I software di raccolta dati hanno un ruolo fondamentale nell’industria manifatturiera: permettono infatti alle aziende di raccogliere, analizzare e utilizzare in modo efficiente le informazioni provenienti dai loro processi produttivi.
Non è poco, sei d’accordo?
Questi software fanno parte di quelle tecnologie avanzate che sono sempre più presenti in azienda per ottimizzare i processi.
In questo articolo esploriamo i principali strumenti utilizzati nel settore manifatturiero per la raccolta, l’analisi e la sincronizzazione dei dati, nonché le applicazioni dell’IoT per massimizzare l’efficienza operativa.
Andiamo avanti?
Raccolta dati e analisi
Per migliorare l’efficienza e la produttività, o per garantire continuità operativa alla produzione, l’impresa manifatturiera deve essere capace di raccogliere e analizzare dati in tempo reale.
Parliamo allora di raccolta dati di produzione. Come dicevamo sopra, ci sono software specializzati che consentono di rilevare i dati, monitorare costantemente i processi, identificare inefficienze e prendere decisioni informate.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono i principali strumenti di raccolta e analisi dei dati di produzione.
Software di raccolta dati in fabbrica
Questi software consentono alle aziende di raccogliere e registrare dati provenienti da varie fonti all’interno dell’ambiente produttivo (operatori, macchine, sensori). Rilevano informazioni sui tempi di produzione, sulle ore lavorate, sulle prestazioni delle macchine, sulle attività delle persone, sulla qualità della produzione, sugli scarti, sull’impiego di materia prima e altro ancora. La raccolta puntuale di questi dati è la base di partenza per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi.
Software di data mining
Consentono alle aziende di esplorare grandi dataset alla ricerca di modelli, relazioni o anomalie significative. Attraverso algoritmi complessi, il data mining identifica trend nascosti nei dati, fornendo insight utili per ottimizzare i processi produttivi.
Strumenti di visualizzazione dati
I dati raccolti devono essere visualizzati e la modalità che si sceglie per la visualizzazione rende più o meno comprensibili le informazioni complesse (come quelle, appunto, sui processi produttivi). Grafici, KPI, diagrammi e dashboard interattivi permettono agli operatori e ai responsabili tecnici di comprendere rapidamente le tendenze e le prestazioni dei processi, facilitando le decisioni tempestive e informate.
Sistemi di monitoraggio in tempo reale
Un altro passaggio fondamentale è quello di monitorare costantemente l’avanzamento dei processi produttivi. Esistono software specialistici per analizzare i processi in progress e i risultati che si stanno realizzando, per rilevare eventuali anomalie o scostamenti dagli standard predefiniti.
L’analisi in tempo reale dei dati consente alle aziende di intervenire prontamente per prevenire ritardi o difetti nella produzione, o per fornire al cliente risposte immediate sullo stato degli ordini, o anche per migliorare il lead time di produzione e soddisfare sempre meglio il cliente.
Dalla raccolta alla sincronizzazione dei dati
Una volta raccolti i dati all’interno dell’ambiente produttivo, c’è un altro passaggio molto molto importante: garantire che queste informazioni siano coerenti, aggiornate e accessibili in tempo reale. Entra allora in gioco la sincronizzazione dei dati di produzione.
Mentre la raccolta dati in fabbrica fornisce informazioni, la sincronizzazione dei dati permette di integrare queste informazioni con altri sistemi aziendali, come il controllo gestionale, la gestione dell’inventario e la pianificazione della produzione.
Questo scambio dati è fondamentale per:
La sincronizzazione dei dati di produzione è il naturale proseguimento della raccolta dati in fabbrica.
L’IoT nelle imprese manifatturiere
Parlando di software raccolta dati, non possiamo non parlare di Industrial IoT.
L’IoT è una tecnologia evoluta di raccolta dati, che consente alle aziende di monitorare e controllare la produzione anche da remoto e in tempo reale.
Sensori e dispositivi IoT integrati nei macchinari consentono di raccogliere dati operativi in tempo reale.
Quali sono gli obiettivi di utilizzo dell’IoT in produzione?
- aumentare la precisione delle informazioni
- ottimizzare l’efficienza dei processi
- ridurre i tempi di fermo produzione
- individuare immediatamente anomalie e inefficienze
- migliorare la manutenzione preventiva
Software MES: un’integrazione completa per l’efficienza operativa
Abbiamo parlato fin qui di raccolta dati, analisi e sincronizzazione.
Tra i vari software disponibili, vogliamo parlarti di Bravo Manufacturing, un sistema innovativo e che integra tutte queste funzionalità in un’unica piattaforma completa.
Bravo Manufacturing: software raccolta dati, analisi, sincronizzazione
Bravo Manufacturing si distingue per la sua capacità di raccolta dati.
Grazie ad un’interfaccia evoluta, per qualsiasi operatore la raccolta dati diventa un’esperienza intuitiva, che rende semplice ed efficace l’acquisizione delle informazioni necessarie all’ottimizzazione dei processi produttivi.
L’analisi dei dati diventa efficace grazie agli insight e ai KPI sui processi produttivi, sempre accessibili e aggiornati in tempo reale. Gli operatori possono visualizzare indicatori sulla loro efficienza e sulla loro performance direttamente dall’interfaccia di raccolta dati, mentre i responsabili produttivi possono utilizzare plant e dashboard interattive che sfruttano i vantaggi della business intelligence.
Non meno importante la sincronizzazione: Bravo riesce a integrarsi con altri sistemi software in uso in azienda, garantendo così uno scambio dati che migliora la precisione e la capacità di controllo dei processi.
Grazie all’integrazione IoT, infine, Bravo Manufacturing offre la possibilità di monitorare e controllare i macchinari e gli impianti di produzione in tempo reale, consentendo la raccolta dati automatica e una gestione proattiva degli asset industriali.
Conclusione: investire nel software MES per un ciclo di lavorazione efficiente
Sarai d’accordo anche tu che l’azienda manifatturiera deve avere una maggiore visibilità sui processi produttivi, deve prendere decisioni informate basate sui dati e deve raggiungere una maggiore flessibilità operativa.
Dal software di raccolta dati alla sincronizzazione dei dati di produzione, passando per l’integrazione IoT: le aziende hanno a disposizione tanti strumenti per affrontare le sfide del mercato moderno e rimanere competitive. Tra questi, i sistemi MES come Bravo Manufacturing.
Con l’evoluzione continua della tecnologia, l’industria manifatturiera è destinata a diventare sempre più efficiente, agile e orientata al cliente.
Vuoi saperne di più? Abbiamo pubblicato questa guida 👇