Software gestione produzione industriale: 10 ragioni per utilizzarlo

Se guidi o controlli una fabbrica o un reparto produttivo, sai che utilizzare un software per la gestione della produzione industriale è molto importante. La gestione dei dati e di tutte le operazioni può essere infatti molto complessa.
Il software è uno degli strumenti che maggiormente agevola il controllo di produzione: aiuta a monitorare tutto in modo automatico e a ridurre al minimo gli errori umani.

Vediamo allora perché è importante gestire e pianificare la produzione industriale con un software. Ci sono almeno 10 ragioni.

software gestione produzione

 

Gestire e pianificare la produzione industriale con un software

Se non hai ancora un software specialistico, magari hai iniziato a gestire la produzione con altri strumenti o metodi. Ti diciamo però che oggi usare tecnologie di gestione e pianificazione della produzione industriale è diventato fondamentale – o meglio è diventato un vantaggio competitivo.

Prima però di arrivare alle 10 ragioni per utilizzare un software di produzione, proviamo a capire quali sono le figure (o i ruoli) aziendali coinvolti direttamente nel processo di esecuzione, avanzamento e controllo produttivo. Sono proprio queste figure che possono riconoscersi in quelle 10 ragioni di cui parleremo.

Ognuna di queste figure ha bisogno di strumenti per svolgere le proprie attività, sia operative che di pianificazione e controllo.
Ad ogni ruolo il software di gestione della produzione porta agevolazioni e vantaggi.

 

Il software di produzione aiuta il responsabile di reparto

software gestione produzione: responsabile di reparto
Il responsabile di reparto (o di produzione) ha la responsabilità di gestire tutta la produzione di un’azienda. Questo significa:

  • essere informato su tutte le attività che riguardano la fabbricazione
  • controllare i processi
  • controllare l’impiego delle risorse
  • controllare i costi delle commesse
  • raccogliere i dati di produzione senza errori
  • monitorare gli scarti
  • distribuire le attività in linea di produzione
  • pianificare le fasi produttive
  • e tanto, tanto altro …

 

Parliamo di un ruolo che ruota attorno alla rilevazione dei costi di commessa e all’analisi di efficienza di risorse e reparti produttivi. Un ruolo molto complesso, di organizzazione e controllo.

Cosa aiuta il responsabile di reparto a non perdere nessuna informazione strategica e a guidare l’avanzamento di produzione?
Un sistema di gestione produttiva, o meglio, un software MES (Manufacturing Execution System, cioè sistema per gestire i processi di produzione).

 

 

 

Il software di produzione aiuta l’operatore in fabbrica

software gestione produzione: operatore
L’operatore in fabbrica è un importante “motore” della produzione.
Il suo lavoro è infatti quello di produrre, di realizzare ordini e commesse.

Il software di gestione della produzione (software MES) sicuramente lo aiuta, perché gli permette di lavorare in modo più efficiente.

 

Come il software aiuta l’operatore?
Prima di tutto grazie al sistema di raccolta dati, punto di partenza dei software MES.
L’operatore registra tutte le informazioni di esecuzione del processo produttivo limitando moltissimo gli errori e aggiornando lo stato della commessa in tempo reale.

Gestire la produzione con un sistema strutturato (e non solo con un foglio di carta) significa anche disporre in reparto di tutte le informazioni utili, sia tecniche, sia sullo stato di avanzamento delle lavorazioni.

I dati sono in linea, accessibili e aggiornati in tempo reale.

L’operatore viene coinvolto nell’intero processo produttivo, riesce a sapere agevolmente cosa deve fare, con quali macchine e riesce anche ad auto-monitorare le sue prestazioni.

 

Il software di produzione aiuta l’imprenditore

software gestione produzione: imprenditore
Il compito dell’imprenditore è quello di guidare l’azienda e di intervenire immediatamente per correggere i difetti.

Usare un software di produzione per lui significa:

  • tracciare e monitorare tutte le attività dei reparti produttivi
  • controllare i processi
  • analizzare i KPI di efficienza
  • rilevare le anomalie
  • controllare l’efficienza degli impianti
  • disporre di report di produzione sempre aggiornati

 

Controllare la produzione con un software aiuta quindi l’imprenditore a ridurre i rischi di una gestione non oggettiva e a prendere le decisioni migliori per il futuro della propria azienda.

Perché all’imprenditore serve un software di gestione della produzione?
Un sistema di gestione della produzione, come il MES, aiuta notevolmente l’imprenditore perché gli fornisce informazioni complete sullo stato e sulla qualità della produzione.

 

Software gestione produzione industriale: i 10 vantaggi del MES

Abbiamo visto come il software di produzione coinvolga i ruoli direttamente collegati ai processi di fabbrica.

Ogni ruolo trae il suo vantaggio, riduce le situazioni di non controllo, aumenta l’organizzazione del proprio lavoro quotidiano.


Gestire la produzione senza un software MES comporta l’errore di rinunciare a questi 10 vantaggi, importantissimi per aumentare la competitività dell’azienda.

 

La gestione manuale della produzione: i rischi

Dopo aver parlato dei vantaggi delle tecnologie per la produzione, sembrerebbe scontato pensare che, laddove ci sia un’azienda manifatturiera, ci sia in automatico anche un software per la gestione produttiva.

Ma in realtà non è così.
Molte aziende praticano ancora una gestione manuale della produzione, o quanto meno basata su strumenti non strutturati.

