Industrial IoT per creare valore in produzione

L’Industrial IoT (IIoT) è un termine è un termine spesso utilizzato nell’ambito della iot industry per descrivere le applicazioni industriali dell’Internet of Things. In pratica, si tratta delle applicazioni che introducono in fabbrica avanzate tecnologie di connettività, raccolta e analisi dei dati, e gestione remota dei processi produttivi nell’ambito dell’iot industry.

Perché è importante affrontare questo argomento?
Perché la iot industry sta cambiando il modo in cui le aziende producono e vendono prodotti. Sta creando l’industria manifatturiera 4.0.

Da quando la connettività wireless ha guadagnato terreno, l’IoT, pilastro fondamentale dell’iot industry ha rapidamente trovato spazio nei reparti produttivi, evolvendo dalla connessione tra dispositivi (device-to-device o D2D) a una connettività tra dispositivi e persone (person-to-device o P2D).

benefici industrial IoT

Oggi l’IoT industriale (appunto industrial IoT) è ciò che permette il dialogo tra macchine e software e tra macchine ed esseri umani.

Una comunicazione che, se ben gestita, porta a migliorare i processi produttivi, a ridurre i costi e ad aumentare la competitività delle fabbriche.

 

Da impresa manifatturiera a Iot industry

Perché?
Perché è la tecnologia che consente alle aziende di:

  1. raccogliere e analizzare i dati in modo più efficiente
  2. condividere le informazioni in tempo reale
  3. prendere decisioni basate su dati affidabili

Inoltre, la connettività consente alle aziende di automatizzare i processi e di interagire con i clienti in modo più rapido, dinamico ed efficace.

L’Industrial internet of things è oggi una parte essenziale del processo produttivo di un’azienda, consentendo di collegare uomini, fasi e operations in un unico ciclo continuo.

industrial iot
Cerchi un software per l'Industria 4.0? Scarica la guida gratuita su come Bravo MES ti aiuta a realizzare il tuo progetto.

 

Industrial IoT: le 5 opportunità dell’integrazione

Le aziende manifatturiere ricercano tutte lo stesso obiettivo: la crescita del proprio business.
Sebbene adottino approcci diversi, a seconda del mercato, delle competenze disponibili e della capacità di investimento, c’è un elemento che emerge come fondamentale: l’Industrial IoT.

Gli studi recenti, come quello di ReplyIndustrial IoT: a reality check” o il report di TechRepublicThe rise of Industrial IoT”, devidenziano come un crescente numero di aziende stia implementando tecnologie IoT.
Queste permettono di collegare le diverse fasi del processo produttivo, creando sistemi più flessibili e profondamente digitalizzati.

Ecco i principali vantaggi e opportunità offerti dall’Industrial IoT:

1. Raccolta di informazioni in tempo reale

l’Industrial IoT trasforma le dinamiche decisionali aziendali. Grazie alla raccolta dei dati automatica dalle macchine, le aziende hanno accesso a informazioni sempre aggiornate, velocizzando il processo decisionale.

 

2. Aumento del controllo delle informazioni strategiche attraverso KPI di efficienza e sinottici

gli strumenti specifici per l’Industria 4.0, come i sistemi MES per l’interconnessione con le macchine, permettono analizzare i dati di produzione. Gli indicatori di efficienza e i sinottici interattivi forniti dall’Industrial IoT offrono una visione chiara della situazione produttiva, facilitando la gestione ottimale della produzione.

 

3. Velocizzazione della produzione

grazie all’Industrial IoT, i tempi produttivi vengono ridotti in maniera significativa. I sinottici intelligenti forniscono dati e feedback in tempo reale sullo stato della produzione, permettendo analisi più rapide e precise.

 

4. Miglioramento della qualità del prodotto

l’Industrial IoT consente agli imprenditori di rispondere più efficacemente alle esigenze dei clienti, rendendo più facile la produzione di articoli personalizzati e migliorando la percezione della qualità da parte del cliente.

 

5. Identificazione e previsione delle anomalie nei macchinari

con l’introduzione dell’Industrial IoT, entriamo nel dominio della manutenzione predittiva. I sensori delle macchine rilevano dati sull’utilizzo degli apparecchi, che vengono poi utilizzati non solo per diagnosi, ma anche per anticipare segnali di possibili guasti.

 

In 2 parole: riduzione costi

I cinque vantaggi descritti sopra possono essere riassunti dicendo che l’IoT può ridurre i costi di produzione.

Cioè?
Grazie al maggior controllo sui processi, alla riduzione degli sprechi e all’aumento della sicurezza delle infrastrutture, l’azienda riduce i propri costi di produzione e quindi crea valore con l’industrial IoT.

 

cost reduction con l'industrial iot

 

Un esempio

L’automatizzazione della produzione con un software MES evoluto o la sensoristica avanzata integrata possono diminuire i tempi morti e le spese operative associate alla produzione. Le macchine possono essere infatti controllate da remoto per ridurre al minimo le interruzioni durante la produzione.
Un bel risparmio di tempi e costi non trovi?

 

IoT, da strategia a vantaggio competitivo

Possiamo dire, in conclusione, che l’IoT è una strategia che offre numerosi vantaggi in termini di efficienza, produttività e sicurezza in produzione.

Questo è stato possibile grazie alle tecnologie, quelle tecnologie abilitanti di cui abbiamo parlato.

Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare l’efficienza riducendo, al tempo stesso, i costi di produzione.

Le tecnologie IoT – tra queste i software MES – possono aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi, perché portano una maggiore consapevolezza dei processi produttivi e una maggiore efficienza nell’uso delle risorse.

 

New call-to-action

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos