In produzione il collegamento del sistema MES alle macchine permette di rilevare automaticamente la produzione svolta dalla macchina e i fermi, senza nessun intervento manuale o supporto cartaceo. L’avanzamento della commessa e i dati delle attività produttive diventano in tal modo disponibili in tempo reale e aggiornati costantemente.
Ma perché si parla tanto di raccolta dati automatica? E perché é vantaggiosa per l’azienda?
La raccolta dati automatica permette di avere la certezza assoluta su alcuni dati fondamentali di efficienza produttiva: quantità prodotte, stato macchina, tempi di lavorazione, tempi di fermo, avanzamento della lavorazione.
Per raggiungere questa certezza, in alcuni contesti può essere necessario eliminare la rilevazione manuale fatta dagli operatori collegando appunto i terminali di acquisizione dati direttamente alle macchine.
Quali vantaggi porta la rilevazione automatica dei dati dalle macchine
2 rilevazione dati aggiornata in tempo reale
3 interconnessione richiesta dal piano Industria 4.0
4 ouput e statistiche automatiche sempre disponibili
5 automatizzazione di flussi e processi
6 gestione efficace del reparto produttivo
Vediamo nel dettaglio come funziona la raccolta dati automatica.
Bravo Manufacturing, attraverso la tecnologia Bravo IoT Connector, integra la raccolta dati alle macchine o agli impianti che utilizzi in produzione e automatizza alcune attività strategiche di rilevazione e controllo in tempo reale come, ad esempio:
1 il carico di lavoro delle risorse
2 le quantità prodotte
3 l’avanzamento delle rilevazioni
Bravo IoT Connector è il framework che assicura la comunicazione e lo scambio delle informazioni tra Bravo Manufacturing e i dispositivi IoT collegati alle macchine e agli impianti produttivi.
Configura, avvia e usa la raccolta dati: hai i tuoi dati automatici in pochi passaggi!
IoT Alleantia Connector è il connettore sviluppato con Alleantia Srl per garantire l’integrazione tra Bravo Manufacturing e i sistemi ISS (IoT Scada Server) installati in fabbrica.
Come si configura?Da Bravo Desktop selezioni il connettore IoT Alleantia Connector e aggiungi i dispositivi installati nel plant produttivo.
Dopo aver inserito e aggiunto i tuoi dispositivi al connettore, puoi passare alla configurazione della singola macchina.
Per ogni macchina censita in Bravo Manufacturing puoi impostare le regole di gestione dei segnali ricevuti dallo Scada Server. Puoi infatti scegliere di gestire tutti i segnali rilevati oppure selezionare quelli che vuoi importare in Bravo Manufacturing.
Le regole sono configurabili dall’utente, pertanto l’integrazione si presenta molto flessibile e adattabile alle esigenze di rilevazione dell’azienda.
Usa Bravo Kiosk per raccogliere i dati di produzione e scegli quale modalità di rilevazione avviare tra quella manuale o automatica.
Rilevazione automatica?Se avvii la rilevazione automatica, Bravo Kiosk ti aiuta a capire quale macchina controllare. Vedi infatti la lista delle macchine integrate a Bravo e devi solo scegliere quella da cui rilevare i dati automaticamente.
Dopo aver selezionato la macchina, scegli la commessa da avviare sulla macchina integrata.
A questo punto la rilevazione dati automatica è attiva: la macchina invierà al sistema i dati sulla produzione in progress.
Le informazioni che arrivano dai sistemi ISS e dalle macchine vengono registrate nel database di Bravo e sono subito disponibili per il controllo.
Come controlli i dati?Tutti i report di controllo efficienza sono basati su questi dati: efficienza macchine, history macchina, efficienza articolo, analisi tempi, analisi scarti, efficienza commessa …. sono solo alcuni esempi di cosa puoi analizzare con la raccolta dati automatica di Bravo Manufacturing.
Inoltre Bravo consente di effettuare un controllo in tempo reale delle lavorazioni e dell’efficienza produttiva della macchina. Il Real Time Monitor (disponibile su Bravo Kiosk e su Bravo Desktop) ti permette infatti di controllare in tempo reale la macchina, l’ordine di produzione e la fase di lavorazione in corso, senza perdere nessun dato aggiornato sullo stato della tua produzione.
Con Bravo Manufacturing raggiungi i benefici attesi in termini di integrazione, produttività, qualità e competitività dei tuoi prodotti.
Grazie a Bravo IoT Connector infatti le informazioni di produzione delle macchine vengono raccolte automaticamente e utilizzate per generare dashboard di controllo e statistiche sulla qualità e sull’efficienza della macchina.
La tua azienda diventa interconnessa e la digitalizzazione della Fabbrica diventa un’esperienza unica!
E tu come rilevi i tuoi dati?
Lascia un commento, la tua opinione ci interessa! Oppure se preferisci …