Possono accedervi esclusivamente i titolari di reddito di impresa (sono dunque esclusi i liberi professionisti).
Il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine del macchinario e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene avviene entro il 30 giugno 2018.
› Leggi qui i benefici fiscali previsti dalla normativa sull’Industria 4.0.
I beni agevolabili sono quindi i “Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0»” indicati in dettaglio nell’allegato A alla Legge di Bilancio 2017 sui beni materiali.
( › scaricalo qui)
1 beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti
2 sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità
3 dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0
Rientrano nel beneficio dell’iperammortamento anche “dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’integrazione, la sensorizzazione e/o l’interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati anche nell’ammodernamento o nel revamping dei sistemi di produzione esistenti”.
Pertanto anche il revamping (gli interventi di ristrutturazione generale e gli interventi strutturali di efficientamento) beneficia dell’ iperammortamento, per la parte relativa all’acquisto di beni e di sistemi di interconnessione e alla sensorizzazione dei processi esistenti.
I beni imperammortizzabili devono avere caratteristiche TASSATIVE e caratteristiche aggiuntive.
1 controllo per mezzo di CNC e/o PLC
2 interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica
3 integrazione con il sistema logistico della fabbrica e/o altre macchine
4 interfaccia uomo macchina semplice ed intuitiva
5 rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza
Inoltre la macchina deve rientrare in almeno 2 punti aggiuntivi tra questi 3:
1 sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto
2 monitoraggio in continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo
3 caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o la simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico)
La legge precisa che per gli investimenti in iperammortamento superiori a 500mila euro per singolo bene, è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o di un ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali. La perizia deve attestare che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nell’elenco di cui all’allegato A della legge di Bilancio 2017.
In realtà, una recente circolare dell’Agenzia delle Entrate consiglia di affiancare l’attestazione tecnica dei requisiti dell’iperammortamento anche ai beni di valore inferiore (altrimenti facoltativa), così da avere comunque un documento di dettaglio che descrive il rispetto dei requisiti e ha l’obiettivo di evitare possibili contenziosi in futuro.
Contattaci … ti forniremo informazioni dedicate alla tua realtà produttiva e la nostra consulenza organizzativa per il miglioramento dell’efficienza dei tuoi processi.
- Legge Sabatini, dal 7 febbraio riaprono le domande
- Agevolazione macchinari innovativi in partenza dal 29 gennaio 2019
- Boom per l’IoT in Italia
- Utilizzare l’IoT in fabbrica per creare valore
- Nuova partnership Bravo-Alleantia per la IoT connection
- Benefici fiscali e Industria 4.0 con Bravo Manufacturing
- Sistemi ISS e Bravo IoT Connector
- Punto 3: Bravo Manufacturing e l’integrazione delle macchine 4.0
- Raccolta dati automatica: facilissima con il Real Time Monitor!
- L’identikit del Manager 4.0
- Iperammortamento: più tempo per il beneficio fiscale
- Industry 4.0: quali opportunità per la produzione italiana?
- Industria 4.0: che cos’è una macchina IoT?
[…] Iperammortamento del 250%: quali macchine vi accedono? […]
[…] Iperammortamento del 250%: quali macchine vi accedono? […]
[…] Iperammortamento del 250%: quali macchine vi accedono? […]