, jpg, bmp, png, file pdf, file di Autocad.
In questo modo il sistema mostra il collegamento con il disegno tecnico anche nelle anagrafiche delle distinte base censite per realizzare l’articolo.
Ciò significa che, quando la distinta passa in produzione e genera l’ordine di produzione, Bravo può ricollegare l’articolo al suo disegno tecnico e mostrarlo all’operatore tramite Bravo Kiosk durante le rilevazioni dei dati in fabbrica.
Bravo Kiosk, l’interfaccia di Bravo Manufacturing per la rilevazione dati di produzione, propone la visualizzazione del disegno tecnico all’operatore durante l’esecuzione di una fase di lavorazione.
Se infatti nell’anagrafica dell’articolo da produrre è stato allegato il disegno tecnico (e ne è stata impostata la sua visualizzazione in fabbrica), l’operatore lo può consultare dal Kiosk in qualsiasi momento mentre sta eseguendo le sue operazioni sulla fase di produzione.
Lascia un commento, la tua opinione ci interessa!
Oppure se vuoi saperne di più su questa funzionalità…