Potenzialità di una tecnica produttiva di minimizzare la quantità di risorse utilizzate (efficienza tecnologica) o di minimizzare i costi di produzione (efficienza economica).
Normalmente l’efficienza produttiva si misura dal confronto tra un processo produttivo effettivamente realizzato e un altro processo considerato come uno standard di ottimalità.
Come è possibile migliorare l’efficienza produttiva?
Misurare e controllare
Sembra un concetto banale, ma in realtà non si può migliorare qualcosa che non si conosce.
Il primo passo che ogni azienda deve fare, quindi, è misurare il livello di efficienza delle proprie risorse produttive, siano macchine, impianti o persone.
Partendo da questo “stato di fatto” è possibile poi avviare dei processi di miglioramento tramite la revisione dei metodi e l’abbattimento delle inefficienze.
Quali sono gli strumenti che ti aiutano nel controllo dell’efficienza?
I sistemi M.E.S …. come Bravo Manufacturing!
Con Bravo Manufacturing è facile misurare e migliorare l’efficienza della produzione.
In particolare, Bravo offre il Pannello di Controllo Efficienza, l’innovativo strumento dedicato alle aziende manifatturiere che vogliono gestire l’efficienza dei propri processi produttivi in tempo reale.
Il Pannello infatti aiuta a raccogliere i dati, elaborare gli indicatori e analizzare costantemente l’efficienza economica dei processi produttivi anche a colpo d’occhio.
Il Pannello di Controllo di Bravo Manufacturing permette di impostare diverse tipologie di analisi:
con questa analisi puoi controllare tutti i fattori di efficienza di produzione di un singolo ordine di produzione o di un gruppo di ordini, analizzare le anomalie e valutare le migliori azioni correttive da attuare
con questa analisi puoi controllare il livello di efficienza di una commessa di produzione e verificare le performance degli ordini che la compongono
con questa analisi controlli il trend di efficienza media nella produzione dei tuoi articoli, analizzi i costi reali sostenuti per ogni lotto o commessa e valuti le principali azioni correttive in caso di anomalie
con questa analisi controlli l’efficienza media degli articoli/commesse prodotti per un cliente, analizzi la maggiore o minore efficienza produttiva e valuti le principali azioni correttive
Quali sono i passi da fare e con quale impegno?
Il processo del controllo
Abbiamo detto che, in ambito efficienza produttiva, ci sono quattro parole chiave: “misurare“, “controllare”, “migliorare” e “monitorare“.
Hai già attivato nella tua azienda questo controllo?
Inviaci la tua esperienza, oppure per maggiori informazioni