Si parla sempre di efficienza produttiva quando ci si riferisce all’organizzazione dei reparti aziendali e all’uso di un software mes. C’è però anche un altro concetto su cui soffermarsi: quello della inefficienza produttiva.
Un processo è inefficiente quando mostra delle criticità nella gestione dell’ordine di produzione.
Ad esempio, ritardi nella consegna al cliente, carenza di materia prima, uso non ottimale della capacità produttiva, guasti alle macchine, costi più alti rispetto al previsto.
Le inefficienze produttive hanno diverse cause:
- gestione sommaria degli ordini di vendita
- errato calcolo dei tempi di produzione (e consegna)
- errata gestione del magazzino
- calcolo errato della capacità produttiva disponibile
- mancanza di comunicazione tra la produzione e le altre aree aziendali
- errata gestione delle attività produttive
- mancanza di monitoraggio e controllo degli errori fatti in produzione
- sistema informativo aziendale non adeguato
- non corretta integrazione tra i vari software aziendali
Bravo Manufacturing aiuta il controllo di produzione
Sicuramente se gestisci un reparto di produzione conosci bene quanto le inefficienze pesino su tutto il processo. Analizzarle serve a trovare ed eliminare alla radice le fonti di spreco e ottimizzare le operazioni.
Per arrivare a questo risultato, è necessario implementare un sistema di raccolta dati, puntuale e tempestivo, che fornisca anche informazioni relative alle fonti di inefficienza. In questo modo puoi:
- studiare le perdite produttive (quali sono e dove si verificano)
- capire quanto le perdite incidono sul rendimento di un processo
- ridurre le fonti di inefficienza con interventi mirati e quindi recuperare efficienza
Ti servono quindi dati quantitativi, normalmente forniti dal software MES.
Tra i sistemi di questa tipologia che possono dare informazioni utili per il miglioramento della produzione c’è Bravo Manufacturing.
Bravo, in particolare, è la soluzione MES pronta all’uso per le aziende manifatturiere, utile per rilevare i dati di produzione, misurare l’efficienza delle risorse e controllare il margine economico dei processi produttivi.
Bravo porta in fabbrica una tecnologia smart e strumenti di controllo evoluti.
È una soluzione unica per:
conoscere lo stato di partenza perché rilevare i dati di produzione permette di fotografare la situazione reale della tua attività: tempi, quantità prodotte, scarti, fermi macchina, fasi di lavorazione, materiali, processi in corso
sapere il livello di efficienza perché puoi calcolare i costi, gli sprechi, le dispersioni e individuare le cause delle anomalie produttive
misurare costantemente il raggiungimento degli obiettivi di efficienza aziendale grazie agli indicatori di prestazione disponibili in tempo reale dalle dashboard interattive che rilevano anche i miglioramenti ottenuti
I 4 strumenti di Bravo software MES per ridurre le inefficienze in produzione
Bravo Manufacturing aiuta a ridurre le situazioni improduttive con 4 strumenti specifici per il controllo.
Questi strumenti aiutano il management a sapere esattamente dove indirizzare le attività di miglioramento per ottenere il massimo risultato possibile in termini di efficienza.
Vediamoli di seguito.
Dashboard di produzione
Un cruscotto sempre aggiornato sulle attività in corso in fabbrica, sullo stato delle risorse e sul livello di efficienza della produzione. Una finestra sempre aperta sulla produzione.
Pannello di controllo efficienza
Il tool dinamico che elabora gli indicatori e analizza costantemente l’efficienza economica dei processi produttivi, anche a colpo d’occhio.
Lo scopo del Pannello è preciso: permettere di gestire il rendimento della produzione in tempo reale. Lo fa con 4 diverse analisi di efficienza:
puoi controllare tutti i fattori di efficienza di produzione di un singolo ordine di produzione o di un gruppo di ordini, analizzare le anomalie e valutare le migliori azioni correttive da attuare.
puoi misurare il livello di efficienza di una commessa di produzione e verificare le performance degli ordini che la compongono.
puoi visualizzare il trend di efficienza media nella produzione dei tuoi articoli, analizzi i costi reali sostenuti per ogni lotto o commessa e valuti le principali azioni correttive in caso di anomalie.
puoi verificare l’efficienza media degli articoli/commesse prodotti per un cliente, analizzi la maggiore o minore efficienza produttiva e valuti le principali azioni correttive.
Plant Dashboard
L’applicazione full web responsiva con cui controllare l’avanzamento delle commesse e l’attività delle macchine in linea di produzione con l’uso di schermi interattivi oppure su smartphone, tablet, totem o altri dispositivi che supportano un browser internet.
Guarda questo breve video per capire quali scenari di controllo puoi creare sulle tue macchine IoT (Industry 4.0 ready) o convenzionali (non connesse) e sulle persone addette alla produzione.
Se apri il Plant Dashboard riesci a guardare le attività delle macchine e i principali KPI:
- commessa
- quantità prodotte
- scarti
- efficienza
- tempi di produzione
Puoi anche vedere in tempo reale le attività in corso:
- lavorazioni
- stato di avanzamento
- processi completati
- allarmistica
- che cosa sta producendo la Macchina X?
- da quanto tempo la Macchina Y è in allarme?
- qual è la prestazione della macchina X?
- cosa c’è in coda sulla macchina Y dopo la commessa in lavorazione?
- quali sono le commesse in lavorazione nel reparto?
- quali sono le macchine FERME nel reparto?
- da quanto tempo la macchina X è ferma per anomalia?
Bravo Insights
L’applicazione di Business Intelligence che permette di visualizzare cruscotti dinamici sulle performance e sulla produttività delle risorse coinvolte nel processo manifatturiero. Navigazione semplice e immediata, sempre aggiornata, per disporre di informazioni mostrate come grafici, tabelle e KPI interattivi.
Non solo quindi una tecnologia di Business Intelligence come le altre, ma una suite di cruscotti collaudati e pronti all’uso. Se vuoi, li puoi anche personalizzare per vedere i dati come preferisci
Usa le numerose dashboard pronte all’uso e valuta l’efficienza del processo produttivo.
Puoi analizzare tante informazioni su:
- Prestazioni Macchine
- Efficienza Operatori
- Efficienza Articoli
- Analisi Scarti
Riduci le inefficienze per ottenere 5 vantaggi a cui non puoi rinunciare
Le aziende di produzione spesso incorrono in inefficienze organizzative che, in termini economici, possono provocare aumento dei costi, perdite di rendimento e anche di fatturato.
Ridurre queste situazioni con uno strumento evoluto come Bravo Manufacturing aiuta l’azienda a condurre un processo più efficiente che si traduce in 5 vantaggi:
- aumenta la capacità produttiva
- diminuiscono gli sprechi e le dispersioni di risorse
- migliorano le prestazioni economiche
- si fattura di più e meglio al cliente
- si avvia un processo di ammodernamento tecnologico del processo produttivo
La modernizzazione delle attività produttive è diventato un elemento fondamentale per fare la differenza sul mercato e per abbattere in modo rilevante i costi di produzione. I software MES aiutano in questo, Bravo Manufacturing lo rende possibile.