Il controllo statistico di processo con Bravo MES

Benvenuto in questo articolo, in cui parliamo di un argomento che sta a cuore a imprenditori e responsabili di produzione: il controllo statistico di processo (SPC).

 

Cosa si intende per controllo di processo?

Ci riferiamo a quell’importante strumento che permette di tenere sempre monitorate la qualità e l’efficienza della produzione in modo sistematico, affidabile ed efficiente.

Che tu sia un imprenditore o un responsabile di produzione, conoscere l’SPC è importante per garantire un processo produttivo efficiente e preciso, evitando così produzioni difettose o inferiori agli standard attesi.

 

controllo statistico di processo

 

Il controllo statistico del processo produttivo

Il controllo statistico di processo – spesso abbreviato in SCP – è una tecnica di qualità utilizzata per monitorare e controllare un processo produttivo.

Si basa sull’uso di strumenti statistici che, in base alla raccolta dati, rilevano variazioni nella produzione che potrebbero portare a difetti o inefficienze, e agire per correggerle.

Quando l’SCP è in azione?
Quando permette la rilevazione dei dati principali, cioè quelli che interessano realmente il processo produttivo, e li misura in modo continuativo, in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di anomalie.

È un controllo che consente di monitorare le attività di produzione (e soprattutto il rispetto della qualità) e lavora in sincronia con il sistema informativo di fabbrica.
Ovviamente, la base per potere impostare un efficiente controllo di processo è la raccolta dei dati di produzione, che deve essere tempestiva, precisa, affidabile.

 

industrial iot
Scarica l'e-book gratuito: RACCOLTA DATI: COME SI IMPOSTA NELL'AZIENDA MANIFATTURIERA Clicca qui

 

Quando un processo è sotto controllo?

Questa è una bella domanda!

Un processo produttivo si considera “sotto controllo” quando le sue variazioni sono prevedibili e confinate entro certi limiti stabiliti.

Questo significa che il processo è stabile e produce risultati conformi, senza sorprese. Fornisce quindi output conformi alle caratteristiche richieste.

 

Definizione di Controllo Statistico

 

Da quanto detto sopra, come possiamo definire il controllo statistico?

Il controllo statistico è l’applicazione di tecniche statistiche per analizzare dati del processo e determinare se le variazioni osservate sono statisticamente significative o dovute al caso.


In altre parole, è un approccio metodico (non solo un insieme di numeri) per comprendere e migliorare i processi produttivi.
Utilizza la raccolta dati, da cui elabora numeri e grafici (come le carte di controllo) per mostrare tendenze e variazioni.
Questo aiuta non solo a mantenere la qualità, ma anche a ridurre sprechi, scarti e tempi morti
controllo statistico di processo: macchine e lavoratori

 

scarica ebook sulla raccolta dati di produzione

 

 

Da teoria a pratica: Bravo MES e il controllo statistico di processo

Applicare la teoria del controllo statistico di processo nella pratica di tutti i giorni può sembrare una sfida, ma è qui che entra in gioco il software MES.

Questo strumento trasforma i principi dell’SPC da complessi calcoli teorici a processi gestibili e intuitivi.

In particolare, ti parliamo di Bravo Manufacturing, il software MES che non solo semplifica la raccolta e l’analisi dei dati di produzione, ma permette anche di applicare in modo efficace le tecniche di controllo statistico.

Bravo infatti offre funzionalità avanzate per monitorare in tempo reale le variabili del processo produttivo, rilevando automaticamente gli scostamenti dagli standard prestabiliti.

 

Analisi degli scostamenti di Bravo Manufacturing

 

Bravo monitora gli scostamenti di produzione, tra valori di preventivo e consuntivo.

Le stampe di Bravo sono strumenti utili per tenere sotto controllo le attività di produzione in modo da poter conoscere con precisione:

software raccolta dati vantaggio 1
le commesse in lavorazione
software raccolta dati vantaggio 2
lo stato di avanzamento di un ordine di produzione
software raccolta dati vantaggio 3
le operazioni svolte in un determinato periodo di tempo

 

Parliamo quindi di un controllo costante per individuare subito eventuali deviazioni dalla pianificazione.

Monitorare la produzione è fondamentale per individuare rapidamente eventuali anomalie che possono verificarsi nel processo produttivo e risolverle in tempi rapidi, per garantire la continuità della produzione con i livelli di qualità attesi.


Queste informazioni sono preziose per prendere decisioni informate che migliorano l’efficienza e la produttività dell’azienda.

 

scostamenti di Bravo nel controllo statistico di processo

 

Conclusione: verso un controllo di produzione affidabile con Bravo MES

Utilizzare in fabbrica un software MES – come Bravo Manufacturing – rappresenta un’opportunità per imprenditori e responsabili di produzione nell’impostazione del controllo statistico di processo.

Il MES, infatti, garantisce che ogni fase della produzione sia sotto controllo, efficace e conforme agli standard di qualità e produttività attesi.

Più che un semplice software, Bravo Manufacturing è la tecnologia che aiuta l’azienda a monitorare i valori del processo produttivo nel tempo, le possibili tendenze o la presenza di condizioni particolari (impostazioni, cambi di turno, ecc…).

La visualizzazione grafica dei dati e le numerose dashboard di controllo aiutano a capire subito se i valori si allontanano dal target e se il plant produttivo non sta producendo come dovrebbe.

Approfondisci Bravo per la tua azienda 👇

Scopri Bravo Manufacturing con un esperto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos