L’Agevolazione Macchinari Innovativi è stata definita nel decreto direttoriale del 16 novembre 2018 e attiva le risorse comunitarie e i fondi nazionali complementari alla programmazione europea già stanziati per interventi nello stesso settore.
Continua dunque l’attenzione del Governo verso l’Industria 4.0.
In questo caso si vuole agevolare l’economia manifatturiera delle regioni meno sviluppate, sostenendo programmi di investimento delle micro, piccole e medie imprese che possano portare alla transizione verso la cosiddetta Fabbrica intelligente.
Quali sono le agevolazioni?
Le risorse finanziarie disponibili per la concessione degli aiuti ammontano a circa 340 milioni di Euro.
Nello specifico, possono essere ammessi alle agevolazioni i progetti di investimento che prevedono innovazione in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0” e con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente.
Si parla quindi di investimenti che consentano l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzino il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, riducano i costi o incrementino il livello qualitativo dei prodotti.
Acquisizione di sistemi evoluti e di tecnologie digitali: questi in sostanza i programmi finanziati per diventare una Fabbrica Intelligente.
Tutti gli investimenti innovativi in macchinari, impianti, attrezzature, programmi informatici e licenze correlate che digitalizzino il processo produttivo.
Rientrano nell’agevolazione dunque anche i sistemi MES che hanno l’obiettivo di organizzare, digitalizzare e controllare il processo produttivo.
Possono beneficiare dell’Agevolazione Macchinari Innovativi le micro, piccole e medie imprese manifatturiere che intendono attuare programmi di investimento.
Fanno eccezione le attività connesse ad alcuni settori come siderurgia, carbone, costruzione navale, fibre sintetiche, trasporti, produzione e distribuzione di energia.
dalle ore 10.00 del 9 gennaio 2019 si apre l’iter per la verifica del possesso dei requisiti d’accesso alla procedura nell’apposita sezione “Macchinari innovativi” del sito web del MiSE
dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2019 sarà possibile accedere alla compilazione preliminare della domanda
è fissato alle ore 10:00 del 29 gennaio 2019 il termine iniziale per la presentazione e l’invio delle domande di accesso alle agevolazioni
Vuoi approfondire l’argomento per la tua azienda?
Approfondisci Bravo Manufacturing
- Legge Sabatini, dal 7 febbraio riaprono le domande
- Boom per l’IoT in Italia
- Utilizzare l’IoT in fabbrica per creare valore
- Nuova partnership Bravo-Alleantia per la IoT connection
- Benefici fiscali e Industria 4.0 con Bravo Manufacturing
- Sistemi ISS e Bravo IoT Connector
- Punto 3: Bravo Manufacturing e l’integrazione delle macchine 4.0
- Iperammortamento industria 4.0: quali macchine vi accedono?
- L’identikit del Manager 4.0
- Iperammortamento: più tempo per il beneficio fiscale
- Industry 4.0: quali opportunità per la produzione italiana?
- Raccolta dati automatica: facilissima con il Real Time Monitor!
- Industria 4.0: che cos’è una macchina IoT?