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Plastek Extruding è un’impresa emiliana a conduzione familiare.
Nei suoi primi anni di attività, l’azienda si è specializzata nello stampaggio e nel soffiaggio di materie plastiche. Successivamente, l’esperienza accumulata nel settore ha permesso a Plastek Extruding di specializzarsi nell’estrusione, utilizzando vari materiali termoplastici.
Il PVC oggi rappresenta il materiale maggiormente usato per produrre guaine e tubi destinati ai settori dell’industria del trasporto su rulli, della logistica interna e della movimentazione di materiali.
miglioramento dei margini economici
sulle commesse
capacità di rispondere
agli audit dei clienti
per avvio del sistema
(uso operativo e dati disponibili)
Plastek Extruding si è trovata di fronte a diverse sfide nel corso degli anni.
La più importante dopo il 2019, quando ha registrato un significativo aumento del volume di lavoro e di fatturato.
Nonostante la dimensione di piccola azienda, Plastek ha sempre dato massima importanza alle esigenze dei clienti.
Fino a quel momento era stato più semplice gestire i clienti …. dal 2019 invece la mancanza di una organizzazione adeguata a livello di gestione e di controllo dei processi ha iniziato a farsi sentire, soprattutto nella capacità di soddisfare le richieste dei clienti consolidati (oltre che dei nuovi).
Un’altra bella sfida si è presentata negli anni 2020/2022, durante il boom dei prezzi delle materie prime.
La variazione quasi quotidiana dei costi della plastica, in particolare del PVC, ha reso difficile la gestione e il monitoraggio delle risorse.
Con il passare degli anni, soprattutto dal 2019 in poi, c’è stato un aumento importante di lavoro, di fatturato. Le esigenze dei clienti hanno iniziato ad essere sempre più importanti. Abbiamo clienti consolidati nel tempo, che ci richiedevano determinate cose e noi, con l’organizzazione che avevamo, non riuscivamo ad accontentarli.
In più avevamo bisogno anche di controllare i numeri per capire dove ci sono delle perdite (se ci sono) e dove si guadagna (o non si guadagna).
Questo soprattutto dal 2020 quando c’è stato il boom dei prezzi delle materie prime. Noi, lavorando con una materia prima quale la plastica (il PVC), abbiamo visto queste variazioni diventare quotidiane, quindi erano veramente di difficile gestione.
Alla luce di queste due importanti sfide, la Direzione ha quindi iniziato a cercare informazioni e strumenti per migliorare la situazione organizzativa e gestionale.
La necessità di avere un controllo più rigoroso sui numeri era diventata evidente.
Pertanto, l’azienda ha avvertito l’urgenza di governare la propria crescita, soddisfare le richieste della clientela e gestire in modo più efficace i costi, con l’obiettivo di avere una visione chiara delle proprie performance produttive e delle informazioni aziendali.
Le nostre esigenze erano: governare un po’ la crescita, gestire le esigenze dei clienti e poi c’era anche una nostra voglia di migliorare il controllo, di conoscere bene i costi. Insomma, capire un po’ i numeri e gestire le informazioni.
Plastek Extruding ha scelto Bravo Manufacturing perché, di fatto, il software gestionale in uso aveva il limite di non arrivare alla gestione precisa della produzione.
La Direzione cercava un software MES in grado di fornire feedback precisi e tempestivi dalla produzione.
Grazie a una ricerca online, l’azienda ha trovato Bravo ed è stata subito colpita dall’intuitività e dalla facilità d’uso delle interfacce, caratteristiche particolarmente importanti considerando la presenza in azienda di persone non molto esperte nell’uso del computer.
La prima interazione avuta con Antos – azienda produttrice di Bravo Manufacturing – è stata con persone professionali e competenti, che hanno presentato vari scenari di gestione produttiva e soluzioni adeguate esigenze di Plastek.
Nonostante l’investimento rappresentasse un impegno significativo per l’azienda, la Direzione ha deciso di farlo. La necessità era forte, era quella di adottare un sistema che potesse supportare la crescita e l’efficienza operativa.
Alla luce di questo, l’investimento è apparso importante ma sicuramente in grado di portare grandi ritorni in termini produttivi.
Avevamo già un gestionale per fare determinate procedure.
Sentivo però che ci mancava un “pezzo” e quel pezzo era appunto un software MES, uno strumento che dalla produzione ci fornisse feedback giusti, corretti, più precisi.
E allora mi sono messa alla ricerca. Quando ho visto Bravo, la prima cosa che ho notato è che sembrava davvero intuitivo. Sembrava facile. Oltre tutto cercavo un prodotto facile, perché comunque in azienda ho anche persone (come mio padre) che con il computer non sono proprio all’avanguardia!
Il layout di Bravo mi ha colpito molto.
Mi sono detta “Proviamo” e così sono andata avanti nei contatti con Antos. Mi son trovata molto molto bene, con persone molto professionali che mi hanno detto cosa andava fatto e tutto quello che potevamo raggiungere con Bravo.
Alla fine abbiamo deciso di fare questo investimento che, anche se per la nostra realtà comunque è un impegno importante, andava assolutamente fatto.
Il progetto con Bravo Manufacturing ha prodotto risultati tangibili già nei primi mesi di utilizzo.
Dopo solo due o tre mesi, gli operatori hanno iniziato a utilizzare il gestionale in modo corretto, rendendo disponibili informazioni preziose sui costi di produzione delle diverse linee.
