Vogliamo dedicare un contenuto specifico agli incentivi industria 4.0 per il software MES.
Una premessa …
L’industria 4.0 è un tema molto importante per il futuro della produzione italiana.
Incentivi e sgravi fiscali sono fondamentali per favorire la sua diffusione e sono in vigore in Italia da diversi anni ormai.
Le tecnologie digitali e i sistemi evoluti di raccolta dati in produzione vengono favoriti dal credito d’imposta e dal bonus fiscale sull’acquisto del software MES, due strumenti che aiutano a rendere più competitiva la transizione 4.0 della manifattura italiana.
Sgravi fiscali e incentivi industria 4.0 sul software per le PMI
Parlare di industria 4.0 significa parlare della transizione verso una nuova era della produzione, caratterizzata da un maggiore utilizzo di tecnologie digitali e da una sempre maggiore interconnessione fra persone, macchine e sistemi.
Se gestisci un reparto produttivo o ne hai la responsabilità, sai bene che le aziende che si affacciano a questo nuovo modello produttivo hanno maggiori possibilità di crescere e competere in un mercato globalizzato.
Per questo motivo, il Governo italiano ha varato diversi incentivi e sgravi fiscali per favorire l’adozione dell’Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI).
Il Piano del Governo per i software di produzione
Il futuro della produzione è 4.0, ormai lo sappiamo.
E lo sa anche il nostro Governo che, con la sua strategia economica, prevede incentivi e sgravi fiscali per favorire la trasformazione digitale delle aziende italiane.
Se la tua azienda ha un progetto 4.0, allora non farti scappare queste due agevolazioni molto interessanti:
- il credito d’imposta, che consente alle imprese di ridurre il costo degli investimenti in nuove tecnologie fino al 30%
- l’incentivo per l’acquisto di software MES, che rientra tra i beni finanziati dalla strategia.
Questo secondo bonus fiscale prevede la concessione di un credito di imposta sulla spesa sostenuta per l’acquisto di software MES (Manufacturing Execution Systems).
Il Decreto Aiuti – emanato a Maggio 2022 – ha aumentato il credito d’imposta sui beni immateriali 4.0 (tra i quali rientra, appunto, il software MES) dal 20% previsto inizialmente al 50%. Ne parliamo qui 👉 super aliquote sui beni immateriali
Interessante, non trovi?
Si tratta di una chiara politica volta a incentivare gli investimenti in tecnologie abilitanti la trasformazione digitale delle imprese italiane, indirizzate alla quarta rivoluzione industriale.
Il software MES nell’industria 4.0
La produzione futura è orientata all’Industria 4.0.
Lo sai meglio di noi … ci lavori tutti i giorni e tocchi con mano i cambiamenti che interessano il settore manifatturiero.
La digitalizzazione e la connessione di macchinari e impianti tra loro sono alla base di questo nuovo modello produttivo, che punta a ridurre drasticamente i tempi di produzione e ad aumentare la qualità dei prodotti.
Nel contesto dell’Industria 4.0, il software MES assume un ruolo chiave.
Questo perché consente alle aziende di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative alla produzione, dalla progettazione all’esecuzione, monitorando in tempo reale lo stato di avanzamento degli impianti e intervenendo in caso di malfunzionamenti.
Le aziende che investono in beni immateriali, quali appunto un sistema MES, avranno diritto a un credito d’imposta maggiore a partire dal 2022
Perché non approfittarne?
Un approfondimento pratico
Per darti un approccio concreto su quanto detto fino a qui, ti facciamo sapere che puoi accedere agli incentivi fiscali di cui abbiamo parlato con Bravo Manufacturing.
Bravo è il software MES che rientra nelle agevolazioni fiscali Industria 4.0 e Transizione 4.0. Permette infatti di interconnettere la fabbrica al sistema informativo aziendale per il controllo dei processi di produzione.
Vuoi saperne di più su Bravo e su come accedere ai bonus fiscali?
Puoi leggere questo contenuto che abbiamo scritto proprio su come realizzare un progetto Industrial IoT (4.0) con le tecnologie di Bravo Manufacturing: Bravo per l’automazione industriale.
Da strategia a vantaggio competitivo
Se hai letto fin qui, ne siamo contenti e ti ringraziamo.
Evidentemente hai un’azienda che si occupa di produzione industriale e l’argomento incentivi fiscali ti interessa.
Se la tua azienda è attenta alle nuove tendenze e ha deciso di investire nell’Industria 4.0 puntando sull’automazione e sull’integrazione dei sistemi informatici nei processi produttivi, questo è il momento giusto!
Molti si domandano infatti se questa transizione rappresenti davvero una opportunità di crescita per le aziende italiane. Sicuramente sì, grazie all’introduzione del credito imposta e all’agevolazione sull’acquisto dei macchinari interconnessi e dei beni immateriali (come il software di fabbrica).
Queste misure, unite alla sempre maggiore diffusione della digitalizzazione e dell’automazione negli impianti produttivi, potranno garantire alle aziende italiane un vantaggio competitivo, sia sui propri prodotti, sia verso i clienti.
Vuoi che anche la tua azienda faccia parte di questa trasformazione?
Approfittane e fallo ora!