Che fosse il sistema MES già pronto all’uso per gestire la produzione lo sapevi.
Con la nuova versione 3.5, Bravo Manufacturing diventa il software MES più smart della sua categoria che porta in fabbrica una tecnologia agile, evoluta e web-oriented.
Ma parliamo un po’ di questa nuova release.
Arriva dopo uno sviluppo durato quasi 12 mesi.
Un impegno importante, un lavoro intenso che ha portato ad una mutazione diremmo “genetica” di Bravo Manufacturing che diventa un applicativo MES smart (il più smart che il mercato offre al momento).
Elenchiamo le novità principali contenute nella versione 3.5 (davvero le principali, perché in realtà ne abbiamo introdotte circa 40!):
- Bravo Insight
- Bravo Plant Dashboard (new look)
- Calendario di risorsa
- Gestione utenti e ruoli
- Background Process Manager
Bravo Insight
Abbiamo integrato in Bravo un motore di Business Intelligence.
Bravo Insight è la nuova applicazione di Bravo Manufacturing per visualizzare i dati di produzione in modo grafico e interattivo.
Uno strumento di analytics che mostra cruscotti dinamici sulle performance e sulla produttività delle risorse coinvolte nel processo manifatturiero.
Alcune Board sono già pronte e fornite in modalità built-in ma puoi costruire anche i tuoi cruscotti personalizzati per l’analisi delle informazioni che più ti interessano.
Apri le dashboard e controlla le informazioni di performance disponibili su macchine, operatori, prodotti, scarti.
Naviga le dashboard per accedere ai dati mostrati come grafici, tabelle o KPI interattivi.
Imposta i tuoi i filtri di pagina per visualizzare le informazioni in un periodo di tempo limitato oppure per un gruppo di macchine, una squadra di operatori o una categoria di prodotti.
Ecco alcune delle board già pronte in Bravo Insight.
La board di efficienza articolo mostra indicatori su: produzione giornaliera (pezzi), efficienza giornaliera, distribuzione della produzione su prodotti buoni, scarti e seconde scelte, elenco ordini che hanno generato la produzione, elenco lavorazioni coinvolte nella produzione.
La board di efficienza macchina mostra indicatori su: distribuzione del tempo disponibile, trend giornaliero di utilizzo del tempo, produttività ottimale, tempo di disponibilità della macchina, percentuale di produttività nelle lavorazioni e nei setup, percentuale del tempo dichiarato su quello disponibile.
La board di efficienza operatori mostra indicatori su: elenco degli operatori, percentuale di occupazione per operatore, percentuale di efficienza per operatore, elenco delle lavorazioni effettuate, indicatore del tempo lavorato, indicatore degli scarti sul totale del prodotto.
Bravo Plant Dashboard
Abbiamo sviluppato questo tool nella versione 3.0 e ora lo abbiamo completamente ridisegnato per migliorarne le performance.
Bravo Plant Dashboard consente la creazione di dashboard personalizzate per il controllo in tempo reale dell’attività svolta dalle macchine.
Puoi organizzare la board in reparti o gruppi di macchine per controllare ovunque cosa stanno facendo le risorse e verificare eventuali situazioni anomale come allarmi o fermi macchina.
Ecco un esempio di cosa puoi vedere:
Bravo Plant Dashboard è la tecnologia di Real Time Control integrata in Bravo Manufacturing.
Puoi organizzare come più ti piace le cards, puoi aggiungere macchine, cambiarne la posizione. Insomma il controllo a portata di mano, anche su tablet e smartphone!
Calendario di risorsa
Bravo 3.5 consente l’uso di infiniti calendari di fabbrica che si adeguano ai vari scenari applicativi: da una fabbrica che lavora su un solo turno a fabbriche o reparti che hanno rotazione di turni (di operatori e di macchine).
Puoi usare i calendari per la pianificazione degli ordini di produzione. Bravo infatti “sequenzializza” le fasi di lavorazione in base al calendario della risorsa prevista in distinta base.
Puoi anche usare i calendari per il calcolo della disponibilità di ogni risorsa (macchina o operatore). Partendo dal tempo di calendario infatti Bravo misura l’occupazione della risorsa.
Vediamo qualche anteprima di questa novità.
Con la gestione dei turni puoi creare infinite combinazioni:
- Rotazione della stessa fascia oraria su giorni della settimana
- Fascia oraria personalizzata per alcuni giorni della settimana
- Fascia oraria personalizzata per ogni giorno della settimana
- Inserimento pause in ogni segmento del turno
- Un turno può iniziare il giorno precedente o può terminare nel giorno successivo (gestione dei turni a cavallo di più giorni)
Con il calendario per risorsa, la macchina (o l’operatore) può ereditare il calendario aziendale oppure avere un calendario personalizzato. Puoi inoltre inserire i giorni non lavorativi o turni speciali per quella risorsa.
Gestione utenti e ruoli
Altra novità che entra in Bravo 3.5 è la possibilità di assegnare agli utenti un ruolo che definisce i loro privilegi di accesso al sistema.
Di conseguenza, per entrare nella piattaforma (in qualsiasi app di Bravo, sia web che desktop) sarà necessario autenticarsi.
Compaiono 4 ruoli-utente:
- Company Manager: ha accesso a tutte le applicazioni di Bravo Manufacturing
- Analyst: ha accesso alle applicazioni ma non può accedere alle funzioni di configurazione
- Technician: ha accesso a Bravo Kiosk e Desktop, visualizza (ma non modifica) Bravo Insight e Bravo Plant Dashboard, non accede alla configurazione di sistema
- Worker: ha accesso solo a Bravo Kiosk
Background Process Manager
Abbiamo introdotto in Bravo 3.5 un’applicazione con cui eseguire lunghe elaborazioni (o code) in modo autonomo e altamente performante.
In pratica l’applicazione trasferisce queste attività in background (al Backgroud Process Manager appunto) per poter continuare ad utilizzare Bravo senza compromettere le prestazioni e la velocità del sistema.
Preparati a queste e a tante altre utilissime novità!
Vuoi vederle in anteprima?
Abbiamo preparato un breve video di preview per farti entrare nel mondo smart di Bravo Manufacturing 3.5.
Clicca qui accanto!