In particolare, grazie alla collaborazione con due consulenti (uno di Bravo e uno di cui l’azienda si avvaleva già in ambito amministrativo), Plastek è riuscita a impostare correttamente i dati di produzione, migliorando la marginalità dei prodotti.
I primi risultati sono arrivati presto. Già dal secondo/terzo mese si sono capite determinate cose, abbiamo raccolto informazioni che prima non avevamo: ad esempio, quella linea funziona così, quindi ha un costo diverso rispetto a quell’altra, ecc …
Si tratta di cose che magari prima – lavorando sempre alle stesse linee – davamo per scontate.
Poi al primo posto tra i risultati raggiunti c’è sicuramente il fatto che stiamo migliorando la marginalità.
Sì, perché siamo riusciti ad impostare i numeri corretti sulla produzione e Bravo lo usiamo tantissimo per fare i preventivi. Abbiamo i prezzi giusti, mettiamo il ricarico giusto … insomma, sappiamo i numeri dell’azienda, ecco.
E sappiamo che fare un prodotto su quella linea piuttosto che nell’altra mi costa X piuttosto che Y. Quindi Bravo ci aiuta anche nella gestione della produzione stessa, posso decidere come produrre per non perdere il margine di guadagno.
Riusciamo a valorizzare il nostro prodotto finale in maniera migliore avendo impostato, appunto, i tempi di produzione. Sappiamo quanto costa il dipendente, quali sono i tempi macchina. Devo dire che siamo molto soddisfatti..
Grazie all’implementazione di Bravo Manufacturing, Plastek Extruding ha raggiunto miglioramenti che anche i clienti hanno iniziato a vedere e apprezzare.
Possiamo parlare principalmente di 3 vantaggi:
Nuove informazioni disponibili sulla produzione
sono disponibili dati precisi che vengono dalla corretta gestione dei lotti, dalla gestione delle distinte e delle commesse
Processo produttivo più veloce e agile
grazie alla stampa dei report di commessa con tutte le informazioni necessarie, che aiutano il lavoro degli operatori in fabbrica
Immagine aziendale migliorata
saper monitorare in tempo reale l’avanzamento della produzione e i costi associati rafforza la fiducia e la soddisfazione dei clienti
Con Bravo siamo sicuramente tanto cambiati dal punto di vista organizzativo.
Con la gestione delle distinte e con la gestione delle commesse abbiamo delle informazioni più precise.
Prima di Bravo lavoravamo quasi “a ricordi”, adesso c’è tutto un altro modo di lavorare. Stampo la mia commessa e ci sono già tutte le informazioni necessarie per la produzione, gli operatori non hanno più bisogno che gli diciamo cosa fare.
E poi l’informazione è più certificata ed è anche più veloce da ritrovare.
Ad esempio, mi chiama il cliente e mi chiede “quando mi consegni l'ordine x?” … io da Bravo so subito quale lavorazione stiamo facendo e quindi riesco a determinare anche una tempistica più precisa di consegna.
Quindi per noi c'è stato anche un ritorno di immagine nei confronti dei nostri clienti.
Plastek Extruding è costantemente orientata al miglioramento e alla crescita.
La Direzione esprime la sua curiosità verso gli aggiornamenti del software, mostrando apertura verso le novità che potrebbero apportare benefici all’azienda.
Sicuramente a Plastek non manca la proattività nell’esplorare nuove funzionalità, che dimostra l’impegno di rimanere al passo con le innovazioni per ottimizzare ulteriormente i processi produttivi.
A me piace sempre migliorare, quindi quando ci sono gli aggiornamenti io sono sempre curiosa di capire se sono aggiornamenti che mi interessano, che mi sono utili o che non mi interessano.
Siamo sempre aperti alle cose nuove che possono portare in azienda un miglioramento.
Primo motivo: la gestione dei preventivi
In particolar modo, l’utilizzo della distinta base per stimare i costi e la creazione di criteri di costo che vengono seguiti in fase di conferma dell’ordine
Secondo motivo: l’inserimento e la gestione degli ordini
l’azienda inserisce gli ordini sul gestionale, perfettamente integrato a Bravo dove poi si esegue il lancio in produzione e si esegue il monitoraggio dello stato della commessa (iniziata, in corso, completata)
Terzo motivo: la raccolta dati
Bravo permette di raccogliere dati storici per la creazione di preventivi e analizzare i tempi di produzione reali rispetto a quelli stimati, per ottimizzare le future stime
Ecco i miei tre motivi.
Il primo è la procedura di preventivazione. Quando devo fare un preventivo, faccio una stima dei costi dalla distinta base ed imposto dei criteri precisi che poi riporto anche in fase di conferma dell’ordine.
Poi lo sceglierei di nuovo per l’inserimento degli ordini.
Gli ordini li inserisco sul gestionale e poi su Bravo faccio in lancio in produzione e gestisco la commessa vera e propria: è lanciata, è stata fatta, è finita, ecc…
Uso molto anche la gestione dei lotti.
E ovviamente, terzo ma non ultimo motivo, la raccolta dati che per noi è fondamentale. Soprattutto quando devo fare dei preventivi, faccio prima un check per vedere se ho delle produzioni storiche di quell’articolo, per vedere anche i tempi di produzione. Questo perché se si fa un preventivo su un articolo che non si è mai prodotto ipotizzo dei tempi di produzione. Poi una volta che abbiamo realizzato l’ordine analizzo la produzione reale e i tempi effettivi. Questo mi aiuta tantissimo.
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