Perché molte aziende ancora gestiscono la produzione manualmente?
Perché ritengono che le informazioni sulla produzione arrivino spontaneamente, senza bisogno di una raccolta dati organizzata. Questo però non permette poi un controllo di processo approfondito.

E, soprattutto, espone queste aziende al rischio di produrre in modo non pianificato, disordinato e quindi inefficiente (o poco competitivo).

Ad esempio, è molto diffusa la pratica di utilizzare in reparto le schede di lavorazione cartacee, oppure di scrivere su un foglio ciò che avviene in fabbrica ogni giorno. Magari si registrano i dati di attività e processi su Excel, oppure è il titolare stesso che “gira” tra i reparti per capire a che punto sono le lavorazioni in corso.

software gestione produzione: gestione manuale
Le aziende che fanno questa scelta – la gestione manuale della produzione – perdono tante opportunità:

  1. non possono controllare accuratamente le risorse impiegate
  2. non riescono a pianificare le attività produttive
  3. non riescono a conoscere in tempo reale il costo realmente sostenuto di un prodotto finito
  4. non riescono a capire se il processo di produzione è efficiente
  5. non riescono a misurare i livelli di qualità del prodotto finito
  6. non riescono a prevedere le scorte necessarie al processo produttivo
  7. non riescono a calcolare i costi realmente sostenuti di un prodotto

 

La gestione manuale, diffusa soprattutto in piccoli reparti manifatturieri, comporta una quantità di informazioni che sfuggono, che sarebbero invece da gestire e controllare: dai dati di produzione a quelli di scarto, dai tempi di realizzazione alle richieste di materiale per la commessa.

Come fa l’azienda a non perdere il controllo?
Lo perde … perché gestire la produzione in modo non strutturato significa rischiare. Significa rischiare di non sapere cosa succede in fabbrica, di non conoscere gli errori, le anomalie dei processi e gli scarti prodotti, di non poter intervenire quando serve.

Insomma, senza un software specialistico per la gestione della produzione non si raccolgono e non si elaborano dati e informazioni che possono essere importanti per valutare la situazione produttiva e pianificare il futuro dell’azienda.

 

Bravo Manufacturing: il miglior software MES per la gestione della produzione

Software sì, gestione manuale no … è questa la scelta organizzativa che devi fare se vuoi un controllo della produzione efficiente e competitivo.

Un sistema MES che può aiutarti a gestire la produzione industriale è Bravo Manufacturing.
È il sistema in cui trovi tutte quelle 10 ragioni che abbiamo descritto sopra.

Non solo un semplice sistema di raccolta dati, ma un potente tool per la gestione della produzione.
Bravo infatti è in grado di controllare tutte le attività di produzione, dalla fabbrica all’ufficio.
Consente di avere una visione organizzata del processo produttivo, analizzando le performance aziendali e intervenendo tempestivamente in caso di problemi.

È utile quindi a tutti e tre i ruoli di cui abbiamo parlato: l’operatore, il responsabile di reparto, l’imprenditore.

software gestione produzione: Bravo Manufacturing

Perché Bravo Manufacturing è il miglior software MES per la gestione della produzione?

1

pronto all’uso per gestire tutte le attività produttive
Inserisci i dati di produzione, la raccolta dati è semplice e non richiede competenze complesse. Le performance di macchine, persone, ordini e processi sono immediatamente disponibili

2

fornisce una visione completa del processo produttivo
Hai tutte le informazioni istantanee sull’avanzamento della produzione e sullo stato delle risorse, sia macchine che operatori

3

offre la possibilità di interagire con altri software
Gestisci i tuoi dati di produzione in un ambiente unico e integrato. Bravo si interfaccia con qualsiasi sistema esterno già in uso per ridurre le dispersioni delle informazioni

4

elabora report intelligenti e KPI interattivi
Puoi seguire le performance delle tue commesse, delle macchine, delle persone. Hai report standard e cruscotti dinamici di controllo interattivo

5

si collega alle tue macchine per la raccolta dati automatica
Collegare le macchine a Bravo è semplice e non richiede l’implementazione di tecnologie complesse. La tua macchina produce informazioni? Ottimo, sono tutte utilizzabili in Bravo senza limiti

 

 

In conclusione: produzione efficiente? Gestiscila con un software specializzato

Abbiamo parlato delle ragioni per cui è importante gestire e pianificare la produzione industriale con un software. Ben 10 ragioni, tutte notevoli!

Di contro, abbiamo visto i rischi della gestione produttiva manuale: errori, tempi lunghi, inefficienze, incertezza, controllo tardivo e spesso inutile.

Gestire la produzione con un software – nel nostro caso, con Bravo Manufacturing – permette di ottenere efficienza, controllo e trasparenza.

Permette di ridurre i tempi di reazione in caso di anomalie della produzione.

Permette di potenziale l’organizzazione aziendale e quindi la sua capacità di essere efficiente e di competere sul mercato.

software gestione produzione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passa al prossimo step:

1.

Scopri perché usare Bravo

Puoi guidare la tua azienda come un pilota di go-kart! Produrre non è solo sudore ma anche divertimento.

2.

Leggi i casi di successo

Le aziende raccontano le loro esperienze con Bravo. Le abbiamo raccolte nelle storie di successo di #bravomes.

3.

Conosci le funzionalità

Bravo Manufacturing ti aiuta a prendere il controllo dei processi produttivi. Scopri tutto quello che puoi fare.
© 2012-2024 Antos S.r.l.   |   Tutti i diritti riservati.
logo Antos