Quando si parla di produzione, è molto frequente avere i dati utili salvati in vari files o gestiti tramite sistemi, applicazioni e strumenti diversi.
Articoli, materiali, lista delle macchine, ordini di produzione, anagrafiche clienti e fornitori, distinte base … sono alcuni esempi di dati di produzione spesso salvati in dei files Excel.
Excel è lo strumento più utilizzato per creare liste di dati.
Poter importare un file Excel all’interno del sistema M.E.S. (o, al contrario, esportarlo) elimina il problema della dispersione dei dati e permette di utilizzare il sistema con tutti i dati di produzione, in modo completo e dunque utile.
Quali sono i vantaggi dell’integrazione tra il M.E.S. ed Excel
2 i dati elaborati dal MES si possono esportare in Excel
3 si trasferiscono elevate quantità di dati in pochi secondi
4 la gestione dei dati è semplice e veloce
5 i dati di produzione possono essere resi disponibili a tutti
Vediamo meglio come funziona….
Bravo Manufacturing offre Data Exchange, lo strumento che consente l’importazione e l’esportazione dati tra Bravo Manufacturing e files di Microsoft Excel.
Data Exchange è pertanto composto da due componenti:
1 Bravo DataExchange – Importazione Dati: consente di importare anagrafiche e documenti in Bravo Manufacturing utilizzando come origine dei dati un file di Microsoft Excel
2 Bravo DataExchange – Esportazione Dati: consente di esportare le anagrafiche e i documenti di Bravo Manufacturing utilizzando come destinazione dei dati un file di Microsoft Excel
Bravo valida le informazioni prima di importarle o esportarle.
Gli errori di caricamento dati vengono quindi intercettati e segnalati all’utente anticipatamente alla scrittura delle informazioni.
La procedura è sicura e i dati scambiati sono corretti.
Vuoi importare le anagrafiche degli articoli comprensive anche delle unità di misura?
Vediamo come è possibile eseguire questa operazione in modo veloce con Bravo Data Exchange.
Nel nostro esempio le anagrafiche da importare sono due: l’articolo e l’unita di misura.
Non è necessario eseguire prima l’importazione delle anagrafiche delle unità di misura e successivamente quella degli articoli per evitare blocchi o errori.
Data Exchange infatti, mentre importa i dati delle anagrafiche degli articoli, verifica anche se le anagrafiche delle unità di misura che sta importando negli articoli sono censite sul prodotto.
Nel caso in cui non lo fossero, Data Exchange provvede a creare le anagrafiche delle unità di misura con i dati a sua disposizione contenuti nel file Excel di origine. La procedura di importazione può così completare la sua elaborazione.
1 importare da Excel articoli, ordini, commesse e piani di produzione in Bravo Manufacturing
2 importare da Excel distinte base ed ordini di produzione in Bravo Manufacturing
3 esportare in Excel qualsiasi tabella di Bravo o qualsiasi entità
E tu come gestisci i tuoi dati di produzione?
Lascia un commento, la tua opinione ci interessa! Oppure se preferisci …