Industrial IoT: l’Internet of Things applicato all’Industria 4.0
Si tratta quindi di tutte le attività connesse all’IoT in fabbrica, applicate per migliorare il processo produttivo oppure il prodotto sulla base delle esigenze dei clienti.
Non c’è dubbio che l’IoT si stia diffondendo prepotentemente nelle imprese e che stia portando importanti trasformazioni organizzative, strutturali e qualitative.
Molte aziende stanno infatti cambiando il proprio modo di agire.
Non solo stanno migliorando la propria organizzazione produttiva, ma stanno anche sperimentando nuovi comportamenti mirati all’efficienza, come la manutenzione preventiva possibile grazie ai sensori e ai dispositivi intelligenti installati sui macchinari industriali.
Che cosa cambia con l’IoT in fabbrica?
L’IoT sta producendo una trasformazione profonda nel mercato manifatturiero.
Le aziende installano nuove tecnologie, visibili nella componentistica installata in fabbrica.
Ma implementano anche nuovi software per l’interconnessione e la digitalizzazione dei processi.
L’IoT, associato all’Industria 4.0, sta dunque modificando radicalmente i processi produttivi di alcuni settori imprenditoriali.
I sistemi ciberfisici (fulcro dell’IoT) permetteranno di migliorare i processi produttivi e di creare fabbriche intelligenti, smart, adattabili e in grado di utilizzare le loro risorse in modo efficiente e vantaggioso.
Esempio di IoT in fabbrica
Per capire la portata di tale rivoluzione, possiamo fare l’esempio delle PMI che installano sensori e dispositivi intelligenti sui macchinari utilizzati in produzione.
Questi sensori registrano un’incredibile mole di dati direttamente dalla macchina. Questi dati vengono poi analizzati ed elaborati da appositi software.
I software possono segnalare dei guasti, dei malfunzionamenti del macchinario oppure rilevare anomalie di produzione in tempo reale ai dipendenti impiegati in una lavorazione o alla Direzione.
L’azienda, con un progetto IoT, può quindi raggiungere due obiettivi:
1 riduzione dei costi per le riparazioni e migliore manutenzione del macchinario
2 riduzione degli sprechi e delle inefficienze produzione grazie alle rilevazioni IoT in tempo reale
l’IoT sta modificando le dinamiche decisionali all’interno delle aziende. Con la raccolta dei dati più semplice e più rapida, oggi si dispone di informazioni costantemente aggiornate e questo rende più veloce il modo in cui si prendono le decisioni strategiche e importanti
i software per l’Industria 4.0 (come i sistemi MES per la raccolta dati automatica dalle macchine) permettono di elaborare i tanti dati disponibili in indicatori di prestazione (KPI). Si tratta di indicatori che aiutano l’azienda a capire in modo immediato qual è la situazione economica della produzione e quindi a gestire il proprio piano produttivo nel modo più adeguato
l’IoT in fabbrica sta anche riducendo sensibilmente i tempi necessari per la realizzazione di un prodotto. Questo perché i sensori intelligenti riescono a fornire dati e feedback in tempo reale sullo stato della produzione, permettendo di analizzare i processi e i prodotti più rapidamente rispetto a prima
gli imprenditori dichiarano che l’IoT permette loro di ascoltare e di trattare in modo costante le richieste dei clienti. Questo rende più semplice creare prodotti personalizzati, aumentando anche la qualità percepita dal cliente stesso
con l’IoT entriamo a pieno nel mondo della manutenzione predittiva in quanto i sensori delle macchine possono rilevare i dati relativi sull’utilizzo di quella risorsa. Questi dati vengono utilizzati non solo per fare attività di diagnostica, ma anche per prevedere precocemente i segnali di future avarie o guasti
Vuoi approfondire l’argomento per la tua azienda?
- Legge Sabatini, dal 7 febbraio riaprono le domande
- Agevolazione macchinari innovativi in partenza dal 29 gennaio 2019
- Nuova partnership Bravo-Alleantia per la IoT connection
- Benefici fiscali e Industria 4.0 con Bravo Manufacturing
- Sistemi ISS e Bravo IoT Connector
- Punto 3: Bravo Manufacturing e l’integrazione delle macchine 4.0
- Iperammortamento del 250%: quali macchine vi accedono?
- L’identikit del Manager 4.0
- Iperammortamento: più tempo per il beneficio fiscale
- Industry 4.0: quali opportunità per la produzione italiana?
- Raccolta dati automatica: facilissima con il Real Time Monitor!
- Industria 4.0: che cos’è una macchina IoT?
- Boom per l’IoT in Italia