Solo in questo modo puoi capire l’incidenza di ogni tipologia di costo e puoi analizzare la struttura del tuo prodotto, rilevando anomalie o elementi da ottimizzare.
Calcolando esattamente il costo industriale dei tuoi articoli sarai anche in grado di definire il corretto prezzo di vendita.
Cosa significa costificazione e quando si applica
In azienda spesso il Responsabile di Produzione deve rispondere a queste domande:
- E’ possibile costificare a preventivo un lotto economico da produrre, considerando le variazioni dei costi in funzione dell’asse temporale?
- Qual è la quantità di lotto economico ottimale per minimizzare il costo a preventivo e distribuire i costi fissi?
- E’ possibile avere un’analisi dettagliata dei costi preventivi legati alle lavorazioni e ai materiali che caratterizzano il lotto da produrre?
- Quale tra le diverse categorie di costo incide maggiormente sul preventivo di un certo lotto economico?
- Qual è il prezzo di vendita ottimale e il margine lordo di contribuzione in relazione alle voci di sconto e di ricarica?
La costificazione, dunque, avviene di solito in una fase avanzata del processo di produzione, dopo che l’idea è stata analizzata, progettata e pianificata in dettaglio.
In azienda chi si occupa della costificazione può variare a seconda del tipo di prodotto da realizzare.
Solitamente coinvolge specialisti come ingegneri, designer, sviluppatori, tecnici, produttori, e altre figure professionali specifiche per il settore. Queste figure si impegnano a seguire le linee guida e le fasi di produzione, realizzando il prodotto secondo gli standard richiesti.
A cosa serve la costificazione?
Sai bene che il controllo dei costi è essenziale per garantire la sostenibilità e la redditività di qualsiasi attività produttiva.
La costificazione preventiva serve proprio a questo: permette alle imprese di valutare in modo preciso e completo i costi diretti associati alla produzione.
Attraverso una corretta stima dei costi, è possibile infatti:
- ottenere una visione chiara dell’entità degli investimenti necessari per realizzare un prodotto
- identificare potenziali inefficienze o margini di miglioramento nella struttura dei costi
- determinare i prezzi di vendita e stabilire strategie commerciali competitive e profittevoli
La costificazione preventiva, dunque, è vantaggiosa? Diremmo assolutamente sì, per ottimizzare la gestione dei costi e massimizzare la redditività nell’ambito della produzione industriale.
I vantaggi della costificazione
I vantaggi della costificazione sono tanti. Cerchiamo di elencarli:
- permette di trasformare idee astratte e concetti innovativi in prodotti concreti, offrendo un valore tangibile ai consumatori
- permette di soddisfare le esigenze del mercato e generare profitti per l’azienda
- è lo strumento per valutare l’efficacia dell’idea
- fa identificare problematiche o miglioramenti necessari prima che il prodotto raggiunga il mercato. Questo processo di feedback e iterazione può portare a prodotti finali di maggiore qualità e soddisfazione del cliente.
- favorisce importanti progressi nell’innovazione, poiché quando si rende tangibile un’idea spesso si stimolano ulteriori sviluppi e miglioramenti
Cosa significa costificazione preventiva
Qui parliamo di costificazione preventiva.
E’ quella che permette di valutare e calcolare in anticipo la fattibilità e i costi associati a un’idea o un progetto. Si riesce ad avere una stima accurata dei costi e dei tempi di produzione prima di iniziare effettivamente la realizzazione del prodotto. La costificazione preventiva è una pratica comune per evitare sprechi di risorse e garantire la sostenibilità economica del progetto.
MES: lo strumento necessario per una costificazione precisa
I sistemi di Manufacturing Execution System (MES) rappresentano un pilastro fondamentale per garantire una costificazione precisa e dettagliata delle operazioni industriali.
Questi strumenti consentono di monitorare e tracciare ogni fase del processo produttivo in tempo reale, raccogliendo dati preziosi riguardanti l’utilizzo delle risorse, i tempi di lavorazione e i materiali impiegati.
I sistemi MES riescono ad integrarsi con i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) e questo completa la visione delle attività di produzione, facilitando così l’analisi e la gestione dei costi diretti.
Inoltre, i MES permettono di identificare subito eventuali deviazioni rispetto alle previsioni di costo.
Interessante, vero? Perché se rilevi tempestivamente gli scostamenti puoi mettere in atto interventi correttivi immediati e pianificare meglio le risorse. In un contesto in cui la precisione e l’efficienza sono essenziali per mantenere la competitività, l’implementazione di un MES si rivela quindi un investimento utile ad una costificazione precisa per ottimizzare la gestione delle risorse in ambito industriale.
Un sistema MES che semplifica il processo di costificazione
Ti parliamo adesso di un sistema MES che conosciamo molto bene.
Bravo Manufacturing valorizza i tuoi prodotti in base al lotto economico di produzione, ti aiuta nello studio e nel controllo dei costi e nella valutazione del prezzo di vendita migliore.
Con Bravo Manufacturing è possibile costificare a preventivo un lotto economico in pochi passi e conoscere tutti i fattori che incidono maggiormente sui costi di produzione. Come?
1 Selezioni l’articolo da produrre
2 Selezioni la distinta base di riferimento per la produzione dell’articolo
3 Selezioni la quantità di lotto economico desiderata
4 Selezioni la tipologia di analisi da eseguire (unitaria o totale)
Puoi inoltre personalizzare il processo di costificazione scegliendo:
A le tipologie di costo tra quelle disponibili per la valorizzazione dei materiali utilizzati per la produzione del lotto economico
B la data in cui simulare la costificazione preventiva
Poter specificare la data di costificazione consente di elaborare i dati tenendo conto dell’insieme dei costi validi in quel determinato periodo temporale. In questo modo puoi ottenere preventivi caratterizzati da un valore di costo potenzialmente variabile nel tempo, valutando quindi le differenze economiche nei vari periodi e individuando il punto di massima efficienza e competitività della tua produzione.
Se scegli di eseguire l’analisi unitaria, verrà analizzato il costo di produzione sul singolo pezzo e non sull’intero lotto. In tal modo puoi valutare l’incidenza dei costi fissi sulla singola unità e di conseguenza decidere se aumentare o meno la quantità del lotto da produrre fino ad individuare il valore ottimale di produzione.
Costificazione della Distinta Base di Bravo Manufacturing: vantaggi
1 Realizzi costificazioni a preventivo per un qualsiasi lotto economico, tenendo conto dei costi di produzione validi nel periodo di tempo specificato per la simulazione
2 Crei facilmente simulazioni personalizzate in modo tale da determinare la quantità ottima di lotto economico da produrre
3 Esamini in maniera analitica i costi preventivi legati ai materiali, alle lavorazioni interne ed esterne
4 Comprendi l’origine dei costi diretti di produzione per categoria e individui tempestivamente la tipologia di costo con maggiore incidenza